
Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciUn successo, dal 2012 a oggi
Dal 2012, “Scrittori di Classe” è il nostro appuntamento fisso con il mondo della scuola. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, il nostro concorso ha l’obiettivo di diffondere tra i più giovani valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più dinamico, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale.
Dal viaggio nello spazio all’alimentazione, fino a sport, ambiente e resilienza, Scrittori di Classe ha affrontato temi di grandissima attualità e stimolato i più giovani a farli propri ed elaborarli.
Uno straordinario successo anche l'ultima edizione edizione 2024 che è arrivata a coinvolgere oltre 31.000 classi appartenenti a oltre 12.000 scuole.
L'edizione 2025: A scuola di talento con Disney Pixar
La dodicesima edizione del progetto Scrittori di Classe entra nel mondo del cinema e porta con sé una sfida nuova e appassionante: raccontare il talento. Con Scuola di Talento gli studenti sono invitati a scoprire e valorizzare le proprie inclinazioni, trasformandole in soggetti cinematografici capaci di raccontare unicità, creatività e fiducia in se stessi.
Questa edizione segna un passo avanti nel percorso educativo del concorso, perché unisce la scrittura alla magia del cinema, linguaggio amato dalle nuove generazioni e strumento potente per l’apprendimento. Grazie alla collaborazione con i personaggi Pixar, gli insegnanti possono guidare le classi in un laboratorio originale, che avvicina il mondo della scuola a quello della settima arte, stimolando partecipazione, fantasia e spirito di squadra. Per la prima volta, infatti, gli studenti sono chiamati a cimentarsi nella scrittura cinematografica, imparando a dare forma a idee e storie che parlano di talento, attraverso le tracce e i suggerimenti messi a disposizione.
L’esperienza è arricchita da strumenti innovativi: una guida per insegnanti, risorse digitali, videolezioni dedicate al cinema e un webinar speciale curato dal direttore creativo del Global Publishing di Disney Italia.
Le 12 classi vincitrici vedranno il proprio soggetto trasformato in un libro speciale ispirato al mondo Pixar, che sarà distribuito nei nostri punti vendita a partire da marzo 2026.