Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciLogistica e Magazzini
I nostri soci imprenditori hanno instaurato con la comunità un rapporto diretto, quasi famigliare, che rende la nostra cooperativa una sorta di presidio, capace di rispondere alle esigenze del territorio e della società che lo vive ogni giorno.In questo panorama, la logistica assume un ruolo cruciale: puntiamo all’efficienza, a ottenere il massimo dai mezzi a disposizione, dal punto di vista sia operativo sia pratico ed economico. Abbiamo scelto di minimizzare i costi di gestione e limitare al massimo l’impatto ambientale, per tenere fede alla nostra idea di sostenibilità.
Abbiamo costruito tre magazzini a Lavis (TN), dove abbiamo la nostra sede. Dei più di 27.000 mq a disposizione, circa 21.000 sono dedicati allo stoccaggio di generi vari, 3.300 all’ortofrutta e 3.100 ai prodotti freschi. Un altro magazzino ha sede a Nogarole Rocca (VR), con 9.500 mq occupati da merce di vario genere. Per il deposito dei surgelati, disponiamo di un magazzino di 1.000 mq anche a Bronzolo (BZ) e Nembro (BG).Nelle nostre strutture logistiche lavorano circa 200 persone, tra dipendenti e ditte in appalto. Esternalizzare alcune operazioni ci consente di ottenere diversi benefici: maggiore flessibilità operativa, migliore servizio al cliente, riduzione dei costi che ci permettono così di investire nello sviluppo della rete. Sull’intera flotta di carrelli abbiamo installato un sistema di monitoraggio del loro utilizzo, dei consumi e per la prevenzione delle collisioni.
Nel 2019, abbiamo creato un nuovo layout per i magazzini del fresco e dell’ortofrutta di Lavis. Il risultato ha permesso di aumentare la capacità di evasione delle merci e garantire un mantenimento ottimale della temperatura di trasporto per le diverse tipologie di prodotti. A Nogarole Rocca, l’outsourcing della logistica ci ha permesso di risparmiare il 30% dei costi di trasporto.Ogni mese svolgiamo 2.000 trasporti, macinando intorno ai 380.000 chilometri e consegnando 1,4 milioni di colli. I colli in uscita dai magazzini sono aumentati del 17%, grazie al rinnovamento dei nostri servizi logistici e in parte all’ampliamento della nostra rete con nuovi punti vendita e nuovi soci.
L’esternalizzazione dei servizi riguarda soprattutto i trasporti, che avvengono tramite vettori conto terzi. Dai 90 ai 110 automezzi garantiscono le consegne ai punti di vendita in Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia, dal lunedì al sabato. Portiamo la merce a destinazione entro il giorno successivo all’ordine, talvolta il giorno stesso, mentre impieghiamo al massimo due giorni per raggiungere territori più difficili per conformazione geografica.Anche nel periodo difficile legato all’emergenza sanitaria, quando i colli in uscita sono aumentati anche del 35% nei mesi più intensi del lockdown, abbiamo continuato a sviluppare la nostra rete di trasporti e abbiamo garantito la sicurezza dei nostri operatori con misure straordinarie di prevenzione, limitando l’accesso ai magazzini ai soli dipendenti interni.