Le emissioni 2023 ammontano a circa 838 tonnellate di CO₂eq, in riduzione del 1,2% rispetto al 2022 grazie soprattutto alla diminuzione delle emissioni da gas naturale. Anche i consumi elettrici si sono ridotti dello 0,5%, ma questo non si riflette in una riduzione delle emissioni a causa dell’aumento del fattore di emissione dell’energia elettrica. Nel 2023 è stato realizzato presso la sede di via Michelino a Bologna un intervento di efficientamento del sistema di climatizzazione con installazione di una pompa di calore ad alto rendimento.
Da evidenziare, inoltre, la riduzione dei consumi da veicoli diesel e benzina (-5% rispetto al 2022), a favore di veicoli elettrici e ibridi (+38%). Nel 2023, infatti, sono state introdotte nel parco auto 5 autovetture ibride in sostituzione di veicoli a maggiore impatto ambientale. Aumentano le emissioni legate ai viaggi di lavoro in treno e aereo, con un aumento dell’incidenza del trasporto su rotaia rispetto a quello aereo, le cui emissioni si riducono rispetto al 2022.
Buone pratiche per una mobilità casa-lavoro sostenibile
Nel 2023 il 23% dei dipendenti della Sede Conad di via Michelino a Bologna ha usufruito degli incentivi offerti dall’azienda per favorire la mobilità sostenibile negli spostamenti casa lavoro, come previsto dal Piano degli spostamenti Casa Lavoro (PSCL) che viene adottato dal 2022.Gli obiettivi del Piano sono:
- - consentire riduzioni dell'impatto ambientale del traffico veicolare nella città di Bologna e Milano e nelle loro aree metropolitane;
- - promuovere l'attuazione di interventi per organizzare e gestire una mobilità sostenibile dei lavoratori;
- - migliorare, attraverso la nuova mobilità progettata e attuata dal Consorzio, la salute e il benessere dei dipendenti, anche per quanto riguarda la riduzione dello stress lavoro correlato.
Grazie alle iniziative adottate, è stato possibile ridurre le emissioni di 16mila kg di CO₂.