Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
CONAD Reggio Emilia 2024 _ 053_HiRes.jpg

Coinvolgimento e cura delle nostre persone

Gli occupati e la formazione nelle Cooperative

In linea con quanto accaduto nel 2022, anche nel 2023 si registra un aumento degli occupati del sistema delle Cooperative, comprensivo dei dipendenti diretti di Cooperativa, dei lavoratori diretti e indiretti dei magazzini, delle società controllate e della Rete vendita, che passano da 73.856 collaboratori del 2022 a 77.565 al 31 dicembre 2023, mostrando un incremento del +5% rispetto all’anno precedente.

La fotografia degli addetti presente in questa edizione del Bilancio di sostenibilità mostra una variazione del numero degli occupati del 2022 e 2021 rendicontati nel precedente Bilancio, dovuta principalmente ad un consolidamento del perimetro considerato che ha portato, come già evidenziato, a includere i lavoratori indiretti dei magazzini di tutte le Cooperative e ad una più corretta suddivisione degli occupati diretti di Cooperativa, delle società controllate e dei Magazzini diretti nelle rispettive categorie.

Nel 2023 sono stati assunti 14 nuovi dipendenti, 7 donne e 7 uomini e il tasso di turnover ha subito un aumento rispetto al 2022 (12,2% a fronte del 5,5% dell’anno precedente). - 1
Uomini - 1

Di seguito la suddivisione dei collaboratori di Cooperativa, Magazzini diretti e Rete nel triennio, in base al genere, fascia d’età, e tipologia di contratto dei dipendenti.¹

La suddivisione per genere restituisce la fotografia di una forza lavoro composta principalmente da uomini nelle Cooperative (66,7%) e tra i lavoratori diretti dei Magazzini (98,7%), mentre al contrario la presenza femminile è predominante nella Rete (60,8%); il dato della percentuale di donne è in crescita sia nelle Cooperative che nella Rete.

Lo spaccato per fasce d’età evidenzia un leggero incremento dei lavoratori sotto i 30 anni per le Cooperative (9,2%) e una percentuale più elevata per i Magazzini (15,9%) e per la Rete (18,8%).

Per quanto riguarda le forme contrattuali stabili a tempo indeterminato, si evidenziano valori stabili per le Cooperative e in aumento per i Magazzini diretti. I contratti full-time aumentano leggermente per Cooperative e Magazzini diretti.

¹ I dati non comprendono la Cooperativa DAO. 

Uomini - 1
Uomini - 1

Nel 2023 si registra un aumento delle nuove assunzioni, sia di donne sia di uomini, insieme al tasso dei nuovi dipendenti assunti (8,4% nel 2023 rispetto al 7,5% del 2022). Il tasso di turnover medio delle Cooperative si conferma stabile intorno al 15,5% (circa 15,0% nel 2022).

Uomini - 1

La formazione nelle Cooperative Conad

Per quanto riguarda la formazione erogata dalle Cooperative e dalla Rete a dipendenti e collaboratori, le ore e gli investimenti continuano a crescere anche nel 2023, con un aumento rispettivamente del 16% per le ore e del 20% per gli investimenti¹.

¹I dati 2022 e 2021 di alcune Cooperative sono stati rettificati rispetto allo scorso anno. I dati complessivi 2021 e 2022 non includono le Controllate (ad eccezione di Conad Adriatico e Conad Nord Ovest) e i Magazzini Diretti.

Uomini - 1

I temi della formazione in Conad Adriatico


Progetto senza titolo - 1

Formazione al personale di Cooperativa e Controllate:

- sviluppo di competenze legate ai concetti di sostenibilità (corso di Supply Chain
Management) ed innovazione tecnologica (Palestre formative ITC)

- formazione dedicate al punto vendita;

- rafforzare e sviluppare il posizionamento commerciale nei reparti freschi e freschissimi;

- aggiornare le competenze tecnologiche legate agli applicativi informatici maggiormente utilizzati.

 

Formazione in aula

- laboratori di Mestiere: corsi dedicati allo sviluppo di competenze tecniche e di lavorazione nei reparti del fresco, freschissimo e gastronomia;

- applicativi ICT: corso dedicato al miglioramento delle competenze informatiche legate ai Software di punto vendita;

- focus crisi d’impresa: corso dedicato ai Soci, con riferimento alle novità introdotte dal PNRR rispetto al codice della crisi di impresa;

- E-Learning: corsi dedicati al personale dei punti vendita su conoscenze merceologiche, gestionali e in materia di sicurezza alimentare; 

- formazione on the job: formazione dedicata al personale di punto vendita, erogata attraverso formazione on the job in affiancamento a tutor esperti sui punti vendita.

I temi della formazione in CIA-Commercianti Indipendenti Associati


CIA23_Logo_01.png

La formazione, sia online che in presenza, ha avuto come temi principali:

- skill coaching individuali per crescita e potenziamento delle competenze per la gestione del ruolo e team coaching di gruppi di lavoro;

- team building e gestione risorse umane su richiesta di varie direzioni aziendali;

- negoziazione efficace;

- percorsi di approfondimento tecnico delle conoscenze (es. excel e simili).

 

La formazione per la Rete ha interessato:

- soft e hard skill, con corsi di mestiere per i referenti di reparto (ortofrutta, carne, deperibili, casse);

- novità normative e nuove procedure (riordino assistito, market, identità digitale, decreto Omnibus);

- corso mirato per i capi negozio, con circa venti partecipanti;

- percorsi tematici aziendali specifici, su richiesta dei singoli Soci;

- seconda edizione della scuola dei mestieri, nell'intento di selezionare e formare possibili nuovi addetti per i reparti freschi serviti.

I temi della formazione in Conad Nord Ovest


CNO_logo.png

Formazione Professionale:

- cataloghi, contenuti e calendari organizzati come Scuola di Formazione Aziendale "Crescere Insieme", con formazione in presenza, sincrona a distanza e asincrona a distanza;

- soft skill e hard skill in materia di identità distintiva, efficienza ed efficacia gestionali, potenziamento di competenze, conoscenze e capacità professionali.

 

Formazione Obbligatoria:

- sicurezza sui luoghi di lavoro (Art.37);

- formazione preposti;

- formazione antincendio e Primo Soccorso;

- formazione RLPS (Rappresentante Lavoratori Per La Sicurezza).

I temi della formazione in Conad Centro Nord


Conad-Centro-Nord_logo-cooperativa.png

- Train the trainer, visual merchandising, change management, strumenti manageriali.

- Rete: Formazione tecnica: scuola dei mestieri.

- Tracciabilità, normativa del lavoro.

- Formazione non tecnica: competenze trasversali, storylling, team building.

- Master nuovi Soci.

I temi della formazione in PAC 2000A


LOGO_PAC_ALTA.png

La formazione per la Cooperativa

"Sviluppo assistenza Rete" è il principale percorso formativo sia come importanza che per numero di ore; un corso che accompagna i vari ruoli ad esercitare un cambiamento organizzativo in questa area. 

 

La formazione per la Cooperativa, magazzini e controllate

- Formazione obbligatoria su sicurezza e HACCP;

- Percorso in una delle controllate IGES per le prime linee sul change management.

 

La formazione per la Rete

- Attività formative erogate ad ogni apertura di un nuovo punto vendita PDV, sia sulle hard che soft skills:

- Benvenuti in casa Conad: corso sui valori Conad e sul servizio al cliente;

- Il lavoro di squadra in casa Conad: percorso formativo per stimolare l'aspetto collaborativo e di responsabilità nel lavoro nel punto vendita;

- Todis management, seconda edizione dedicato alla rete di punti vendita e destinato a imprenditori, capi negozio, capi reparto e per quest’anno anche gli operatori di cassa, con l’obiettivo di accrescere le competenze manageriali e tecniche nell’area Gestione d’Impresa;

- Attraverso la piattaforma di E-Learning PAC ACADEMY prosegue la formazione a distanza, con il percorso triennale di Academy Conad per i Concept Parafarmacia Ottici e Pet Store e molti altri corsi su ambiti differenti: Qualità, Contenuti Digital come HeyConad App, contenuti tecnici, formazione sui software interni, etc.

Sicurezza

Per quanto riguarda le Cooperative, si registra una diminuzione complessiva del tasso di infortuni rispetto al 2022 in tutte e due le dimensioni di analisi: nell’ambito delle Cooperative del -30% circa, e del - 4% per i Magazzini diretti.

Uomini - 1

Di seguito le principali informazioni relative alla formazione in ambito di salute e sicurezza.

Conad Adriatico


Progetto senza titolo - 1

- La formazione obbligatoria ex art 37 del D.Lgs 81/2008 e Accordo Quadro Stato Regioni, viene erogata al momento dell'assunzione tramite corso FAD messo a disposizione dalla società Eurotecna Srl di Grottammare (AP), quale ente accreditato. Si tratta di formazione Generale e Formazione specifica per la mansione di videoterminalisti, con diversi momenti di verifica attraverso brevi questionari.

- Formata la Squadra di Emergenza in materia di prevenzione incendi e primo soccorso con una parte della squadra abilitata anche all'utilizzo del DAE (defibrillatore automatico).

La formazione viene rinnovata entro i termini di 5 anni previsti dalla legge (3 anni per il primo soccorso).

CIA – Commercianti Indipendenti Associati


logo-cia-orizzontale-colori.png

- Formazione per i lavoratori impiegati viene svolta formazione generale e specifica obbligatoria per neoassunti (8 ore) come da accordo Stato-Regioni del 21/12/11, in e-learning tramite portale sea gruppo cui si aggiunge una formazione integrativa aziendale (2 ore per impiegati, 8 ore per manutentori).

- Formazione integrativa è aggiuntiva all'obbligatoria e, in presenza, approfondisce alcuni temi della formazione generale e specifica (ad es. l’so di videoterminali) e le informative legate a Codice Etico e disciplinare, informative alcol-droghe e politica 45001, oltre ad un ripasso sugli opuscoli consegnati all'assunzione.

- I formatori sono abilitati come formatori sulla sicurezza o esperti in materia. Questa formazione è una tantum entro 60 gg dall'assunzione. La formazione integrativa viene svolta appena è possibile comporre un’aula. L'efficacia della formazione viene valutata tramite test di apprendimento finale.

- Aggiornamento annuale obbligatorio per la sicurezza (n.1,5 ore all'anno, per adempiere all'obbligo delle 6 ore ogni 5 anni), sempre ai sensi dell'accordo Stato Regioni, svolto in e-learning tramite piattaforma dedicata (Sea Gruppo) e test finale di apprendimento.

- Aggiornamento su formazione primo soccorso (4 ore; ogni 3 anni) e formazione antincendio rischio medio (5 ore; ogni 5 anni), svolte in presenza e tramite enti formativi esterni.

- In caso di nuovi addetti emergenze può essere effettuata formazione base (primo soccorso 12 ore e antincendio 8 ore), compresi gli addetti all'uso di BLSD (5 ore iniziali) con aggiornamento biennale di 3 ore. Tale formazione è in presenza e tramite enti formativi esterni.

- Può essere effettuata formazione inziale per i preposti (8 ore) e dirigenti (16 ore) o in presenza o in e-learning, ai sensi dell'accordo stato-regioni 21/12/11.

- Per i magazzini possono essere svolti corsi carrellisti (12 ore) con relativi aggiornamenti triennali (4 ore) o corsi per conducenti di PLE (10 ore) con aggiornamento triennale (4 ore) ai sensi dell'accordo stato regioni 22/02/12 da enti accreditati, in presenza.

Conad Nord Ovest


CNO_logo.png

Formazione per la Rete, dipendenti di Cooperativa e delle società del Gruppo (comprese le società di Servizi):

La formazione obbligatoria oltre ad adempiere alle disposizioni normative su igiene alimentare (HACCP) e sicurezza, rappresenta anche un valore essenziale che permette di rendere riconoscibile il sistema Conad Nord Ovest da un punto di vista di legalità, etica e serietà nella relazione con i lavoratori.

- La formazione viene erogata a tutti i dipendenti secondo precise modalità, durata e contenuti mediante aule di docenza con consulenti specializzati e, quando consentito dalla normativa, attraverso la fruizione della formazione a distanza.

- La formazione obbligatoria è organizzata con costante attività di promozione e monitoraggio su tutto il territorio sia in ambito di formazione destinata a tutti i lavoratori, sia in campo di formazione e aggiornamento periodico rivolto a figure nominate in ruoli specifici, ad esempio addetti antincendio, primo soccorso, preposti e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

- L'impegno in formazione e aggiornamento in materia di sicurezza sul luogo di lavoro è fondamentale anche nell’ambito della Cooperativa, in quanto ritenuta valore sociale e condiviso, la cui divulgazione contribuisce a migliorare i livelli di consapevolezza sulla sicurezza.

Conad Centro Nord


Conad-Centro-Nord_logo-cooperativa.png

La Cooperativa fornisce la formazione obbligatoria in materia di salute e
sicurezza, sia generale che specifica.

Aggiornamento della Formazione sulla sicurezza, con cadenza quinquennale.

- Comportamenti sul lavoro: responsabilità dei diversi soggetti aziendali in merito al comportamento in materia di sicurezza;

- pericoli di natura elettrica;

- videoterminali: rischi da utilizzo di vdt; ergonomia della postazione e modalità di lavoro;

- emergenze: prevenzione incendi e mezzi di estinzione; emergenza incendio e terremoto; procedure intervento ed evacuazione;

- ambiente di lavoro: rischi e comportamenti nei luoghi di lavoro; accesso ai reparti produttivi e segnaletica di sicurezza.

Il Corso Preposti, con cadenza biennale:

- Obblighi: le responsabilità del preposto e gli orientamenti della giurisprudenza nelle sentenze; relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.

- Valutazione dei rischi: definizione e individuazione dei fattori di rischio; misure di prevenzione e protezione; utilizzo dei DPI.

- Condizioni di lavoro particolari: gli appalti e coordinamento sicurezza; le idoneità con limitazioni e prescrizioni; i neoassunti.

·- Gestione della sicurezza: la segnalazione di non conformità e near miss; la vigilanza nelle lavorazioni; l’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.                                                     

PAC 2000A


LOGO_PAC_ALTA.png

La formazione per i dipendenti della Cooperativa:

- Corsi per attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza, rivolti agli addetti al primo Soccorso che hanno già frequentato il corso di formazione base e che sono in possesso dell’attestato. Considerando le finalità del corso la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, con simulazioni di situazioni reali e la partecipazione attiva degli allievi; il corso prevede anche uno specifico modulo didattico di natura pratica.

- Formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro al fine di ottemperare agli obblighi di aggiornamento vigenti.

La formazione per i dipendenti delle Controllate:

- Formazione su HACCP e sicurezza sul lavoro con cadenza annuale. Oltre al Modulo A, viene erogata anche la formazione sui rischi specifici legati alle singole mansioni aziendali (es. Addetti Macelleria, Gastronomia, Pescheria, ecc.), in presenza e con formatori qualificati. Al termine di ogni sessione formativa vengono somministrati dei test di “verifica dell’apprendimento” da parte del discente.

La formazione per i dipendenti dei Magazzini diretti:

- Corsi per attività di primo soccorso e gestione delle situazioni di emergenza, rivolti solo agli addetti al Primo Soccorso che hanno già frequentato il corso di formazione base e che sono in possesso dell’attestato. La metodologia didattica del corso è fortemente orientata alle esercitazioni e simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.

- Formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro al fine di ottemperare agli obblighi di aggiornamento vigenti.

Welfare e Benefit

Relativamente alle Cooperative, hanno usufruito di congedi parentali 62 dipendenti (36 donne e 26 uomini) e il tasso di rientro a lavoro risulta pari al 92%. Di seguito viene rappresentata la suddivisione in base al genere dei dipendenti.

Totale - 22

 

Le Cooperative garantiscono ai propri dipendenti i seguenti benefit: assistenza sanitaria, congedo parentale, contributi pensionistici, assicurazione sulla vita, copertura assicurativa in caso di invalidità e disabilità. Tali benefit non sono tutti disponibili sia per i dipendenti full-time sia per i dipendenti part-time, garanzia che varia a seconda della Cooperativa in esame.