Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest ed i Soci sostengono il progetto Scuola2030 nato dalla partnership con il Tirreno

Un’iniziativa di aggregazione, partecipazione attiva e condivisione che rappresenta una preziosa occasione per i giovani.

scuola2030.jpg

Conad Nord Ovest conferma la propria attenzione al mondo della scuola e al futuro delle nuove generazioni attraverso Scuola2030, attività inserita nella programmazione del MIUR e riconosciuta dall’ufficio scolastico della Regione Toscana.

Scuola2030 è il primo progetto italiano strutturato di alternanza scuola lavoro nel campo dell’editoria. Nato dalla partnership con Il Tirreno e sostenuto dalle più importanti realtà economiche toscane, ha l’obiettivo di accompagnare i ragazzi di terza, quarta e quinta superiore in un percorso di orientamento al lavoro, come esperienza formativa, positiva e costruttiva.

Questa iniziativa mette insieme la lettura critica del giornale, le competenze scolastiche ed il supporto delle aziende partner per proporre un’esperienza formativa in grado di sviluppare nei giovani capacità critiche ed aiutarli a conoscere le opportunità offerte dal territorio e le possibili prospettive occupazionali: una collaborazione quindi in grado di integrare i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Il cuore di Scuola2030 si articola in più fasi, che danno la possibilità ai ragazzi di sviluppare capacità e competenze trasversali: dopo la lettura del quotidiano Il Tirreno, nel quale sono inseriti articoli di cultura generale, i ragazzi sono chiamati a cimentarsi nella redazione di approfondimenti raccolti negli speciali in uscita ogni settimana. I partner di Scuola2030 inoltre, sono coinvolti in incontri con gli istituti aderenti per portare il proprio contributo e mettere a disposizione la propria esperienza e professionalità, trasferendo conoscenza ai più giovani, incoraggiandoli nelle sfide quotidiane ed in quelle future con la speranza di essere fonte di ispirazione per tutti coloro che intraprenderanno la strada del “fare impresa”.

Scuola2030 si aggiunge alle esperienze di “Alternanza Scuola-Lavoro” che già da diversi anni la Cooperativa ed i soci imprenditori sul territorio, portano avanti, con l’obiettivo di sostenere il futuro e la formazione dei ragazzi.

Le sfide del futuro partono dalla scuola e, questa iniziativa, oltre ad essere un’occasione di aggregazione e condivisione, rappresenta l’opportunità di intraprendere un percorso professionale, nonché un valore aggiunto per la Comunità e per i giovani, che sono sempre al centro del nostro interesse.