Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
banner_grande_1309x500.jpg

Scrittori di Classe, per stimolare il piacere della lettura e della scrittura

Un successo, dal 2014 a oggi 


logo SDC10_.png

Dal 2014, “Scrittori di Classe” è il nostro appuntamento fisso con il mondo della scuola. Rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia, il nostro concorso ha l’obiettivo di diffondere tra i più giovani valori fondamentali come il piacere della lettura e della scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più dinamico, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale.

Dal viaggio nello spazio all’alimentazione, fino a sport, ambiente e resilienza, Scrittori di Classe ha affrontato temi di grandissima attualità e stimolato i più giovani a farli propri ed elaborarli.

Uno straordinario successo anche l'ultima edizione 2022 che è arrivata a coinvolgere oltre 27mila classi appartenenti a quasi 9mila scuole che
hanno prodotto e pubblicato 7.500 racconti.

Scrittori di Classe 2023 – La Magia del Fantasy - Storie ed emozioni al Summer Camp

Quest’anno ricorre il decimo anniversario del progetto e Conad ha deciso di celebrare questo traguardo dedicando questa edizione al tema che ha permesso di creare racconti fantastici: le emozioni. Alunni e insegnanti saranno accompagnati in un percorso di educazione emozionale che permetterà di scoprire cosa sono le emozioni, come si gestiscono e come si sviluppa la competenza emotiva durante l’età scolare. Harry Potter è il testimonial d’eccezione che ispirerà la fantasia dei ragazzi nella stesura del racconto fantasy e che li guiderà alla scoperta delle 6 emozioni primarie: tristezza, paura, felicità, disgusto, rabbia e sorpresa. 

Ad aiutare gli studenti e gli insegnanti nella realizzazione del loro racconto tanti contenuti digitali, percorsi di approfondimento e webinar sviluppati in collaborazione con Librì Progetti educativi e l’Università di Firenze. 

Novità di quest’anno: ogni classe potrà realizzare una video-storia, cioè un breve video partendo da uno o più disegni realizzati in classe coerenti al proprio racconto, che potrà poi completare aggiungendo sfondo, sottofondo audio, testi e stickers, grazie allo strumento messo a disposizione sul sito.

Le classi vincitrici saranno 12 e vedranno il loro racconto inserito in un vero libro illustrato e ricco di attività edito da Salani Editore che sarà nei punti vendita Conad a partire da marzo 2024.

Scopri di più
Storie di mare