In linea con quanto accaduto nel 2022, anche nel 2023 si registra un aumento degli occupati del sistema delle Cooperative, comprensivo dei dipendenti diretti di Cooperativa, dei lavoratori diretti e indiretti dei magazzini, delle società controllate e della Rete vendita, che passano da 73.856 collaboratori del 2022 a 77.565 al 31 dicembre 2023, mostrando un incremento del +5% rispetto all’anno precedente.
La fotografia degli addetti presente in questa edizione del Bilancio di sostenibilità mostra una variazione del numero degli occupati del 2022 e 2021 rendicontati nel precedente Bilancio, dovuta principalmente ad un consolidamento del perimetro considerato che ha portato, come già evidenziato, a includere i lavoratori indiretti dei magazzini di tutte le Cooperative e ad una più corretta suddivisione degli occupati diretti di Cooperativa, delle società controllate e dei Magazzini diretti nelle rispettive categorie.
Di seguito la suddivisione dei collaboratori di Cooperativa, Magazzini diretti e Rete nel triennio, in base al genere, fascia d’età, e tipologia di contratto dei dipendenti.¹
La suddivisione per genere restituisce la fotografia di una forza lavoro composta principalmente da uomini nelle Cooperative (66,7%) e tra i lavoratori diretti dei Magazzini (98,7%), mentre al contrario la presenza femminile è predominante nella Rete (60,8%); il dato della percentuale di donne è in crescita sia nelle Cooperative che nella Rete.
Lo spaccato per fasce d’età evidenzia un leggero incremento dei lavoratori sotto i 30 anni per le Cooperative (9,2%) e una percentuale più elevata per i Magazzini (15,9%) e per la Rete (18,8%).
Per quanto riguarda le forme contrattuali stabili a tempo indeterminato, si evidenziano valori stabili per le Cooperative e in aumento per i Magazzini diretti. I contratti full-time aumentano leggermente per Cooperative e Magazzini diretti.
¹ I dati non comprendono la Cooperativa DAO.
Nel 2023 si registra un aumento delle nuove assunzioni, sia di donne sia di uomini, insieme al tasso dei nuovi dipendenti assunti (8,4% nel 2023 rispetto al 7,5% del 2022). Il tasso di turnover medio delle Cooperative si conferma stabile intorno al 15,5% (circa 15,0% nel 2022).
La formazione nelle Cooperative Conad
Per quanto riguarda la formazione erogata dalle Cooperative e dalla Rete a dipendenti e collaboratori, le ore e gli investimenti continuano a crescere anche nel 2023, con un aumento rispettivamente del 16% per le ore e del 20% per gli investimenti¹.
¹I dati 2022 e 2021 di alcune Cooperative sono stati rettificati rispetto allo scorso anno. I dati complessivi 2021 e 2022 non includono le Controllate (ad eccezione di Conad Adriatico e Conad Nord Ovest) e i Magazzini Diretti.
Sicurezza
Per quanto riguarda le Cooperative, si registra una diminuzione complessiva del tasso di infortuni rispetto al 2022 in tutte e due le dimensioni di analisi: nell’ambito delle Cooperative del -30% circa, e del - 4% per i Magazzini diretti.
Di seguito le principali informazioni relative alla formazione in ambito di salute e sicurezza.
Welfare e Benefit
Relativamente alle Cooperative, hanno usufruito di congedi parentali 62 dipendenti (36 donne e 26 uomini) e il tasso di rientro a lavoro risulta pari al 92%. Di seguito viene rappresentata la suddivisione in base al genere dei dipendenti.
Le Cooperative garantiscono ai propri dipendenti i seguenti benefit: assistenza sanitaria, congedo parentale, contributi pensionistici, assicurazione sulla vita, copertura assicurativa in caso di invalidità e disabilità. Tali benefit non sono tutti disponibili sia per i dipendenti full-time sia per i dipendenti part-time, garanzia che varia a seconda della Cooperativa in esame.