Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest dona 100.000 euro all’Associazione D.i.Re e ai centri antiviolenza del territorio rafforzando il suo impegno contro la violenza di genere

Risultati DIRE_Conad Donna23_646x646.png

Pistoia, 22 gennaio 2024 – In un momento storico in cui i recenti e tragici episodi di femminicidio hanno innalzato l’attenzione sulla necessità di azioni concrete contro la violenza di genere, Conad Nord Ovest annuncia il risultato dell’iniziativa lanciata lo scorso novembre, che ha permesso di donare 100.000 euro a sostegno di 35 associazioni e centri antiviolenza (di cui 20 associati a D.i.Re – Donne in Rete contro la Violenza), tutti impegnati nel contrasto alla violenza sulle donne nei territori di competenza della cooperativa.

L’importante donazione è il risultato dell'iniziativa "Aggiungi 1€ alla tua spesa", che dal 24 al 26 novembre ha unito Clienti, Soci e Cooperativa in uno sforzo congiunto, dimostrando che ogni azione, anche la più piccola, se fatta in modo corale, può contribuire a un cambiamento positivo. L'azione ha coinvolto tutti i punti vendita Conad Nord Ovest della rete in Toscana, Emilia (prov. Bologna, Modena, Ferrara, Imola), Lombardia (prov. Mantova), Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Lazio (comune di Civitavecchia) e Sardegna. Questo contributo simboleggia un forte gesto di solidarietà nella lotta alla violenza di genere, fornendo risorse fondamentali alle organizzazioni che non solo offrono sostegno alle donne vittime di abusi, ma le guidano anche in un cammino di rinascita e autonomia, verso un futuro di dignità e indipendenza.

"Per il secondo anno consecutivo, desidero ringraziare Conad Nord Ovest per l'impegno nel contrasto alla violenza maschile alle donne. - dichiara Antonella Veltri, Presidente D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza. - Sicuramente è importante la raccolta fondi che hanno saputo realizzare, ma per noi è altresì significativo l'impegno per la sensibilizzazione e l'informazione dei e delle clienti che hanno avuto la possibilità di riflettere sul tema della violenza e conoscere l'esistenza dei centri antiviolenza, presidi essenziali per la libertà e la sicurezza delle donne che si trovano in situazione di maltrattamento o violenza.”

Il Presidente di Conad Nord Ovest, Roberto Toni, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto: " Essere parte attiva della società significa non solo rispondere alle esigenze immediate, ma anche lavorare incessantemente per la promozione di una cultura di rispetto, uguaglianza e prevenzione. L'impegno di Conad Nord Ovest in questa campagna, grazie al successo della partnership con D.I.Re., va a rafforzare i nostri legami di fiducia e di impegno all'interno della comunità. Di fronte ai recenti e dolorosi eventi di femminicidio che hanno toccato la nostra società, riconosciamo ancor più impellente l'importanza di unire le forze nella lotta contro ogni forma di violenza di genere. Ci auguriamo che il nostro sforzo congiunto in questa campagna possa rappresentare un sostegno significativo verso la realizzazione di un futuro in cui la dignità e la sicurezza siano una realtà per tutti."

Questa iniziativa di Conad Nord Ovest si inserisce in un più ampio contesto di impegno sociale dell'azienda, mirato a promuovere progetti di sensibilizzazione, prevenzione e formazione, fra cui anche iniziative volte a difendere i diritti delle donne contro la violenza e la discriminazione. La collaborazione con D.I.Re aveva già portato lo scorso anno ad un ottimo risultato con una devoluzione complessiva di 135mila € per  i centri antiviolenza coinvolti e il successo di quest’anno conferma l’attenzione sul tema. Un progetto significativo è anche la campagna “Panchine Rosse Conad”, ispirata al progetto degli Stati Generali delle Donne, che ha portato alla donazione e installazione di 350 panchine rosse nei territori di competenza della Cooperativa. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con i Comuni, le associazioni e i centri antiviolenza locali, ha creato spazi simbolici e di riflessione pubblica su questi temi cruciali.

Dal 2022 l'impegno di Conad Nord Ovest si è ulteriormente rafforzato con la nascita della Fondazione Conad ETS e la partnership nazionale con l’associazione Viva Vittoria OdV. Questa collaborazione ha permesso la realizzazione di grandi opere relazionali, come le coperte composte di quadrati lavorati a maglia dalla comunità e uniti da un simbolico filo rosso. Questo progetto, che ha lasciato un segno tangibile nelle comunità, ha trovato espressione in luoghi di significato storico e culturale, come Piazza Dante a Grosseto, Piazza Grande a Modena e Piazza Santa Croce a Firenze lo scorso 11 novembre.

Di seguito i centri antiviolenza coinvolti e beneficiari delle donazioni: 

TOSCANA

·        Ass.ne Pronto Donna,di Arezzo

·        Associazione Artemisia di Firenze

·        Associazione Olympia de Gouges di Grosseto

·        Centro Antiviolenza Luna di Lucca

·        Associazione Casa della Donna di Pisa

·        Associazione Percorsi di Libertà - Centro La Nara di Prato

·        Associazione Donna chiama Donna di Siena

·        Centro Antiviolenza Aiuto donna di Pistoia

·        Associazioni D.i.RE di Massa Carrara e Livorno

EMILIA

·        Casa delle donne per non subire violenza di Bologna

·        Associazione Casa delle donne contro la violenza di Modena

·        Associazione Centro Donna Giustizia di Ferrara

·        Telefono Rosa di Mantova

PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

·        Centri antiviolenza E.M.M.A Onlus di Torino

·        Centro antiviolenza EOS di Vercelli

·        Centro antiviolenza Spazio Donna di Novara

·        Centro antiviolenza “Non sei sola” di Biella

·        Centro antiviolenza ME.DEA di Asti e Alessandria

·        Consorzio servizi sociali del Verbanio-Cusio-Ossola

·        Associazione “Mai + Sole” di Cuneo

·        Associazione Centro Donne contro la violenza di Aosta

LIGURIA

·        Centro per non subire violenza Onlus di Genova

·        Centro Antiviolenza ISV – Insieme senza violenza di Imperia

·        Telefono Donna – Centro Antiviolenza di Savona

·        Centro Antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Albenga

·        Centro Antiviolenza “Irene” di La Spezia

LAZIO

·        Casa delle donne Lucha y Siesta di Roma,

·        Associazione Erinna – Donne contro la violenza di Viterbo

·        La Consulta delle donne di Civitavecchia

SARDEGNA

·        Onda Rosa Onlus di Nuoro

·        Associazione Donne al Traguardo di Cagliari

·        Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oristano

·        Centro Antiviolenza Prospettiva Donna di Olbia

·        Centro Antiviolenza - Progetto Antiviolenza Aurora di Sassari