Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
ambiente-risorse-logistica.jpg

Ridurre l'impatto ambientale della logistica

Conad Logistics

Una componente fondamentale per la riduzione degli impatti logistici è Conad Logistics, modello unico in Italia basato sul trasporto franco fabbrica che consente di ritirare la merce direttamente dai fornitori e gestire centralmente i trasporti verso i Ce.Di. 

All’interno del progetto Conad Logistics, nel 2023 sono state generate emissioni pari a 10.313 tonnellate di CO²eq, in riduzione del -1,4% rispetto al 2022 nonostante l’aumento delle merci trasportate (+17% rispetto al 2022), dei km percorsi (+29% sul 2022) e l’inclusione di ulteriori 9 nuovi fornitori nel progetto, compresi fornitori IDM (Industria di Marca).

Anche l’indicatore di efficacia, calcolato per un campione significativo di 7 fornitori attivi dal 2020, evidenzia un miglioramento delle performance dell’11,2% rispetto all’anno precedente.

Totale - impatto ambientale-indicatori

Nel 2023 il mix flotta di Conad Logistics è migliorato notevolmente rispetto all'anno precedente, con un’incidenza dei mezzi classe Euro 6 del 95%, di cui il 7% a LNG – Liquefied Natural Gas, con ricadute positive in termini di emissioni di PMx.

 

La tabella seguente evidenzia come, a fronte di un aumento complessivi dei km percorsi, nel 2023 è aumentata l’incidenza percentuale del trasporto navale (passato dal 15% al 21%), meno impattante a livello di emissioni, mentre si è avuta una riduzione dell’incidenza del trasporto su strada.

 

Totale - impatto ambientale- distanza percorsa