Il Consorzio funge da centrale d’acquisto per alcuni dei materiali utilizzati nei punti vendita: shopper e imballaggi utilizzati per il confezionamento dei prodotti nei reparti macelleria, ortofrutta, pescheria, panetteria e gastronomia.
DIGITALIZZAZIONE DEI VOLANTINI
Gli importanti investimenti fatti sull’intero ecosistema digitale Conad hanno consentito di passare dai 38,6 milioni nel 2021 ai circa 52,9 milioni di letture digitali del 2022, con un incremento del 37%. Di queste, 23,3 milioni provengono da sfogliatori digitali e 29,6 milioni dal sito Conad.
È stato così possibile ridurre del 15% le copie stampate nel 2022, scese a 788 milioni di volantini. Sono state utilizzate oltre 35mila tonnellate di carta, di cui circa 23mila tonnellate riciclata (passando così dal 45% del 2021 al 64% del 2022).
Anche per il 2022 PEFC ha rilasciato a Conad una certificazione in cui si attesta che:
- l’utilizzo di carta riciclata per i volantini consente di preservare circa 913,6 ettari di foresta che corrispondono alla superficie di 1.305 campi da calcio;
- la parte vergine contenuta nella carta corrisponde ad una superficie forestale ripiantata di circa 505,8 ettari, l’equivalente di 722 campi di calcio (la certificazione PEFC garantisce il rimboschimento della foresta tagliata);
- la superficie di 505,8 ettari ripiantati consente di assorbire circa 25.290 tonnellate di CO2 durante il ciclo di vita trentennale di una foresta.