06 marzo 2025
Conad rinnova il proprio impegno per la scuola premiando le 12 classi vincitrici di “scrittori di classe”
Il concorso di scrittura creativa, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, è parte integrante di “Insieme per la Scuola”, il progetto cardine con cui Conad da 14 anni rinnova il proprio sostegno all’istruzione e alla formazione delle nuove generazioni. Giunto alla sua undicesima edizione, “Scrittori di Classe” ha coinvolto complessivamente dal 2014 oltre 5 milioni di alunni e 256mila classi, con oltre 70.000 racconti prodotti.
Bologna, 5 marzo 2025 – Conad dà il via oggi alle premiazioni delle 12 classi vincitrici del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe - Avventure per un mondo migliore".
L’iniziativa dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo grado, porta un tocco di innovazione nell’edizione di quest’anno, proponendo un tema che unisce il fascino del racconto di avventura a uno dei mondi più amati dai giovani: “Minecraft”, l’iconico videogioco che offre un ambiente digitale in cui l’immaginazione permette di dare vita a costruzioni e percorsi fantastici avvalendosi di regole comportamentali condivise, oltre che di acquisire competenze spendibili nel mondo reale.
Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella scrittura di racconti ispirati alle loro esperienze di gioco, esplorando valori come la collaborazione, la sostenibilità e l’innovazione. Il tema proposto ha fornito loro lo spunto per mettere in luce il legame positivo tra il mondo virtuale e quello reale, arricchendo, se desiderato, i racconti con disegni che potessero valorizzare la narrazione.
In questa edizione il gioco diventa parte integrante del progetto educativo attraverso il “game-based learning”, una metodologia innovativa che utilizza i videogiochi come strumenti per l’apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali e incoraggiando il pensiero critico e il lavoro di squadra, in modo più coinvolgente ed efficace.
Il progetto ha coinvolto nella sua edizione più partecipata oltre 31mila classi appartenenti a più di 12mila scuole sull’intero territorio nazionale, che hanno realizzato e pubblicato più di 6mila racconti entrati in graduatoria per la selezione finale.
“Conad, attraverso questo concorso, desidera piantare nelle Comunità in cui opera un seme fertile anche nel terreno della creatività e dell’istruzione, favorendo la crescita delle nuove generazioni” - ha commentato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. – "Scrittori di Classe” vuole essere un'iniziativa che incoraggia i più giovani al pensiero critico attraverso la scrittura, ma anche di supportare un approccio alla didattica più innovativo, in grado di toccare temi sensibili per le nuove generazioni e di supportare la loro crescita culturale e personale. Siamo orgogliosi di vedere come questo progetto sia diventato negli anni un appuntamento consolidato, capace di generare entusiasmo e partecipazione in tante scuole d'Italia, coltivando in modo divertente le menti curiose di domani."
L’11° edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe” ha visto tra i vincitori le seguenti classi:
Classe 3A della Scuola Primaria “Don Milani di Case Badioli” di Gabicce Mare (Pesaro Urbino)
Classe 5C della Scuola Primaria “Livio Tempesta” di Forlì (Forlì Cesena)
Classe 1 Scuola Secondaria di primo grado “The Bilingual Middle School” di Modena
Classe 2A della Scuola Primaria “Valdottavo” di Borgo a Mozzano (Lucca)
Classe 5A Scuola Primaria “Anna Frank” di Ancona
Classe 3B della Scuola Primaria “Atri Capoluogo” di Atri (Teramo)
Classe 4I della Scuola Primaria “Calendasco Cap.” di Calendasco (Piacenza)
Classe 4B della Scuola Primaria “Tito Speri” di Marcheno (Brescia)
Classe 5A della Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Cavareno (Trento)
Classe 5A della Scuola Primaria “Rodari” di Catanzaro
Classe 2C Scuola Secondaria di primo grado “Verga” di Barcellona Pozzo Di Gotto (Messina)
Classe 4A della Scuola Primaria “La Lucca” di Monte San Giovanni Campano (Frosinone)
I racconti delle 12 classi vincitrici saranno pubblicati in un volume intitolato “Minecraft - Avventure per un mondo migliore”, che i clienti potranno ottenere gratuitamente collezionando 15 “bollibri” nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa. Infatti – a partire dal 10 marzo fino al prossimo 6 aprile 2025 - ogni 20 euro di spesa verrà consegnato 1 “bollibro” utile a richiedere il premio.
Scrittori di Classe è il progetto cardine di “Insieme per la scuola”, programma dedicato a supportare l’istruzione e arricchire le aule con strumenti utili all’apprendimento. Dal 2012, grazie al contributo dei clienti Conad, è stato possibile donare alle scuole 337mila premi tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di oltre 42milioni di euro.
Dal 7 aprile al 18 maggio 2025, ogni 20 euro di spesa, i clienti riceveranno un bollino per collezionare i premi a tema Minecraft e un buono "Insieme per la Scuola" che permetterà di richiedere i premi del CATALOGO SCUOLA 2025, che include una vasta gamma di materiali didattici, attrezzature informatiche e multimediali, oltre a numerosi articoli indispensabili per le attività scolastiche.
L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri della sostenibilità: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Per saperne di più:
https://chisiamo.conad.it/sosteniamo-il-futuro/persone-e-comunita/comunita/Conad-per-la-scuola/scrittori-di-classe
Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta l’insegna leader di mercato con una quota del 15,0% e con oltre 3.300 negozi.
Riferimenti per la stampa
Burson per Conad
Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hillandknowlton.com
Sofia Lorenzini – 347 9901134 – sofia.lorenzini@hillandknowlton.com