Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
CONAD Reggio Emilia 2024 _ 187_HiRes.jpg

Punti vendita sostenibili

Materiali di consumo e Digitalizzazione dei volantini

 

Il Consorzio opera da centrale di acquisto per tutto il Sistema Conad dei materiali utilizzati nei punti vendita per il confezionamento dei prodotti nei reparti freschi e per le shopper. Lo scorso anno sono stati effettuati 16 audit e controllati 139 prodotti (+53% rispetto al 2022) per verificare il rispetto dei requisiti di qualità e sostenibilità richiesti ai fornitori.

Molteplici sono le progettualità adottate per una maggiore sostenibilità dei materiali di consumo: nel 2023 è stata introdotta una nuova shopper per i surgelati realizzata con il 60% di plastica riciclata, che ha evitato il consumo di 27,4 tonnellate di plastica vergine, mentre a fine 2023 è stata lanciata una shopper riutilizzabile con il 50% di plastica riciclata. Nel 2024 saranno infine disponibili anche altre due shopper “green”, una in plastica e l’altra in cotone, realizzate con materie prime seconde da post consumo.

Totale - PV sost

Shopper

Le shopper spesa e i sacchetti per l’ortofrutta utilizzati nei punti vendita vengono realizzati in Mater-Bi. Nel 2021 sono state acquistate oltre 460milioni di shopper di cui il 98% biodegradabili e compostabili.

 

Sacchetti carta 

I sacchetti in carta utilizzati nei punti vendita possono essere smaltiti nella carta. La finestra è realizzata in PLA, materiale biodegradabile. Anche nel 2023 tutti i materiali del reparto freschi e freschissimi che utilizzano cellulosa sono certificati PEFC o FSC così come anche i rotoli cassa e POS.

 

Vaschette

Per la realizzazione delle vaschette per la gastronomia nel 2023 sono state utilizzate circa 279 tonnellate di PET riciclato, equivalenti a circa 12,8 milioni di bottiglie d'acqua da 1,5 l².

Anche nel 2023 si è proseguito con l’utilizzo della shopper per surgelati composta per il 60% da plastica riciclata, il cui utilizzo ha permesso di evitare la produzione di circa 27.400 kg di plastica vergine.

Totale - PV sost

Digitalizzazione dei volantini

 

Il 100% della carta utilizzata per i volantini è certificata PEFC e una parte di questa è composta da materiale riciclato. Nel 2022 sono stati stampati circa 580 milioni di volantini, utilizzando oltre 25 mila tonnellate di carta, di cui circa 17 mila tonnellate riciclata.

Anche per il 2022 PEFC ha rilasciato a Conad una certificazione in cui si attesta che: 


   -   l’utilizzo di carta riciclata per i volantini consente di preservare circa 673,56 ettari di foresta che corrispondono alla superficie di 962 campi da calcio;
   -   la parte vergine contenuta nella carta corrisponde ad una superficie forestale ripiantata di circa 322,12 ettari, l’equivalente di 460,17 campi di calcio (la certificazione PEFC garantisce il rimboschimento della foresta tagliata);

  •    -   la superficie di 322,12 ettari ripiantati consente di assorbire circa 16.160 tonnellate di CO2 durante il ciclo di vita trentennale di una foresta. 


 

Anche nel 2023 si è lavorato per:

   - ridurre i volantini cartacei stampati, che nel 2023 sono diminuiti del 26% rispetto all’anno precedente (580 milioni a fronte dei 788 del 2022);

   - promuovere il canale digitale (sito Conad e sfogliatori Dove Conviene, Promo Qui, Volantino Facile). Nel 2023 ci sono state circa 40 milioni di letture da sito e 22,3 da sfogliatori digitali, per un totale di 62,3 milioni di letture (+18% rispetto al 2022).

La certificazione PEFC attesta che: