Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
Occupati-Coopve-mobile.png

Coinvolgimento e cura delle nostre persone

Gli occupati e la formazione nelle Cooperative

Gli occupati complessivi delle Cooperative al 31 dicembre 2022 erano 74.175, suddivisi come da tabella:

grafici Conad da tutta pagina - 1

In aumento il numero assoluto di donne presenti nelle Cooperative, con una percentuale sul totale dei dipendenti stabile al 26% come nel 2021.

Si conferma il dato dei contratti full-time che anche nel 2022 rappresentano il 96% del totale, percentuale che sale al 98% tra gli operai.

4-2-distribuzione_donne_uomini_ccop.jpg
4-2-tipologia_contratti_coop.jpg

Gli addetti della Rete sono in maggioranza donne, il 62% del totale nel 2022 e con una rappresentanza di giovani sotto i 30 anni che si attesta intorno al 20%

Anche nella Rete si prediligono forme contrattuali più stabili, come i contratti a tempo indeterminato, che nel 2022 rappresentano l’88% del totale dei contratti, in aumento rispetto al 2021. Il tasso di turnover medio delle Cooperative si è ridotto passando dal 9,8% del 2021 al 8,8% del 2022.

4-2-occupati_ccop_e_rete_mob.jpg

La formazione

 

Prosegue anche nel 2022 il trend di crescita delle ore e degli investimenti in formazione erogati dalle Cooperative e dalla Rete ai collaboratori, con un aumento rispettivamente del 36% e del 6% rispetto al 2021.

I temi della formazione in Conad Adriatico


conad_adriatico_logo.png

Le attività formative di sede per i dipendenti di Cooperativa hanno riguardato:

- Potenziamento delle capacità manageriali dei dirigenti e delle prime linee, dalla gestione del consenso allo sviluppo dei collaboratori alla negoziazione relazionale. 

 

Le attività formative per la Rete vendita hanno invece riguardato:

- Miglioramento delle tecniche di lavorazione prodotti,

- Miglioramento della gestione collaboratori attraverso sia attività d'aula, e-learning e training on the job.

I temi della formazione in CIA-Commercianti Indipendenti Associati


logo-cia-orizzontale-colori.png

Nella formazione per i dipendenti della Cooperativa CIA sono state coinvolte le varie aree aziendali, con:

- Corsi tecnici (ad es. excel, aggiornamenti ambito amministrativo, ecc);

- Corsi sul potenziamento delle soft skill (lavoro di squadra, coaching, leadership, team coaching;

- Miglioramento delle performance, che hanno coinvolto in particolare alcune Direzioni aziendali, anche in continuità a percorsi svolti negli anni passati);

- Si è inoltre tenuto l'appuntamento biennale di formazione Quadri e Dirigenti dal titolo "La natura del team". 

 

Sulla Rete i corsi hanno in particolare coinvolto addetti e referenti dei vari reparti e hanno riguardato:

- Aspetti più strettamente legati alla gestione e alla operatività di reparto;

- Competenze trasversali soft;

- Aggiornamenti di taglio commerciale / amministrativo / gestionale in base a necessità;

- Per i Soci entrati in CIA negli ultimi anni è stato svolto un percorso ad hoc per illustrare la realtà della Cooperativa, i valori, le regole, l'organizzazione;

- Riproposta la formazione mirata per Responsabili di negozio, percorso "storico" rivolto sia a figure già attive in questo ruolo che più di prospettiva;

- Realizzata la prima edizione del progetto di selezione e formazione "Scuola dei mestieri" per aspiranti addetti di macelleria, pescheria, banco salumi e latticini, con circa novanta persone formate a sostegno delle esigenze di organico manifestate dai Soci.

I temi della formazione in Conad Nord Ovest


CNO_logo.png

Le attività formative promosse da Conad Nord Ovest per i dipendenti di Cooperativa hanno riguardato:

- Potenziamento delle soft skills nei corsi destinati a manager, middle manager e nei progetti di crescita di giovani collaboratori;

- Specializzazione e professionalizzazione di risorse in forza ad alcune funzioni business;

- Corso manageriale di Gestione del tempo, selezione delle priorità e gestione della delega;

- In ambito di formazione obbligatoria vengono invece regolarmente svolti corsi formativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (g86art.37), formazione preposti, formazione antincendio e primo soccorso, formazione RLS (Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza).

 

La formazione rivolta ai Soci e ai collaboratori di Rete ha invece riguardato:

- Formazione professionale e tecnica legata ai reparti freschi, con i LAB (incentrati sulla conoscenza del prodotto) e con i corsi di reparto (incentrati sulla gestione del reparto);

- Corso Aspiranti Soci, che garantisce continuità al sistema cooperativo Conad Nord Ovest efficientamento dei reparti;

- Progetto formativo strategico “Noi, Protagonisti”, che ha visto i Soci essere dapprima destinatari dei contenuti e in seguito, divulgatori degli stessi verso le loro risorse;

- Progetto formativo Benchmarking, che ha come priorità quella di favorire il confronto e la cooperazione fra i Soci consentendo di individuare le aree su cui intervenire per promuovere azioni di miglioramento incisivo e continuo;

- Gestione dei colloqui e della selezione del personale;

- Approfondimenti in materia di enogastronomia;

- Attività formativa relativa all’allineamento della Rete circa l’utilizzo di software e hardware omogenei.

I temi della formazione in Conad Centro Nord


Conad-Centro-Nord_logo-cooperativa.png

Molteplici i temi della formazione affrontati in Conad Centro Nord per i dipendenti di Cooperativa:

- Trend di mercato e strategie commerciali;

- Formazione dei formatori;

- Change management;

- Formazione obbligatoria.

 

Per i dipendenti di Rete sono stati invece organizzati le seguenti attività formative:

- Scuola dei mestieri (reparti freschi) I e II livello rivolto alla Rete;

- Storytelling;

- Competenze trasversali;

- Wine experience;

- Tracciabilità;

- Academy per Parafarmacia e PetStore;

- Formazione obbligatoria.

Per i Soci membri del CDA è stato inoltre organizzato un percorso “Terme del pensiero” per sviluppare le attitudini, ad esempio, al pensiero divergente e ad iniziative non convenzionali, oltre ad un webinar in collaborazione con UNIMORE sui trend di mercato.

I temi della formazione in PAC 2000A


LOGO_PAC_ALTA.png

La formazione per i dipendenti di Cooperativa in PAC 2000A ha riguardato in prevalenza:

- Percorsi formativi per sviluppare competenze sulle soft skill;

- Nuovi percorsi tecnici sono stati sperimentati per sviluppare le competenze tecniche del team destinato alla piattaforma di e-learning PAC 2000A Academy.

 

Per la Rete invece vengono svolti costantemente percorsi formativi classici come:

- Corsi previsti per le nuove aperture;

- Percorsi didattici in piattaforma sui concept, in costante crescita numerica;

- Percorsi su aspetti di gestione;

- Percorso formativo destinato alla rete Todis, implementato per far crescere le competenze di gestione.