Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2021

La comunità al centro

Scopri di più

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Copertina agosto: il territorio è nei nostri negozi, sono i prodotti che selezioniamo

Valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare italiano, sostenere i territori e i produttori locali per creare valore aggiunto per le Comunità e i nostri clienti.

Il nostro territorio


Per noi di Conad valorizzare e offrire ai nostri clienti ciò che viene prodotto in Italia è più che una priorità. È uno dei pilastri di sviluppo del nostro sistema a sostegno delle imprese del nostro territorio.

Grazie ad un costante e accurato lavoro di selezione, le nostre Cooperative offrono un’importante opportunità di crescita alle piccole e medie imprese locali, generando a cascata riflessi positivi sul tessuto sociale ed economico territoriale, creando occupazione, benessere e stimolando l’imprenditorialità locale.

Oltre 5.100 fornitori locali

Insieme alle singole Cooperative e al loro prezioso e capillare lavoro, a seconda delle rispettive aree di interesse, noi di Conad attiviamo contratti con fornitori locali di beni alimentari.

Per ogni regione vengono selezionate con cura le tipicità, scegliendo tra tanti piccoli produttori di qualità legati alla tradizione. Una selezione accurata e delineata dalle “Linee guida per i fornitori locali”, un insieme di documenti che elencano le prescrizioni (gestionali, strutturali, di igiene, etico-sociali, qualità e sicurezza del prodotto) a cui tutti i fornitori locali che lavorano con noi devono attenersi per un programma di gestione della qualità sempre più efficiente.

La nostra collaborazione con i fornitori locali genera un volume di affari sul territorio pari a 1,95 miliardi di euro, alimentando le forze positive delle Comunità in cui viviamo e operiamo.

DPS19015

Valorizzare i territori con i nostri prodotti a marchio Conad

Lo sviluppo e la crescita della nostra marca del distributore ci consente di valorizzare tradizioni e tipicità regionali, di sostenere produttori del territorio che custodiscono un importante patrimonio alimentare.

Per esprimere al meglio le produzioni gastronomiche tradizionali del nostro Paese, abbiamo creato nel 2001 il brand Sapori&Dintorni con 427 specialità provenienti dalle 20 regioni italiane. Il marchio è portabandiera delle eccellenze del territorio, accuratamente selezionate per la loro origine e per la qualità superiore. Attraverso Sapori&Dintorni noi di Conad vogliamo offrire ai nostri clienti un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Italia, per far conoscere la qualità, l’identità e l’origine dei nostri prodotti del territorio.

CONAD_aprile2021__062_saporiedintorni.jpg

Le iniziative di sostenibilità economica delle nostre Cooperative e dei nostri Soci

Per noi di Conad la promozione delle eccellenze del territorio è una priorità, insieme alla valorizzazione dei fornitori locali: un tessuto imprenditoriale diffuso e centrale per l’economia del nostro Paese che negli anni abbiamo accompagnato e aiutato a consolidarsi, generando ulteriore benessere per il territorio e le Comunità in cui operiamo.


Conad 9 1002_fornitori_sostenibilitaeconomica.jpg

I nostri ORI

Lanciato da Conad Nord Ovest, è un marchio ombrello che garantisce la provenienza e la qualità dei migliori prodotti tipici locali commercializzati in oltre 600 punti vendita. “I nostri ORI” racchiude e valorizza tutti i Consorzi Ori (ortofrutticoli-pesca) e tutti i fornitori locali della Cooperativa, con i quali si sono instaurate partnership commerciali per un fatturato di oltre 580 milioni di euro. Un esempio virtuoso di sviluppo, valorizzazione delle tradizioni, sostegno alle filiere corte e offerta ai clienti di prodotti sostenibili e di qualità. 


Il pescato dell’Adriatico a miglio vero

Un progetto di Conad Adriatico nato con l’obiettivo di portare in tutte le pescherie della rete un prodotto nostrano a filiera corta, in grado di tutelare anche l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di
CO2 nell’aria che sarebbero necessarie per la movimentazione del prodotto su ampio raggio.

Dalla tracciabilità all’etichettatura, circa 30 prodotti locali vengono smistati nelle nostre 70 pescherie Conad in pochissime ore dal loro arrivo in banchina per finire sulle tavole dei nostri clienti ed essere
consumati ancora freschissimi. La tutela del territorio inizia anche dal rispetto del pescato locale per rendere le persone più consapevoli e responsabili delle proprie scelte. 


SIAMO

Anche la Cooperativa CIA-Commercianti Indipendenti Associati lavora ogni giorno per costruire un rapporto sinergico e strategico con i fornitori locali, con una forte attenzione per la loro crescita dimensionale e organizzativa. Da questo impegno nasce il progetto SIAMO che raccoglie agricoltori, casari, pescatori, allevatori e viticoltori per offrire ai clienti prodotti di alta qualità, a filiera corta, sostenibili e genuini. Un’iniziativa che ha generato acquisti da parte di CIA nel 2021 per oltre 41 milioni di euro: una straordinaria occasione di crescita e consolidamento economico delle imprese attive nei territori della rete.

Scopri di più

I nostri prodotti e fornitori al centro

La valorizzazione dei prodotti tipici del territorio passa anche da una maggiore informazione e consapevolezza dei consumatori.

Conad Centro Nord, con il coinvolgimento di circa 20 fornitori locali, promuove le eccellenze dei territori dove opera attraverso inserti redazionali che vengono inseriti nei rispettivi volantini con informazioni e dettagli sui prodotti locali.

Fedele al nostro spirito cooperativo e ai nostri valori, PAC 2000A coltiva da sempre un solido legame con i territori, che si concretizza nel supporto ai fornitori locali e nella valorizzazione delle eccellenze locali attraverso la stampa di tre volantini o cataloghi - per un totale di circa 1.300 referenze di fornitori locali messe in evidenza in un anno – in cui vengono citate le storie delle aziende locali e i luoghi da visitare, con curiosità e aneddoti. 837 i fornitori locali coinvolti con un giro di affari di oltre 436 milioni di euro in tutte le Regioni dove opera la Cooperativa. Inoltre, nel 2021 PAC e la più grande community di eccellenze siciliane, “Io Compro Siciliano”, hanno stretto un accordo che punta a favorire lo sviluppo socio-economico della Comunità siciliana, sostenendo e promuovendo le filiere agroalimentari dell’isola. 

Prova anche tu! Acquistando prodotti locali sostieni il territorio e le tipicità regionali, aiutando a preservare le tradizioni dei luoghi