Una componente fondamentale per la riduzione degli impatti logistici è Conad Logistics, modello unico in Italia basato sul trasporto franco fabbrica che consente di ritirare la merce direttamente dai fornitori e gestire centralmente i trasporti verso i Ce.Di.
All’interno del progetto Conad Logistics, nel 2023 sono state generate emissioni pari a 10.313 tonnellate di CO²eq, in riduzione del -1,4% rispetto al 2022 nonostante l’aumento delle merci trasportate (+17% rispetto al 2022), dei km percorsi (+29% sul 2022) e l’inclusione di ulteriori 9 nuovi fornitori nel progetto, compresi fornitori IDM (Industria di Marca).
Anche l’indicatore di efficacia, calcolato per un campione significativo di 7 fornitori attivi dal 2020, evidenzia un miglioramento delle performance dell’11,2% rispetto all’anno precedente.
Nel 2023 il mix flotta di Conad Logistics è migliorato notevolmente rispetto all'anno precedente, con un’incidenza dei mezzi classe Euro 6 del 95%, di cui il 7% a LNG – Liquefied Natural Gas, con ricadute positive in termini di emissioni di PMx.
La tabella seguente evidenzia come, a fronte di un aumento complessivi dei km percorsi, nel 2023 è aumentata l’incidenza percentuale del trasporto navale (passato dal 15% al 21%), meno impattante a livello di emissioni, mentre si è avuta una riduzione dell’incidenza del trasporto su strada.