Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest sostiene il progetto “Altan, Cipputi e la Pimpa – il mondo com’è e come dovrebbe essere” di Pistoia Musei

Prosegue e si rafforza la partnership tra Conad Nord Ovest e Pistoia Musei, grazie al sostegno alla mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa – il mondo com’è e come dovrebbe essere”.

1.jpg

Pistoia, 23 marzo 2023 – Conad Nord Ovest conferma la propria attenzione al territorio e alla comunità sostenendo la mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa – il mondo com’è e come dovrebbe essere” realizzata da Pistoia Musei e Fondazione Caript e ospitata negli spazi di Palazzo Buontalenti di Pistoia dal 25 marzo al 30 luglio 2023, per rendere omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio Altan.

Un percorso espositivo che vuol far riflettere sulle scelte che ci aspettano e dedica grande attenzione al mondo dell’infanzia attraverso opere e allestimenti immersivi, con tanti personaggi dei libri illustrati di Altan, come la mitica Pimpa e la riproduzione della sua casa a grandezza di bambino.

La prima sezione della mostra, dal titolo “Il mondo com’è”, è quella in cui l’artista rappresenta il mondo reale attraverso le vignette: un mondo sporco e sbagliato, fatto di uomini irrisolti e corrotti, di egoismi ed egocentrismi. Il secondo grande capitolo della mostra racconta invece “Il mondo come dovrebbe essere”, quello dei fumetti che Altan realizza per i bambini, come Kamillo Kromo e la Pimpa, la cagnolina a pois che approda nelle pagine del «Corriere dei Piccoli» diventando nel tempo un personaggio iconico. Qui il mondo è un luogo di accoglienza e di dialogo, dove dare è più bello che ricevere, e qualsiasi incontro è fonte di felicità e di ricchezza interiore.

La mostra offre inoltre l’importante progetto educativo Parlare con le Margherite, che prevede un ricco programma di attività educative e culturali indirizzate a bambini, scuole e famiglie, per sviluppare creatività e fantasia: visite guidate, giochi, laboratori creativi, eventi speciali, letture animate e spettacoli del teatro di figura con i personaggi di Altan.

Un'iniziativa che rafforza la collaborazione tra Conad Nord Ovest e Pistoia Musei, consolidatasi dall’adesione alla Corporate Membership, un programma che coinvolge diverse realtà imprenditoriali del territorio nella vita culturale e artistica della città.

“La nostra partnership con Pistoia Musei si è consolidata con l’adesione al programma Corporate Membership, che raccoglie realtà imprenditoriali che vogliono essere protagoniste della vita culturale e artistica del territorio. Il sostegno alla cultura a fianco di un istituzione come Pistoia Musei ci offre infatti l’occasione per esprimere al meglio il nostro modo di fare impresa e di perseguire l’obiettivo di creare valore condiviso per le comunità locali – dichiara Adamo Ascari, Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest – Questa nuova mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa – il mondo com’è e come dovrebbe essere”, è espressione di questo percorso di sostegno ai progetti di Pistoia Musei . Ci inseriamo in percorso espositivo vario e divertente capace di sensibilizzare la comunità alle scelte che ci aspettano se vogliamo vivere in una società più inclusiva e rispettosa; vignette e fumetti che rispecchiano il mondo che ci circonda e che si tramutano in veicoli di comunicazione di cultura, di messaggi e contenuti educativi a più ambiti sociali.  La mostra offre anche spazi gioco dedicati a bambini e l’importante progetto educativo “Parlare con le Margherite”, che permetterà ai più iccoli di scoprire l’importanza di sviluppare la creatività e la fantasia: una serie di visite guidate alla mostra, laboratori creativi ed eventi speciali indirizzati a varie tipologie di pubblico, con particolare attenzione all’infanzia e alle famiglie. Poter contribuire ed essere protagonisti di un’iniziativa come questa ci permette di mostrare la nostra vicinanza alla comunità con lo sguardo rivolto alle nuove generazioni: il nostro modo di restituire valore a chi ogni giorno ripone in noi tanta fiducia e di creare le basi solide per un futuro migliore”.