22 dicembre 2016
PetStore Conad: un posto speciale per gli amici animali
A Pescara il 1° nuovo format Conad dedicato agli animali. Si tratta di un punto vendita specifico pensato per un mercato in costante crescita e per essere vicino ai bisogni del cliente.
...A Pescara il 1° nuovo format Conad dedicato agli animali. Si tratta di un punto vendita specifico pensato per un mercato in costante crescita e per essere vicino ai bisogni del cliente.
Pescara 22 dicembre - Cani, gatti, uccelli, criceti, tartarughe, pesci, sono ormai più di 60 milioni gli animali domestici che vivono nelle case degli italiani, componenti della famiglia a tutti gli effetti e per i quali si cerca sempre il meglio. Conad, per andare incontro alle esigenze dei consumatori, inaugura il 22 Dicembre a Pescara il primo PetStore Conad, nuovo format esclusivamente dedicato agli animali.
PetStore Conad è l'insegna di una nuova catena specializzata, che opera con un assortimento dedicato e un proprio piano promozionale, con negozi collocati vicino agli punti vendita Conad, ma con una gestione autonoma. Secondo il piano di aperture a piano nazionale si prevede di arrivare entro la fine dell’anno a 16 punti vendita con un impiego di circa 60 persone.
Si stima che in Italia gli animali da affezione siano 60 milioni: 14 milioni tra cani e gatti, seguiti da pesci, uccelli, rettili e roditori, e sempre più gli animali sono considerati componenti molto importanti della famiglia. Secondo i dati del Rapporto Italia 2016 redatto dall’Eurispes, quasi la metà degli italiani ha un pet (43,3%). Quello legato agli animali da affezione, è un mercato costantemente in crescita (+10% negli ultimi 5 anni). Solo nel 2014 il comparto ha registrato la crescita a valore del 2,4%, con un giro d'affari di 1.830 milioni di euro e un totale di 544.000 tonnellate di prodotti venduti per la sola alimentazione per cani e gatti. Il comparto degli accessori per animali domestici ha registrato un fatturato di circa 66 milioni di euro nel 2014, con un incremento a valore del 3,9% rispetto all’anno precedente.
“L’obiettivo è quello tipico di Conad: migliorare e personalizzare il servizio, dare al cliente una possibilità in più per scegliere le insegne Conad, spingendo e aiutando nel contempo i consumi in una fase economica alquanto difficile” afferma il direttore generale di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando. “PetStore Conad è l’innovazione messa a disposizione dei clienti, che possono contare su centri funzionali, ricchi di servizi e con un’offerta merceologica di primissimo piano coniugati agli abituali connotati di convenienza, qualità, e sicurezza che caratterizzano da sempre la nostra insegna. Saremo competitivi rispetto ai maggiori player di mercato e porteremo avanti anche un intenso piano promozionale”.
Il PetStore Conad lavora con le logiche tipiche dell’operatore specializzato, a partire dall'assortimento qualificato, ampio e profondo, dove il cliente più esigente ed attento ha a disposizione una vasta scelta. Il format è pensato per due tipologie dimensionali, da 250 e 500 mq, con una quantità di referenze definita (4mila per il format più piccolo e oltre 5mila per il 500mq), attività promozionali e servizi specifici. Il punto di vendita tratta prevalentemente i prodotti dell'industria di marca tipicamente venduti all'interno delle catene specializzate, oltre ai prodotti a marca Conad. Anche in questo format i clienti possono beneficiare delle politiche commerciali sul prodotto a marchio e sulla carta fedeltà o di pagamento Conad Card, oltre che su un posizionamento prezzi competitivo. In alcuni negozi che presentano idonee condizioni, sarà possibile integrare o affiancare servizi esclusivi sinergici al settore, quali per esempio la toelettatura, o il veterinario, o ancora sviluppare attività complementari con esercizi vicini, come la Parafarmacia Conad che vende già i farmaci veterinari consentiti dalla legge.
All’apertura dei PetStore Conad, inoltre, è legato un accordo in via di definizione con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che riunisce oltre una quarantina delle più importanti realtá nazionali - tra le quali Enpa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Lav, Oipa e Lega del Cane - e che consentirà ai clienti di aiutare concretamente gli animali più sfortunati. In ogni punto vendita la Federazione avrà l’opportunità di inserire dei corner per la raccolta di alimenti destinati a cani e gatti in difficoltà, quelli dei canili e dei rifugi sparsi su tutto il territorio nazionale e gestiti dalle diverse associazioni animaliste aderenti. “Nei nostri interlocutori – comeaffermato dalla presidente Brambilla in occasione del lancio del nuovo format Conad - abbiamo trovato forte sensibilità per la condizione degli animali abbandonati e grande disponibilità a collaborare in maniera concreta. Il randagismo rappresenta un’emergenza sociale che deve essere combattuta con comunione di intenti e di forze, mentre la solidarietà per i soggetti più deboli non deve mai venire meno. Ringrazio dunque Conad e faccio appello ai clienti dei nuovi punti vendita: nel fare acquisti per i propri piccoli amici, non dimentichino i cani, i gatti e tutti gli altri animali domestici che non hanno una famiglia. Sono più sfortunati, ma non meno affamati. Grazie all’impegno delle nostre associazioni, i donatori possono essere certi che i frutti della loro generosità arriveranno a destinazione”.