In tutti gli interventi di riqualificazione o realizzazione di nuovi punti vendita, siamo impegnati nell’adottare soluzioni che coniughino efficienza energetica, sostenibilità ambientale e design, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’utilizzo delle risorse naturali e ridurre complessivamente gli impatti ambientali delle attività.
Per questo abbiamo stanziato per il triennio 2021-2023 un piano di investimenti di 1,8 miliardi di euro, focalizzato anche sull’ammodernamento della rete e sulla sostenibilità dei nostri punti vendita.
Nel tempo abbiamo già realizzato diversi importanti interventi in ottica green nei nostri negozi, centri distributivi e sedi di Cooperative e Consorzio, come per esempio:
- processi di relamping degli impianti di illuminazione con la sostituzione delle vecchie lampade a incandescenza o a fluorescenza con lampade a LED, riducendo i consumi e le emissioni di quasi il 60%;
- selezione, per le nuove costruzioni, di materiali come il vetro e l’acciaio e la scelta di soluzioni architettoniche e impiantistiche di ultima generazione come impianti fotovoltaici e impianti di refrigerazione ad acqua glicolata, per consentire la riduzione delle dispersioni e dei consumi energetici;
- graduale dismissione di impianti di refrigerazione obsoleti a favore di nuovi sistemi all’avanguardia dotati di chiusura automatica, di impianti di climatizzazione integrati che recuperano il calore prodotto dal funzionamento dei compressori, o tecnologie che utilizzano solo gas CO2 eliminando così l’impiego di gas fluorurati a più alto tasso di consumo;
- possibilità per i singoli punti vendita di aderire a un contratto di fornitura nazionale per l’approvvigionamento di energia elettrica con l’obiettivo di offrire prezzi di acquisto dell’energia più competitivi, aggregando un numero crescente di punti di fornitura e, di riflesso, un volume importante di energia.