Impresa per la comunità Conad

Alimetare le forze positive della comunità è il nostro andare “oltre” le cose, alla ricerca di un collegamento solidale con i territori che ci circondano, perché crediamo che solo il contesto sociale al quale apparteniamo possa dare un senso al nostro lavoro e ai nostri sforzi. Stare insieme agli altri, ascoltare e comunicare sono gesti fondamentali per noi e ci permettono di scoprire identità comuni e andare così gli uni verso gli altri. Noi di Conad pensiamo che lo stesso principio sia valido anche per una catena di supermercati.

Una rete di punti di vendita gestiti direttamente da soci imprenditori che spesso abitano nei quartieri in cui lavorano, conoscono i clienti, frequentano le comunità. Questo è Conad, un’impresa legata ai territori che ha fatto della prossimità un elemento distintivo e intende contribuire alla crescita di un Paese che sia più ottimista, più equo e più solidale.

Vivere e lavorare tra le persone aiuta a interpretare e dare risposte ai bisogni e alle aspirazioni delle comunità. Ogni giorno i soci imprenditori – che meglio incarnano il significato di “impresa per la comunità” – sponsorizzano gli eventi cittadini, sostengono le associazioni di quartiere e le manifestazioni culturali, sono protagonisti di attività di grande rilievo sociale, come la spesa sospesa o il Last minute market. A questa solidarietà “diffusa” si aggiungono gli interventi più strutturati messi in campo da Consorzio e cooperative, che a livello nazionale e regionale si fanno promotori di molte iniziative a favore della cultura, dello sport, dei giovani, del volontariato e delle persone in condizioni di fragilità.

Nel 2018 la somma dedicata ad azioni di responsabilità sociale del Consorzio e delle cooperative ha superato i 23 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 3 milioni di euro (Iva inclusa) per l’acquisto di attrezzature informatiche e multimediali per le scuole. Tra sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity che hanno coinvolto i clienti, cooperative e soci hanno devoluto alle comunità oltre 17 milioni di euro.

Alle azioni di responsabilità sociale Conad ha aggiunto dal 2015 un importante capitolo dedicato all’ascolto delle comunità. È nato così il Grande Viaggio Insieme, un percorso di condivisione e ascolto che si è concretizzato in un lungo tour tra le città di provincia. Facendo quello che fanno ogni mattina i soci imprenditori quando alzano le serrande dei loro negozi: toccare con mano il Paese reale, conoscere le persone nelle loro città, parlare con loro dei problemi, di progetti e possibili soluzioni.

 

LE INIZIATIVE DI CONAD PER LA COLLETTIVITÀ

Ogni Socio e ogni luogo fisico, punto vendita, magazzino o sede aziendale, sono da sempre radicati nel territorio. Questo ci consente di renderci portavoce dei bisogni e delle aspirazioni delle comunità a cui apparteniamo.

Dalla nostra abbiamo la volontà di restituire, ovvero di redistribuire nel territorio parte della ricchezza prodotta e, al tempo stesso, la voglia di conoscere e di comprendere il contesto relazionale, per svolgere al meglio il duplice ruolo di operatore commerciale e di azienda capace di esprimere una fattiva cittadinanza d’impresa: ecco perché per noi comprendere viene prima di vendere.

Ad aiutarci in questo: il Grande Viaggio Insieme Conad – un percorso conoscitivo intrapreso a partire dal 2015, oltre che un momento di condivisione e di festa – e il sostegno a centinaia di attività sociali o di piccole cause locali:

·         sport minori;

·         iniziative sul territorio dedicate ai giovani;

·         istituti scolastici;

·         onlus;

·         tantissime altre iniziative. 

Questo perché siamo presenti dove ci sono le persone, con i loro bisogni e le loro aspirazioni verso uno sviluppo possibile. Abbiamo cura dei giovani, del loro futuro, senza dimenticare le radici, l’appartenenza al nostro Paese ricco di cultura e di eccellenze enogastronomiche da valorizzare e da preservare nel tempo.

Il nostro bisogno di essere parte della società e di contribuire alla crescita della collettività è fondamentale e cerchiamo di soddisfarlo con iniziative concrete, che vengono portate avanti dal Consorzio e dalle Cooperative a livello nazionale e regionale e rivolte di volta in volta a soggetti diversi: giovani, scuole, associazioni, persone in condizioni di fragilità ecc.
I soci Conad, in primis, incarnano il ruolo di impresa di comunità.
Il socio cooperatore è cittadino prima che imprenditore, comprende i problemi del suo territorio perché lo vive, ne condivide le ambizioni e cerca di migliorarne i limiti. È protagonista attivo nella vita economica e nel proprio mercato di riferimento.

Il nostro impegno si allarga anche ad una sensibilità verso temi ambientali, nella consapevolezza che è solo grazie all’impegno di tutti che si può impattare meno sull’ambiente e andare verso una maggiore sostenibilità delle nostre azioni. Abbiamo per questo messo in campo diverse azioni per ridurre sempre di più il nostro impatto e le emissioni, responsabilizzando tutti gli attori coinvolti (con un impegno che interessa la logistica quanto gli investimenti in riqualificazione).