Codice etico

L’orientamento all’Etica e l’assunzione di Responsabilità Sociale sono per un’Impresa in primo luogo una scelta culturale. Solo in questo caso l’Etica può essere assunta come principio guida, norma morale prima che legale.

Queste le ragioni che motivano l’adozione di un Codice Etico da parte di Dao: rispondere in modo adeguato alle richieste di un mercato in evoluzione sempre più competitivo, ma in coerenza con principi e valori ai quali aderiamo.

Dao è un gruppo commerciale che, per le sue dimensioni e l’importanza delle sue attività, svolge un ruolo rilevante rispetto al mercato, allo sviluppo economico e al benessere delle comunità in cui è presente.

Tutte le attività del Gruppo Dao devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale e con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei soci/clienti, dipendenti, partners commerciali e finanziari e delle collettività in cui Dao è presente con le proprie attività.

Questo Codice è stato redatto al fine di definire con chiarezza e divulgare l’insieme dei principi e dei valori fondanti le attività del Gruppo, nonché gli impegni e le responsabilità etiche cui devono attenersi tutte le società del Gruppo Dao, ai fini della tutela della rispettabilità e dell’immagine del Gruppo e della preservazione del patrimonio delle società.

I destinatari di questo Codice (gli Operatori) sono tutti coloro che prestano la propria attività nel Gruppo, siano essi amministratori, dipendenti, collaboratori esterni.

Tutti gli Operatori sono impegnati ad osservare ed a far osservare i principi del Codice nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità.

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio del Gruppo Dao può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi sanciti nel presente Codice.

Ciascun Operatore è tenuto a conoscere il Codice, a contribuire attivamente alla sua attuazione e a segnalarne eventuali carenze.

Ogni comportamento contrario alla lettera e allo spirito del Codice sarà sanzionato in conformità con quanto previsto dal Codice medesimo.

Il Gruppo Dao vigilerà con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

Il Codice è portato a conoscenza di tutti coloro con i quali il Gruppo Dao intrattiene relazioni d’affari.