Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temiambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La nostra dimensione etica e sociale


Siamo un’impresa cooperativa che risponde alle esigenze di Soci e Clienti, incontrando sogni e bisogni delle nostre comunità. Il nostro senso di appartenenza si trasforma in un impegno che abbraccia i luoghi dell’istruzione, del divertimento, della cultura e della solidarietà, per costruire insieme un futuro più sostenibile per ognuno di noi.

Viviamo in un teatro di tradizioni e cultura.

 

Promuovere gli eventi culturali e gli spazi di convivialità ci sembra naturale, quando si abita la culla delle Pro Loco.
Crediamo sia il modo migliore anche per ringraziare enti e volontari che li rendono possibili.


CSR cultura

Trento Film Festival

Dal 2018 sosteniamo la kermesse di rilievo internazionale dedicata al mondo della montagna. Per l’edizione 2021, svoltasi in forma sia fisica sia digitale, abbiamo rifornito di prodotti a marchio Conad il Parco dei Mestieri dedicato ai più piccoli e il pacco accredito degli iscritti al Festival. Per l’organizzazione generale dell’evento, abbiamo donato un contributo di 8.000 euro e distribuito 600 copie del magazine Bene Insieme durante la rassegna “Montagna Libri”.


Feste Vigiliane 

L’estate trentina è sinonimo di Feste Vigiliane. Nell’edizione 2021, tornata in presenza dopo le restrizioni sanitarie del 2020, abbiamo contribuito alla copertura delle spese vive con 17.500 euro. Abbiamo poi fornito oltre 7.700 euro di materia prima gastronomica per preparare la tradizionale Ganzega, la cena “cittadina” che quest’anno è stata offerta alla comunità per celebrare una ritrovata convivialità. Abbiamo voluto mostrare il nostro sostegno anche a tutti i volontari coinvolti nella manifestazione, regalando loro 250 buoni spesa Conad da 10 euro.


MUSE

Nel 2020, abbiamo deciso di “adottare” la serra tropicale del Museo delle Scienze di Trento. Al suo interno abbiamo allestito un percorso informativo che abbraccia le tematiche ambientali, in linea con i principi di sostenibilità dei prodotti Verso Natura Conad. Nonostante la pausa forzata dalla pandemia, continueremo a sostenere questo progetto. Dato che il museo è anche a misura di bambini, ai piccoli partecipanti delle Nanne al Muse abbiamo donato i prodotti per la colazione della linea Verso Natura Conad.


MART

Per il secondo anno consecutivo abbiamo supportato la colonia estiva diurna per bambini, che svolge un servizio utile per le famiglie mentre intrattiene i più piccoli con attività ludiche e didattiche. Quest’anno abbiamo donato 2.000 euro per la realizzazione delle attività e offerto i prodotti Verso Natura Conad per organizzare le merende quotidiane di 120 piccoli futuri artisti

Facciamo squadra intorno ai valori dello sport

Impegno, benessere, rispetto,collaborazione: lo sport condivide radici con lo spirito cooperativo.
Anche per questo amiamo scendere in campo a fianco dei nostri giovani atleti. 


CSR sport

Aquila Basket

Dal 2015 sosteniamo cestisti, istruttori e allenatori di Aquila Basket. Dal 2020 al 2023, il nostro supporto al team si tradurrà in un investimento complessivo di 80.000 euro, grazie ai quali la società potrà portare avanti i propri progetti, in particolare quelli che interessano le fasce più giovani. Ne sono un esempio gli Academy Games e la School Cup Conad All Stars of Tournament per i quali a ogni partita forniamo cesti premio di prodotti Conad.


UCI

Nella tappa trentina dei campionati mondiali di UCI MTB 2021 in Val di Sole, abbiamo messo a disposizione un buono spesa Conad da 10 euro e una borsa in cotone con prodotti Verso Natura per i 500 volontari coinvolti nell’organizzazione. Per le t-shirt a loro dedicate e la copertura dei costi vivi abbiamo destinato 5.000 euro, mentre altri 5.000 euro sono stati consegnati all’ente organizzatore insieme a 8 buoni spesa Conad da 250 euro. 


AC Trento

Sosteniamo la società calcistica provinciale sin dalla sua presenza in serie D. In particolare, siamo legati al loro progetto Promesse trentine, destinato alle leve giovanili. Nella stagione 2020-21 abbiamo supportato il Club con 40.000 euro, mentre in concomitanza con il recente esordio della prima squadra trentina in serie C, abbiamo rinnovato la partnership diventando il loro Main Sponsor.


ACF Trento Calcio Femminile
Siamo scesi in campo anche insieme alla squadra calcistica femminile. Oltre all’investimento di 26.000 euro per le loro attività agonistiche nel biennio 2020-2022, abbiamo sostenuto la distribuzione di 800 copie del loro calendario 2021 nei nostri negozi, stanziando per ognuna un buono spesa da 15 euro, per un valore totale di 12.000 euro. Parte del ricavato di questa iniziativa è stato devoluto in beneficenza a Trentino Solidale.


FISI

Dal 2018 rinnoviamo il nostro sostegno al Comitato Trentino F.I.S.I. per le gare di sci alpino e sci di fondo
disputate dalle categorie under 10 e under 12, e battezzate Circuito Conad. In ogni tappa del circuito riserviamo agli atleti un sacchetto premio, contenente prodotti a marchio Conad. Fino al 2023
contribuiremo alla realizzazione delle loro iniziative ed eventi con un investimento di oltre 45.000 euro

Il benessere della società fa parte delle scelte sostenibili

Prendere parte all’economia di un territorio significa agire con consapevolezza a beneficio dell’intera comunità: una
premessa e una promessa che vogliamo continuare a mantenere con le nostre azioni solidali


CSR charity

Parco Natura Viva

Per sostenere il Parco faunistico di Bussolengo (VR) e la ripresa delle sue attività dopo le chiusure forzate, abbiamo donato 5.000 euro alla onlus Fondazione ARCA che si occupa di tutela della biodiversità. Dato il valore etico del progetto, abbiamo deciso di coinvolgere anche la comunità: abbiamo promosso le attività del Parco e venduto nel nostro Superstore di Peschiera del Garda (VR) 120 peluche acquistati dal loro shop.
Inoltre, con un’iniziativa di ticketing a soglia spesa, abbiamo dato ai clienti la possibilità di ricevere un biglietto di ingresso al Parco.


Acli e Trentino Solidale

Partendo da un’iniziativa di welfare aziendale delle Acli Trentine, abbiamo affiancato l’associazione nella realizzazione di un progetto di solidarietà rivolto a Trentino Solidale. Insieme alla distribuzione di 392 buoni spesa Conad, con i quali Acli ha scelto di omaggiare il proprio personale, abbiamo devoluto alla Onlus Trentino Solidale un contributo di 5 euro per ogni buono, raggiungendo un totale di 2.000 euro, in modo da sostenere i loro progetti dedicati alle famiglie in difficoltà.


Lindao

Nel sostenere la Fondazione Trentina per l’Autismo Onlus abbiamo unito solidarietà e sostenibilità: abbiamo contribuito al sostegno del centro diurno “Casa Sebastiano” con un assegno di 6.000 euro ricavati dalla vendita di Lindao, la nostra shopper in cotone versatile e green, creata per l’occasione.


Le Formichine Onlus

Dal 2018 sosteniamo i progetti della onlus di Rovereto, in occasione delle festività pasquali e della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. In questi anni abbiamo acquistato e distribuito 46.750 gadget tra spille, scarpette in feltro e segnalibri creati dalle donne accolte in percorsi di formazione nei loro laboratori artigianali e 7.176 uova di Pasqua di cioccolato


“Lo facciamo noi per voi”

È il claim che riassume la nostra donazione al Banco Alimentare del Trentino Alto-Adige. In maniera complementare ma indipendente da quella dei clienti, nel 2020 abbiamo consegnato loro svariate tonnellate di merce pari al valore di oltre 25.000 euro. Nel 2021, abbiamo ricontattato il Banco Alimentare e donato, senza una circostanza programmata, 20 quintali di pasta