Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Report

Annual Report 2020

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Arte, cultura e valorizzazione del territorio: Conad Nord Ovest al fianco di Pistoia Musei per sostenere la mostra dedicata alle arti figurative Toscane del Medioevo

Conad Nord Ovest sarà Main Sponsor di “Medioevo a Pistoia, crocevia di artisti fra Romanico e Gotico” in programma dal 27 novembre 2021 all’8 maggio 2022 presso l’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo Civico della città. Attraverso la valorizzazione dell’arte e la cultura, Conad Nord Ovest vuole ribadire il proprio impegno per creare valore condiviso per le comunità e sostenere la crescita economica e sociale del territorio.

CNO_Foto Medioevo a Pistoia.jpg

Pistoia, 26 novembre 2021 – Creare valore da condividere con le comunità in cui operiamo. Ancora una volta Conad Nord Ovest ed i Soci confermano la propria vicinanza alla comunità con un’iniziativa che valorizza il patrimonio culturale del territorio. Conad sarà infatti Main Sponsor di “Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico”, la mostra dedicata alle arti figurative di Pistoia del Medioevo promossa da Pistoia Musei in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Comune e la Diocesi di Pistoia.

L’iniziativa, in programma a Pistoia dal 27 novembre 2021 fino all’8 maggio 2022 presso l’Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico, si propone di illustrare il panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, attraverso una ricca selezione di opere. Saranno esposti dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati per acclarare il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative.

Un contributo importante per la valorizzazione del patrimonio culturale della città che testimonia l’impegno di Conad Nord Ovest, da sempre vicina alle comunità di riferimento con il sostegno ad iniziative che favoriscono la crescita e la valorizzazione del territorio,
stimolando la diffusione di valori e idee in grado di creare benefi­ci e valore duraturo nel tempo.

“Siamo orgogliosi di sostenere questa importante mostra che valorizza lo straordinario patrimonio artistico e culturale di Pistoia – ha dichiarato il Direttore Generale di Conad Nord Ovest Adamo AscariSiamo convinti che la crescita di un’azienda sia strettamente legata allo sviluppo dei territori in cui opera. Per questo sostenere iniziative che favoriscono la fruizione e la promozione della cultura rappresentano per noi e per i nostri Soci sul territorio un impegno importante nei confronti della comunità, con l’obiettivo di preservare e rendere disponibile il prezioso patrimonio storico e artistico anche per le nuove generazioni. Per noi essere un’azienda radicata nel territorio non è solo una questione economica; significa condividere i valori e le tradizioni delle comunità che ci ospitano e contribuire a dare risposte alle loro esigenze, creando valore condiviso”.

Un legame forte quello che lega Conad Nord Ovest con la città di Pistoia, sede storica della Cooperativa, testimoniato dalle numerose iniziative di valorizzazione e sostegno portate avanti negli anni a fianco di istituzioni, enti ed associazioni, sia in ambito
socio-solidale che in ambito culturale. L’attenzione al patrimonio artistico e culturale della città si è concretizzata con l’appoggio a numerose attività di valorizzazione, recupero e restituzione alla città di luoghi di interesse: dall’importante progetto di restauro della Chiesa di San Leone, fra le più belle e suggestive di Pistoia che ha permesso di ospitare, nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, la mostra temporanea del prezioso gruppo scultoreo in terracotta invetriata della “Visitazione” di Luca della Robbia, al Fregio Robbiano dell’Ospedale del Ceppo. Ricordiamo inoltre quest’anno, in occasione dell’anno Iacobeo, la mostra fotografica “sull’Altare Argenteo di San Iacopo”, in cui risiedono le reliquie del Santo e simbolo del culto Iacopeo e del gemellaggio tra Pistoia e Santiago de Compostela ed il prezioso contributo volto all’illuminazione della Cupola della Chiesa della Madonna e del recupero urbano
di Vicolo Sant’Atto, restituito alla città come piacevole luogo di incontro.

Per favorire la conoscenza e la fruizione da parte di tutti i cittadini e turisti delle opere esposte nell’ambito della Mostra Medioevo a Pistoia, Conad Nord Ovest e Pistoia Musei, hanno previsto per clienti Conad numerose attività di promozione e scontistica dedicate. Ai clienti possessori di Carta Insieme o Carta Insieme Più Conad verrà riservato infatti lo sconto di 3 euro sul prezzo del biglietto di ingresso e lo sconto del 10% sul prezzo di copertina del catalogo dedicato. Parimenti in biglietteria, ai visitatori della mostra, verrà rilasciato un buono sconto del valore di 5 euro da spendere a fronte di una spesa di 30 euro presso i punti di vendita Conad delle province di Pistoia, Prato, Pisa, Siena, Firenze e Lucca aderenti all’iniziativa.