Anche nel 2023 Conad ha continuato a crescere, pur in un anno di difficoltà per l’intero settore segnato da una contrazione dei consumi delle famiglie causata da inflazione e costi energetici in aumento. Il fatturato della Rete è stato di 20 miliardi di euro, in aumento del 8,1% rispetto i 18,49 miliardi dello scorso anno e quasi raddoppiato in 10 anni. Nel 2023 la quota di mercato di Conad è stata del 15,01%, in lieve aumento rispetto al 2022 (era 14,96%) così come la quota detenuta nel canale supermercati, che si attesta al 23,49%. Il connotarsi come attore sociale da parte di Conad significa anche che il solo conto economico non è sufficiente a dare una visione completa dei reali impatti che il Sistema Conad è in grado di generare per le l’ambiente, persone e le comunità. Per questo motivo, un indicatore da sottolineare è il Valore aggiunto prodotto e come esso viene distribuito ai diversi portatori di interesse.
La produzione del valore aggiunto
I risultati 2023 del valore aggiunto globale netto prodotto da Consorzio e Cooperative sono migliorati rispettivamente del 47,8% e del 17,2% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di oltre 1,08 miliardi di euro.
La distribuzione del valore aggiunto
Il valore aggiunto prodotto dal Consorzio viene distribuito principalmente al Personale (64% del valore). Diversamente dallo scorso anno non viene riportato il valore della remunerazione Soci* in quanto l'importo proposto dal Consiglio d’Amministrazione a titolo di ristorno, pari a 5.500.000 €, sarà confermato solo in sede di approvazione di Bilancio con relativa delibera. Per quanto riguarda le Cooperative la voce principale è quella relativa alla remunerazione dei Soci, che rappresenta il 63% del valore complessivo e include principalmente ristorni e premi di fine anno.