Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Economia: Conad Adriatico rafforza presenze e risultati. Spazio ai fornitori locali

RETE 8 - 7 giugno 2021 Conad Adriatico ha chiuso il 2020 con risultati positivi, rafforzando la presenza dell'insegna in tutte le regioni della dorsale a d r i a t i c a c h e s e r v e .

adf.jpg

Nonostante la pandemia il fatturato è salito del 19,6%.N o n o s t a n t e l e conseguenze economiche della pandemia, i soci della cooperativa hanno potuto approvare - nel corso dell'Assemblea che si è tenuta ieri, domenica 6 giugno - un bilancio che registra un fatturato di 1.719 milioni di euro, in aumento del 19,6% rispetto a l l ' a n n o p r e c e d e n t e , continuando una crescita a doppia cifra iniziata nel 2018. Una crescita, quasi 5 volte superiore a quella del mercato di riferimento, che ha fatto registrare un +4% su base annua. Inoltre, la Cooperativa chiude l'anno con un patrimonio netto consolidato di 210,8 milioni (+12,8%) e una quota di mercato nelle 5 Regioni pari al 18,3%, superioredell'1,3% rispetto a quella fatta registrare lo scorsoanno. Conad Adriatico ha confermato la propria leadership in Abruzzo (33,8%) e in Molise (21%), proseguendo una crescita impetuosa anche nelle Marche, dove si rafforza di oltre 5 punti percentuali a quota 21,9%. In Abruzzo Conad Adriatico è presente con 147 punti vendita (8 Spazio Conad, 3 Conad Superstore, 60 Conad, 27 Conad City, 12 Margherita Conad, 29 Todis, 5 L'Alimentare, 1 Pet Store e 2 distributori di carburanti), che hanno generato un giro d'affari di 719,4 milioni di euro (in crescita del 7,5% rispetto al 2019). In Molise l'insegna conta 17 punti vendita (2 Spazio Conad, 3 Conad, 3 Conad City, 5 Margherita Conad, 2 Todis,  L ' A l i m e n t a r e , 1 distributore di carburanti), per un fatturato di 93,4 milioni di euro. L'insegna è leader in entrambe le Regioni con una quota di mercato del 33,8% inAbruzzo e del 21% in Molise, consentendo a 324 fornitori locali abruzzesi e a 92 molisani - per un fatturato complessivo di 139,9 milioni di euro - di avere uno sbocco garantito nella grande distribuzione per le loro produzioni. I sociimprenditori nelle due Regioni sono 122, mentre i collaboratori sono 3.423.Questi risultati sono stati resi possibili grazie allo sviluppo delle attività in tutti i territori, oltre all'integrazione dei punti di vendita ex Auchan e di quattro supermercati ex Iper. 'Siamo tra le imprese più importanti in ognuna delle regioni in cui operiamo - ha detto Antonio Di Ferdinando, Amministratore D e l e g a t o d i C o n a d Adriatico, durante la presentazione dei dati 2020 - La crescita registrata in un anno così difficile è la dimostrazione della nostra capacità di pensare al bene delle comunità in cui viviamo e lavoriamo, del nostro essere...persone  oltre le cose. Guidati dai nostri valori e dai nostri principi, siamo diventati ancora più grandi. Per questo ringrazio più sentitamente che mai tutti i Soci e i loro collaboratori, che non hanno mai fatto mancare alla gente, oltre alla spesa, il loro appoggio, il loro affetto e la loro attenzione.' 'Ora la nostra presenza sui territori ci obbliga a diventare ogni giorno più bravi, per creare nuove occasioni di crescita, per noi e per tutti i nostri clienti e fornitori - ha proseguito Di Ferdinando - L ' o b i e t t i v o d i Conad Adriatico è continuare a crescere lungo la dorsale adriatica garantend prodotti e servizi sempre più in linea con le esigenze dei clienti e con l'evoluzione dei modelli di consumo". L'Assemblea ha approvato a n c h e i l p i a n o d i investimenti quadriennale ( 2 0 2 0 - 2 0 2 3 ) d e l l a c o o p e r a t i v a , c o n l o stanziamento di oltre 170 milioni di euro, in gran parte (108 milioni) destinati a nuove aperture di punti vendita, con voci importanti per la ristrutturazione di punti vendita esistenti (37,3 milioni), manutenzioni ( 1 9 , 2 m i l i o n i ) e investimenti in nuove tecnologie e sistemi informatici (5,3 milioni). Al 31 dicembre 2020, Conad Adriatico conta su una rete di vendita composta da 443 negozi, con 24 Spazio Conad - negozi di circa 5 mila metri quadri - 17 Conad Superstore, 168 Conad, 124 Conad City, 31 Margherita Conad, 58 Todis e 17 L'Alimentare. La rete è completata da 3 distributori di carburante e da 1 Pet Store per una superficie din363.826 mq gestiti da 284soci imprenditori. A questi s i a g g i u n g o n o 2 7 parafarmacie, 11 ottici e 7 Self 24 Conad. Questi numeri comprendono anche i 36 punti vendita che Conad Adriatico gestisce nei Balcani, tra Albania e K o s o v o . I l s a l d o è ampiamente positivo anche per quanto riguardal'occupazione, con 7.846 collaboratori (tra sedecentrale e rete di vendita), in aumento di 1.722 unità (+28%) rispetto al 2019. A livello economico, Conad Adriatico garantisce un supporto importante alla filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 929 produttorilocali (44 in più rispetto al 2019) con rapporti di collaborazione duratura e un giro d'affari di 394,1 milioni (+18,5%) a cui si aggiungono le ricadute s u l l ' i n d o t t o a l i v e l l o territoriale. Sul fronte della sostenibilità ambientale, Conad Adriatico si sta impegnando in programmi concreti volti alla riduzione delle emissioni generate dai trasporti dei prodotti a m a r c h i o C o n a d . L'implementazione di questiprogrammi ha già dato risultati importanti: nel 2020 le emissioni di PMxsono infatti state pari a 2 . 0 2 4 k g , i n n e t t a d i m i n u z i o n e ( - 3 3 % ) rispetto al valore (3.040kg) fatto registrare nel 2019 nonostante l'aumento deivolumi trasportati, a t e s t i m o n i a n z a d i u nn miglioramento del mix Eurodella flotta impiegata nei flussi del Prodotto a Marchio C o n a d g r a z i e a l l a progressiva dismissione dein mezzi di classe Euro 0, 1 e 2. Infine, la cooperativa ha destinato lo scorso anno 2,95 milioni di euro a numerose iniziative direttealle Comunità in seno alle quali opera, tra cui iniziative per la scuola, lo sport locale, la cultura e la solidarietà, a ulteriore s e g n a l e d e l f o r t e radicamento territoriale dei Soci nelle Comunità nei territori in cui operano quotidianamente.