Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad sviluppa sostenibilità a favore dell’ambiente con la collezione Mandarina Duck

Dal 27 giugno al 2 ottobre parte nei punti vendita Conad la nuova collezione premi attenta alla sostenibilità con la nuova linea di borse e articoli da viaggio firmata Mandarina Duck | Con questo progetto Conad lancia anche per la prima volta: “Sosteniamo il futuro - Community”, l’iniziativa dedicata a chi vuole prendersi cura dell’ambiente.

Bologna, 29 giugno 2022 - L’impegno di Conad per sensibilizzare le persone nei confronti della tutela dell’ambiente, si arricchisce di un’ulteriore iniziativa di raccolta bollini virtuosa. Parte così la nuova collezione premi eco-friendly realizzata in partnership con Mandarina Duck, storica e sempre innovativa, azienda di moda italiana specializzata in articoli da viaggio e borse, sensibile alla qualità dei materiali, alla funzionalità dei prodotti e alla sostenibilità. 

La collezione firmata dall’azienda e disponibile fino al 2 ottobre 2022 nei punti vendita a insegna Conad, comprende infatti articoli appartenenti alla linea EcoDuck, realizzati con l’impiego di materiali riciclati come il nylon, il poliestere e il poliuretano.

«Come prima insegna italiana della GDO, sentiamo il dovere e la responsabilità di sensibilizzare le oltre 11 milioni di famiglie che ci scelgono ogni settimana per fare la spesa, verso buone pratiche per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Oltre alla revisione delle nostre logiche produttive e distributive, ci impegniamo ogni giorno in una serie di iniziative sostenibili, tra cui anche quelle legate al collezionamento premi, con partnership di valore in grado di veicolare messaggi chiari sull’importanza del riciclo e del riutilizzo dei materiali» ha sottolineato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. «Bastano semplici gesti quotidiani per attivare piccole rivoluzioni e partecipare al collezionamento Mandarina Duck è uno di questi: una ulteriore occasione per contribuire al benessere ambientale promuovendo pratiche sostenibili».

Inoltre, con questo progetto, Conad lancia per la prima volta: “Sosteniamo il futuro - Community”, l’iniziativa, presente in App Conad, dedicata agli utenti che vogliono attivarsi in un percorso di educazione e formazione verso comportamenti sostenibili in ambito ambientale. La community è stata ideata da Conad, in collaborazione con AWorld, la piattaforma che guida e incentiva le persone a vivere sostenibilmente misurandone l’impatto e il footprint. La startup e BCorp italiana ha sviluppato l’omonima App selezionata dalle Nazioni Unite come piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale delle Nazioni Unite, ActNow contro il cambiamento climatico. 

Durante il periodo di short collection di Mandarina Duck, i clienti verranno invitati a far parte della community sull’app Conad e potranno contribuire a raccogliere crediti per l’ambiente attraverso una esperienza di gamification, oltre che partecipare all’estrazione di 70 e-bike e 100 monopattini  firmati Ducati Urban e-Mobility, all’insegna della mobilità green.

Conad si impegnerà in una serie di azioni concrete sul territorio come premio per la collettività e l’ambiente. Tra i progetti, quello di pulizia delle spiagge attraverso la raccolta di rifiuti plastici in collaborazione con Plastic Free, un'associazione di volontariato nata nel 2019 con l'obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica. 

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.

 

La collezione Mandarina Duck – come il riciclo può fare la differenza

 

L’utilizzo di filati sostenibili che compongono i prodotti della collezione garantisce un ciclo produttivo che non impatta sull’ambiente, contenendo le emissioni di Co2 - prima causa del riscaldamento globale - in linea con l’obiettivo di neutralità climatica posto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il nylon riciclato come quello della linea EcoDuck rappresenta infatti un volano per il cambiamento: dopo essere stato sottratto ai mari viene depolimerizzato, ossia riportato alla sua purezza originaria, poi trasformato in nuovi polimeri per l’ottenimento del tessuto riciclato. Anche il riciclo del PET (polietilene tereftalato), di cui è composta la fibra di poliestere impiegata in alcuni prodotti della collezione, rappresenta un passo in avanti verso un sistema più sostenibile di economia circolare: attraverso il suo impiego, infatti, le produzioni industriali contengono le emissioni di anidride carbonica, risparmiando acqua ed energia e riducendo tanto il volume dei rifiuti quanto l’impiego di nuove materie prime.

La collezione si compone di articoli per ogni uso e stile di vita: la borsa a tracolla, la shopper e l’astuccio pochette, realizzati in nylon riciclato e adatti a un utilizzo quotidiano; lo zaino e la borsa viaggio, anch’essi in nylon riciclato e perfetti per contenere tutto il necessario; due trolley, uno morbido in nylon riciclato e l’altro rigido in policarbonato, entrambi ideali per viaggiare comodamente; il kit organizer in poliestere riciclato, per organizzare i propri effetti personali; il pratico ombrello pieghevole, con apertura e chiusura automatiche, anch’esso in poliestere riciclato e nell’iconico colore giallo; e infine lo zaino Utility, l’icona per eccellenza del brand Mandarina Duck.

 

 

Riferimenti per la stampa: 

Hill+Knowlton Strategies per Conad 

Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hkstrategies.com

Virginia Giussani – 348 2330429– virginia.giussani@hkstrategies.com 

 

Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta l’insegna leader di mercato con una quota del 15,01% e con 3.300 negozi.