05 Febbraio 2023 - Conad Nord Ovest rinnova la partnership con La Nazione e Il Resto del Carlino per la ventunesima edizione del Campionato di Giornalismo: un progetto che si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell'informazione, incentivandoli a riflettere su tematiche di grande attualità.
In questa nuova edizione la nostra Cooperativa ha deciso di stimolare una riflessione tra gli studenti sull’importanza di adottare scelte alimentari e di consumo responsabili, sensibilizzandoli sul concetto di “Spesa Sostenibile” e promuovendo la consapevolezza del valore dei beni evitando gli sprechi, con l’obiettivo di contribuire a proteggere la Terra e preservare la biodiversità a vantaggio delle generazioni future.
"Le persone e i giovani sono al centro di ogni nostra scelta e la scuola è il territorio in cui le generazioni si incontrano ogni giorno, il tempo per eccellenza delle “contaminazioni” e della crescita dei cittadini di domani. - dichiara Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest - Dall’impegno assunto nei confronti della sostenibilità passa necessariamente l’attenzione ai giovani, alla scuola e alla loro formazione, attraverso la promozione attiva di cultura ed istruzione con numerosi progetti di qualità. Obiettivi che perseguiamo stimolando sinergie, percorsi e collaborazioni con partner seri ed autorevoli che condividono i nostri stessi valori, come il Gruppo QN, che ringraziamo per aver rinnovato la fiducia nella nostra insegna anche per questa edizione del Campionato di Giornalismo".
“È per noi motivo di grande orgoglio sostenere anche quest’anno un’iniziativa di grande valore come il Campionato di Giornalismo, che si pone l’ambizioso obiettivo di avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’informazione, incentivando la partecipazione attiva degli studenti attraverso numerosi spunti di riflessione su tematiche di attualità. – affermano i Soci Conad Nord Ovest – Quest’iniziativa ci permette di tenere fede all’impegno che Conad si assume con il progetto “Sosteniamo il Futuro”, con cui promuove e porta avanti i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, a testimonianza dell’attenzione dell’azienda verso un futuro migliore – proseguono i Soci Conad Nord Ovest. – È anche per questo motivo che, per l’edizione corrente, si è scelto di proporre alle scuole il tema della “spesa sostenibile”, affinché si riesca a stimolare una riflessione sull’importanza di adottare comportamenti consapevoli e promuovere la diffusione di un’educazione alimentare responsabile e rispettosa dell’ambiente. Siamo certi che, far riflettere le nuove generazioni su questo tema, sarà un’occasione di crescita non solo per loro, ma anche per noi Soci, che avremo l’opportunità di conoscere il punto di vista dei più giovani. Un’ulteriore conferma dell’impegno di tutto il sistema Conad verso il mondo della scuola a cui dedichiamo da sempre grande attenzione, con l’obiettivo di guidare i ragazzi lungo il percorso di crescita”.
Conad Nord Ovest da sempre dedica grande attenzione alla scuola e al futuro delle nuove generazioni, in linea con la strategia di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, con cui si impegna a creare valore condiviso e a sostenere la crescita e lo sviluppo sostenibile per i territori, l’ambiente e per le comunità in cui opera.
Dal 2021 Conad Nord Ovest ha la sua scuola di formazione “Crescere Insieme” che si prefigge di creare opportunità di crescita e di formazione nella vita professionale per i suoi soci e collaboratori.