
11 marzo 2025
PAGINE DI LEGALITÀ, ESEMPI DI CITTADINANZA
Pietro Grasso incontra gli studenti dell’Istituto "Alberico Gentili" di Macerata per parlare di legalità e nuove mafie
Macerata, 7 marzo 2025 – Dove si nascondono le mafie oggi? Qual è il ruolo della legalità nella vita quotidiana? Quali strumenti hanno i giovani per fare la loro parte?
Sono alcune delle domande che oggi gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico "Alberico Gentili" di Macerata hanno potuto rivolgere
direttamente a Pietro Grasso, ex magistrato antimafia e Presidente di
Fondazione Scintille di Futuro, protagonista di un incontro dedicato ai temi
della giustizia e della responsabilità civica.
L’iniziativa fa parte di Pagine di legalità, esempi di cittadinanza, un progetto promosso da Fondazione Conad ETS e Fondazione Scintille di Futuro, con il sostegno di Conad Adriatico. Nato come spin-off del Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS realizzato con Unisona (che ha coinvolto più di 400mila ragazzi su tutto il territorio nazionale), il programma prevede un percorso di formazione per i docenti, fornendo loro strumenti utili per affrontare nelle classi il tema della legalità e della lotta alla criminalità organizzata.
Questo percorso culminerà in un grande evento conclusivo del programma, per studenti e docenti, che si terrà giovedì 10 aprile 2025, in diretta streaming nazionale. Un’occasione per approfondire ulteriormente il fenomeno mafioso e il suo impatto sulla società, offrendo agli studenti strumenti concreti per riconoscere e contrastare la criminalità organizzata.
All’incontro di oggi presso l’Istituto "Alberico Gentili" di Macerata hanno preso parte, oltre a Pietro Grasso, Presidente di Fondazione Scintille di Futuro, anche Maria Cristina Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS, che ha moderato l’incontro, Walter Boccuni, Direttore Generale di Conad Adriatico, Alessandra Gattari, dirigente scolastica dell'ITE
Alberico Gentili, la professoressa Paola Formica, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.
“Quando ho deciso di dare vita alla Fondazione Scintille di Futuro il mio primo pensiero è andato alle scuole, alle migliaia di studentesse e studenti incontrati negli anni, alle centinaia di dirigenti scolastici e docenti con cui mi sono confrontato, trovando sempre interlocutori appassionati e raccogliendo consigli, richieste, suggerimenti.
Proprio sulla base di questa esperienza, sono molto felice di portare Scintille
per la scuola, in tantissime classi, perché anche da questo piccolo seme potrà
partire una nuova primavera di legalità” – ha dichiarato il Presidente Grasso in apertura dell’incontro.
Con il progetto "Cittadini esemplari", l’ITE Gentili prosegue il suo percorso di Educazione civica, che oggi ha vissuto una tappa significativa, arricchita dal confronto con Pietro Grasso. Un momento di dialogo intenso, scandito dalle numerose domande degli studenti e dalla forte empatia del Presidente Grasso, che ha saputo coinvolgere i ragazzi in una riflessione profonda sul valore della giustizia e della responsabilità civile.
"È fondamentale offrire ai ragazzi occasioni formative che li rendano protagonisti, dando loro la possibilità di confrontarsi con chi ha vissuto in prima persona l’impegno per la legalità", ha sottolineato la Dirigente Scolastica Alessandra Gattari.
Un’esperienza che, come ha osservato la professoressa Paola Formica, potrebbe aver lasciato un segno concreto nel futuro di alcuni studenti: "Chissà, magari oggi qualcuno ha scelto di intraprendere la strada della Magistratura".
"Siamo estremamente orgogliosi di sostenere un'iniziativa che non solo contribuisce a educare i giovani a riconoscere e contrastare ogni forma di mafia, ma li incoraggia anche a sviluppare una consapevolezza critica e un impegno concreto nella difesa della legalità – ha affermato Maria Cristina
Alfieri, Segretario Generale e Direttrice di Fondazione Conad ETS
–. Siamo fermamente convinti che l'educazione alla legalità rappresenti una base fondamentale per la costruzione di una società più giusta e consapevole. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente Grasso e alla sua Fondazione Scintille di futuro, per lo straordinario lavoro di sensibilizzazione e per l'incessante impegno nel formare le nuove generazioni su uno dei temi più cruciali per il nostro Paese.
La loro dedizione ci ispira a proseguire con determinazione in questo percorso
di crescita e formazione civica per i giovani" – ha concluso Alfieri.
Grazie al sostegno di Conad Adriatico, il progetto si è ampliato ulteriormente, portando il dibattito direttamente tra gli studenti, affinché possano confrontarsi con chi ha vissuto in prima linea la difesa della giustizia.
“Dietro una grande catena di supermercati come Conad ci sono imprenditori che vivono e operano nei territori, profondamente legati alle comunità in cui lavorano. Sostenere iniziative culturali ed educative come questa significa investire nel futuro, perché formare oggi i giovani alla legalità significa avere domani una società più consapevole e responsabile. Come imprenditori, abbiamo sempre sentito il dovere di sostenere e rafforzare i territori in cui operiamo, perché sono gli stessi in cui cresceranno e lavoreranno i nostri figli. Vogliamo ricordare ai ragazzi che l’informazione è lo strumento più prezioso per fare scelte consapevoli. Anche fare la spesa è un atto di responsabilità: ogni acquisto può premiare produttori e distributori più sostenibili, contribuendo a costruire un mercato più etico e trasparente. Con la Fondazione Conad ETS, rafforziamo il nostro impegno nella scuola, investendo in iniziative che aiutino i giovani a crescere con consapevolezza, perché il loro futuro è il futuro di tutti” – ha dichiarato Walter Boccuni, Direttore Generale di Conad Adriatico
Dopo l’appuntamento di Macerata, il ciclo di incontri proseguirà in altre città italiane, con l’obiettivo di diffondere sempre più la cultura della legalità tra le nuove generazioni.