Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciUn successo, dal 2014 a oggi
Dal 2012, “Scrittori di Classe” è il nostro appuntamento fisso con il mondo della scuola. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, il nostro concorso ha l’obiettivo di diffondere tra i più giovani valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più dinamico, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale.
Dal viaggio nello spazio all’alimentazione, fino a sport, ambiente e resilienza, Scrittori di Classe ha affrontato temi di grandissima attualità e stimolato i più giovani a farli propri ed elaborarli.
Uno straordinario successo anche l'ultima edizione 2023 che è arrivata a coinvolgere oltre 30mila classi appartenenti a quasi 5.300 scuole che hanno prodotto e pubblicato 6.500 racconti.
L'edizione 2024: Minecraft - Avventure per un mondo migliore
L’undicesima edizione del progetto Scrittori di Classe è dedicata al racconto di avventura e si ispira al videogioco Minecraft. Con “Avventure per un mondo migliore” gli studenti sono invitati a passare dallo schermo alla vita reale, trasformando l’esperienza di gioco di Minecraft in una risorsa per immaginare e scrivere avventure nel mondo reale e generare cambiamenti positivi. Questa edizione del concorso apre una nuova era in cui il gioco è parte integrante dell’educazione, supportando la scuola nel cambiamento. Gli insegnanti sono invitati a esplorare le potenzialità educative di Minecraft e del Game Based Learning, un approccio didattico innovativo e inclusivo che stimola l’interesse degli studenti attraverso il gioco e integra il linguaggio digitale nelle attività in classe, in modo consapevole. Per la prima volta, infatti, saranno disponibili durante tutto il corso dell’anno scolastico webinar interattivi e workshop formativi per far conoscere e sperimentare agli insegnanti un modo di fare scuola che guarda al futuro. Le 12 classi vincitrici vedranno il loro racconto pubblicato in un libro illustrato distribuito nei nostri punti vendita a partire da marzo 2025.