
LA CARTA INSIEME
Carta Insieme offre vantaggi e offerte riservate. Accumulando punti a ogni spesa, i clienti possono richiedere i premi del catalogo miPREMIO, partecipare alle collection, accedere ogni giorno a sconti esclusivi su centinaia di prodotti e tanto altro. Inoltre, la versione "Più" di Carta Insieme può essere utilizzata come una carta di credito nei punti vendita, offrendo vantaggi ulteriori.
Nel 2022 il numero dei clienti PAC 2000A in possesso di carta Conad attiva emessa dalla Cooperativa si sono attestati a 3,37 milioni, per un totale di 3.620.929 di clienti attivi con spesa nella rete nazionale.
Nel grafico 1 (di seguito) è possibile osservare l’andamento in crescita del numero medio di clienti mensili con Carta Insieme. Oltre i normali picchi a Dicembre 2022 e nei periodi delle ricorrenze, si riconosce un incremento netto del totale di clienti che fanno almeno una spesa al mese:

Nel grafico 2 (di seguito) è possibile osservare invece l’andamento in crescita non solo del numero medio di clienti mensili con Carta Insieme (cfr. grafico 1), ma anche il valore del fatturato analizzabile e, quindi, profilabile. Si nota, inoltre, il costante incremento della quota di clienti Fedeli in PAC 2000A negli ultimi anni, cresciuto fino a quota 69% del fatturato del 2023.
Questa tendenza evidenzia il consolidarsi del fatturato e, indirettamente, dimostra l'efficacia delle politiche di fidelizzazione (CRM+LOYALTY) e Commerciali. Nel 2022 solo le attività di CRM hanno generato un incremento di vendite nette pari a 33 milioni di euro (10% dell’incremento vendite della Cooperativa calcolate a rete omogenea).
Un trend ancora più evidente dall'inizio del 2023, con un ulteriore miglioramento delle performance registrate dai Soci, pur nella consapevolezza che le strategie di Fidelizzazione e quindi le operazioni necessarie per supportarle dovranno cambiare continuando ad adattarsi alle nuove esigenze e stili di vita:

Volendo avere un'idea dello scenario del 2023, se si osservano i dati mensili del grafico 3 (di seguito) si può vedere la differenza netta di crescita tra i primi mesi dell’anno 2022 e i primi mesi del 2023, che si attesta a circa 5 punti percentuali medi. Le strategie di Fidelizzazione del 2023 saranno tutte orientate alla crescita del numero di Clienti Fedeli e al progressivo spostamento del budget e delle attività per aumentarne la quota, attraverso la promozione di iniziative a loro riservate:
