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Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

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Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

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Coinvolgimento e cura delle nostre persone

Gli occupati e la formazione nel Consorzio Conad

Gli occupati del Consorzio Conad

Il numero di collaboratori del Consorzio si stabilizza nel 2023 presentando una lieve diminuzione, dalle 257 unità del 2022 alle 255 del 2023.

I contratti full-time rappresentano circa il 97% dei contratti totali e la totalità del personale è inquadrata con contratto collettivo nazionale e a tempo indeterminato (nel 2022 i contratti a tempo indeterminato coprivano il 96% del personale del Consorzio).

Per quanto riguarda la distribuzione di genere, nel 2023 all’interno del Consorzio la rappresentanza femminile risulta in leggero aumento, pari a circa il 61% degli occupati totali (nel 2022 ammontava a circa il 60%). 

Progetto senza titolo - 1

 DISTRIBUZIONE DONNE E UOMINI CONSORZIO CONAD

Consorzio - 1

Nel 2023 sono stati assunti 14 nuovi dipendenti, 7 donne e 7 uomini e il tasso di turnover ha subito un aumento rispetto al 2022 (12,2% a fronte del 5,5% dell’anno precedente). 

 

Consorzio - 1
Consorzio - 1

Tra gli occupati del Consorzio si registrano nel 2023 21 lavoratori non dipendenti, 16 donne e 5 uomini, inquadrati come lavoratori interinali e con contratti di collaborazione. Di seguito il dettaglio con suddivisione per categoria e genere.

Totale - 23

La formazione del Consorzio Conad

 

Gli ambiti coperti dai corsi di formazione svolti dal Consorzio nel 2023 sono stati i seguenti: aggiornamento tecnico professionale, temi di sostenibilità, Modello Organizzativo 231/2001, sviluppo soft skills, temi di cyber-security, utilizzo di nuove tecnologie e per la partecipazione a convegni e fiere.

Nel 2023 sono state erogate oltre 8.000 ore di formazione, con una fortissima crescita rispetto al 2022, e hanno interessato per circa il 50% dipendenti di genere femminile, raggiungendo un valore medio di ore erogate per dipendente pari ad oltre 32 ore (circa 10 ore nel 2022).

Nel 2023 il Consorzio ha avviato un intenso programma di formazione interna che riguardato tra le altre cose lo svolgimento di attività di assessment per tutti manager, nonché attività formative di cambio gestionale per il personale impiegatizio.

Nel 2023 sono stati assunti 14 nuovi dipendenti, 7 donne e 7 uomini e il tasso di turnover ha subito un aumento rispetto al 2022 (12,2% a fronte del 5,5% dell’anno precedente). - 1
Nel 2023 sono stati assunti 14 nuovi dipendenti, 7 donne e 7 uomini e il tasso di turnover ha subito un aumento rispetto al 2022 (12,2% a fronte del 5,5% dell’anno precedente). - 1

Il 100% dei dipendenti del Consorzio è soggetto ad un sistema di valutazione della performance diversificato per inquadramento. Le valutazioni sono effettuate da responsabili individuati all’interno dell’azienda, da cui dipende l’erogazione di una quota variabile del salario.

Scelto in accordo con la rappresentanza sindacale, il sistema di valutazione per il personale Impiegatizio, si articola in due parti: la prima è collegata ai risultati aziendali, la seconda si basa sulla prestazione individuale e collettiva.

Tre sono invece le componenti considerate per la misurazione delle performance di quadri e dirigenti. Ad una parte agganciata al risultato aziendale e a quella legata al raggiungimento di obiettivi assegnati individualmente e al gruppo, si aggiunge la valutazione individuale del comportamento organizzativo, che avviene tramite l’analisi di tre fattori: competenze, capacità manageriali, atteggiamento collaborativo.

In generale, le decisioni relative ad assunzioni, retribuzioni, avanzamenti di carriera e licenziamenti sono prese in base al merito, alle capacità e alle competenze, con l’intento di offrire a tutti i collaboratori pari occasioni di crescita e sviluppo.

La sicurezza

La salute e sicurezza all’interno del Consorzio è gestita ed assicurata tramite un team composto da: medico competente, responsabile salute
e sicurezza, rappresentanti dei lavoratori, rappresentanti ufficio personale, rappresentanti ufficio affari generali, squadre di emergenza e primo soccorso, squadre antincendio, preposti alla responsabilità di settori aziendali e dirigenti incaricati.

Sono organizzate con elevata frequenza le riunioni del team per pianificare le iniziative di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e la totalità del personale viene formata in tale ambito. Tutti i lavoratori sono considerati utilizzatori di video terminali e computer e come tali tutti assoggettati a visite mediche periodiche, generali e specifiche (oculistiche e posturali).

Il numero di infortuni registrati nel 2023 dal Consorzio è pari a 0, dato in diminuzione rispetto agli anni precedenti (2 nel 2022 e 1 nel 2021). La totalità degli eventi infortunistici registrati nel triennio è dovuta a episodi di disattenzione e/o spostamenti in itinere.

Uomini - 1

 

I limitati pericoli presenti nello svolgimento del lavoro sono stati ulteriormente ridotti tramite la formazione, l’informazione e l’approntamento di tutte le misure preventive volte a migliorare le condizioni di sicurezza. Nel corso del 2023 tutto il personale ha partecipato all'aggiornamento periodico in materia di sicurezza nella misura minima di ore 8 di formazione in presenza. I corsi di formazione sono stati condotti dal responsabile della sicurezza, dal medico competente e dal presidente dell'organismo di vigilanza ed hanno affrontato i seguenti temi: normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro, concetti di rischio e danno, prevenzione e protezione, soggetti aziendali, rischi oculo-visivi e posturali. Tutti i materiali prodotti nel corso della formazione sono stati messi a disposizione del personale e si trovano in un'apposita sezione della intranet aziendale curata dall'azienda e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in un'ottica collaborativa.

 

 

Welfare e Benefit

All’interno del Consorzio, ai dipendenti full-time e part-time sono garantiti benefici quali: assicurazione sulla vita, assistenza sanitaria, copertura assicurativa in caso di disabilità o invalidità, congedo parentale e contributi pensionistici.

Il periodo minimo di preavviso per la comunicazione prima dell’attuazione di modifiche operative rilevanti che potrebbero influire sui dipendenti in modo sostanziale è dalle 4 alle 8 settimane.

Per quanto riguarda i congedi parentali, nel corso del 2023 ha usufruito di tale beneficio un totale di 13 dipendenti del Consorzio, con un tasso di rientro al lavoro pari al 100%.

 

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