Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Borgomanero diventa Città ad Impatto Positivo

Un progetto promosso da PMG Italia Società Benefit e sostenuto da Fondazione Conad ETS, per la diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti eco sostenibili. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Borgomanero, l’Enaip del Piemonte, l’Associazione di volontariato Auser, PMG Italia Società Benefit e con il sostegno istituzionale di Fondazione Conad ETS, è stata creata una solida rete di stakeholder per promuovere e sostenere progetti di inclusione sociale, formazione e riqualificazione ambientale.

nastro.jpeg

Borgomanero, 28 giugno 2023 - Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.

Servizi di inclusione: l’Auser di Borgomanero ha ricevuto oggi, nel corso della cerimonia di inaugurazione del progetto alla presenza delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa di valore, tre veicoli attrezzati per effettuare servizi di accompagnamento gratuiti e continuativi a favore delle persone con fragilità in tutto il territorio circondariale, al fine di far loro raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e inclusione.

Un’iniziativa che testimonia l’impegno di Conad Nord Ovest e dei Soci di Borgomanero, tra cui il Socio Fabrizio Cavallaro, che ha scelto di collaborare anche in autonomia con PMG Italia, per favorire la sensibilizzazione dei più giovani attraverso percorsi di educazione civica e formazione nelle scuole e l’organizzazione di eventi di aggregazione sociale, sportiva e culturale in modo da garantire il coinvolgimento delle persone più fragili.

«Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva» - dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia. - «Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad ETS con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica».

«Città ad Impatto Positivo è il progetto nazionale che vede Fondazione Conad ETS accanto a PMG Italia Società Benefit in tante città italiane - racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: Siamo felici che Conad Nord Ovest abbia aderito con tanto entusiasmo a questo progetto che riteniamo importante sia perché sensibilizza le nuove generazioni alle esigenze del territorio, sia perché crea reti virtuose tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, per migliorare il benessere della Comunità». Sostenere il territorio e creare valore per tutta la Comunità è uno dei principali obiettivi di Fondazione Conad ETS, ente no profit del terzo settore, costituito dal Sistema Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità: proprio in quest’ottica la Fondazione ha siglato con PMG Italia Società Benefit un accordo per sostenere un progetto di respiro nazionale con declinazioni locali, che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative e dei Soci Conad, a supporto delle attività svolte.

«Nel nostro impegno c’è da sempre la volontà di rispondere alle esigenze delle persone e di fare la nostra parte per favorire il benessere collettivo della comunità, di cui ci sentiamo parte integrante. – dichiarano Andrea Saglio ed Emanuele Fonso, Soci Conad Nord Ovest del territorio – Siamo una realtà che opera anche al di fuori del punto vendita e per questo abbiamo deciso di aderire a questa importante iniziativa, in grado di generare valore condiviso per i cittadini e dare un aiuto concreto a tutte quelle persone che vivono in situazioni di fragilità».

«Ci riempie di orgoglio essere presenti oggi per promuovere un progetto come questo che incontra i valori e i principi di Conad Nord Ovest che, ogni giorno, opera con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. – dichiara Giuseppe Fornasiero, Direttore Rete Piemonte di Conad Nord Ovest – Siamo certi che, attraverso questi piccoli gesti, ognuno di noi possa fare la differenza e, per questo motivo, ci terniamo a ringraziare Fondazione Conad ETS e PMG che ci hanno coinvolto in questa preziosa iniziativa».