Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest e Fondazione Conad ETS sostengono con passione la seconda tappa di Scuola Itinerante di FISPES a Marina di Carrara, promuovendo l'inclusione e il talento dei giovani atleti con disabilità

Una due giorni per valorizzare i ragazzi e favorire il loro processo di inclusione attraverso attività ludico sportive svolte al fianco di Paolo Capasso, giocatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati

Fispes 7.jpg

Carrara, 02 maggio 2023 - Un'esperienza straordinaria di due giorni ha avvolto il Campo Scuola di via Comano a Marina di Carrara (MS), con l'entusiasmante seconda tappa della Scuola Itinerante. Questo progetto rivolto ai giovanissimi atleti con disabilità è promosso dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (FISPES) con il sostegno di Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest.

L'iniziativa, dedicata ad atleti diversamente abili tra i 5 e i 16 anni, si propone di consolidare l'integrazione dei giovani all'interno di un gruppo, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive. Questo permette ai ragazzi di esplorare le proprie abilità e di scegliere la disciplina sportiva che più li appassiona, contribuendo al loro sviluppo fisico e psicologico. I partecipanti alla Scuola Itinerante hanno avuto il privilegio di prendere parte a emozionanti attività programmate dallo staff federale e di allenarsi accanto a campioni paralimpici di livello nazionale, che sono stati coinvolti come testimonial del progetto e autentici ispiratori per i giovani atleti.

Alla seconda tappa, tenutasi a Marina di Carrara (MS) dopo il successo del primo raduno a Formigine (MO) lo scorso marzo, hanno presenziato l'Assessore allo Sport del Comune di Carrara, Lara Benfatto, il Delegato Regionale Fispes Michela Castellani, il Referente Tecnico Fispes Jessica Nista. Presenti inoltre Vittorio Cucurnia, delegato provinciale Coni di Massa Carrara, Daniele Carmassi, delegato provinciale comitato italiano paralimpico ed il prof. Vincenzo Genovese, per il Provveditorato agli studi. Infine, in rappresentanza di Conad Nord Ovest, presenti i Soci Rita Corbani e Giovanni Bardine, insieme ai responsabili territoriali di area. L'ospite d'eccezione che ha arricchito l’iniziativa con la sua presenza è stato Paolo Capasso, giocatore della Nazionale Italiana di Calcio Amputati.

Questa collaborazione tra Fondazione Conad ETS e FISPES, avviata per sostenere sei raduni nazionali itineranti che si terranno nell'arco di un anno nelle regioni di Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Veneto, Toscana e Abruzzo, rappresenta un ulteriore impegno di Fondazione Conad ETS e Conad Nord Ovest per promuovere il sostegno alle nuove generazioni e favorire l'inclusione sociale, creando valore per la comunità.

Il Presidente FISPES Sandrino Porru commenta così l’accordo con Fondazione Conad Ets: “Sono particolarmente orgoglioso di questa partnership, nata per sostenere il percorso della Scuola Itinerante. Un compagno di viaggio ideale per dar vita a questo progetto di primaria importanza che persegue l’obiettivo di diffondere, in modo più capillare, le attività ludico sportive dedicate a bimbi e ragazzi con disabilità, incrementandone le opportunità di pratica e diffondendo la cultura paralimpica. Insieme - ha concluso il Presidente - sarà più facile far conoscere e appassionare le famiglie e i loro bimbi della bellezza di questo stare insieme e condividere le proprie esperienze, anche attraverso le testimonianze e le storie dei nostri giovani atleti, veri ispiratori nella costruzione di una comunità sempre più accogliente, solidale ed equa”.

“Siamo felici di sostenere i raduni nazionali della Scuola Itinerante di FISPES – ha aggiunto Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad Ets – perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappiaesprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio di inclusione, incoraggiamento e speranza”.

“È per noi davvero motivo di grande orgoglio essere al fianco della Fondazione Conad ETS e di FISPES in questa nuova ed emozionante seconda tappa del progetto Scuola Itinerante – hanno dichiarato Rita Corbani e Giovanni Bardine Soci Conad Nord Ovest del territorio – Questa iniziativa rappresenta un impegno significativo per la comunità, e la nostra azienda è pienamente motivata a sostenere i giovani, promuovere l'inclusione e garantire pari opportunità anche ai più fragili, senza lasciare nessuno indietro. Vogliamo essere un punto di riferimento solido e affidabile per le nuove generazioni, contribuendo a creare un valore tangibile e sostenendo la comunità in modo significativo, con l’obiettivo di creare un futuro migliore per tutti. Siamo fermamente convinti che solo attraverso l'unione e la collaborazione possiamo costruire una società più inclusiva e sostenibile”.