Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
CONAD Reggio Emilia 2024 _ 272_HiRes.jpg

Imprese e Territorio

La performance economica di Consorzio e Cooperative

Anche nel 2023 Conad ha continuato a crescere, pur in un anno di difficoltà per l’intero settore segnato da una contrazione dei consumi delle famiglie causata da inflazione e costi energetici in aumento. Il fatturato della Rete è stato di 20 miliardi di euro, in aumento del 8,1% rispetto i 18,49 miliardi dello scorso anno e quasi raddoppiato in 10 anni. Nel 2023 la quota di mercato di Conad è stata del 15,01%, in lieve aumento rispetto al 2022 (era 14,96%) così come la quota detenuta nel canale supermercati, che si attesta al 23,49%. Il connotarsi come attore sociale da parte di Conad significa anche che il solo conto economico non è sufficiente a dare una visione completa dei reali impatti che il Sistema Conad è in grado di generare per le l’ambiente, persone e le comunità. Per questo motivo, un indicatore da sottolineare è il Valore aggiunto prodotto e come esso viene distribuito ai diversi portatori di interesse. 

La produzione del valore aggiunto

I risultati 2023 del valore aggiunto globale netto prodotto da Consorzio e Cooperative sono migliorati rispettivamente del 47,8% e del 17,2% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di oltre 1,08 miliardi di euro

Totale - 21

La distribuzione del valore aggiunto

 

Il valore aggiunto prodotto dal Consorzio viene distribuito principalmente al Personale (64% del valore). Diversamente dallo scorso anno non viene riportato il valore della remunerazione Soci* in quanto l'importo proposto dal Consiglio d’Amministrazione a titolo di ristorno, pari a 5.500.000 €, sarà confermato solo in sede di approvazione di Bilancio con relativa delibera. Per quanto riguarda le Cooperative la voce principale è quella relativa alla remunerazione dei Soci, che rappresenta il 63% del valore complessivo e include principalmente ristorni e premi di fine anno. 

Totale - 20