Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciInsieme alle donne, sempre.
Da sempre, noi di Conad sosteniamo i diritti delle donne contro ogni forma di violenza e lo facciamo con fatti concreti. Infatti, negli ultimi sette anni abbiamo devoluto complessivamente all'associazione D.i.Re - Donne in Rete contro la Violenza - e ad ActionAid oltre 620.000€ per sostenere i diritti delle donne contro ogni forma di violenza.
La violenza ha tante sfumature e in qualsiasi sua forma è profondamente sbagliata e inaccettabile. Noi di Conad desideriamo costruire una società dove stalking e violenza non siano più tollerate. Una società in cui una donna non deve mai avere paura di un uomo.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, abbiamo deciso di dare massima visibilità al numero antiviolenza 1522 a disposizione 24 ore su 24 per dare sostegno e ascolto alle donne vittime di violenza.
Insieme alle associazioni contro la violenza sulle donne
Nel nostro Paese, il 31,5% (fonte istat) delle donne tra i 16 e i 70 anni almeno una volta nella vita è stata vittima di maltrattamenti. Questo numero ci racconta l'esistenza di una violenza spesso invisibile, che mette in circolo nelle nostre Comunità il veleno dell'umiliazione, del dolore e della sofferenza fisica e psicologica.
Noi di Conad stiamo dalla parte delle donne e delle realtà che ogni giorno combattono contro la violenza.
Collaboriamo da anni con l'associazione D.i.Re - Donne in Rete contro la Violenza, un gruppo di 84 organizzazioni sul territorio che gestiscono oltre 100 centri antiviolenza e più di 50 case rifugio, ascoltando ogni anno circa 21 mila donne. Una rete di donne per le donne che promuove il cambiamento culturale per il contrasto e il superamento di ogni forma di violenza.
Così come sosteniamo ActionAid, un'organizzazione internazionale indipendente per la tutela dei diritti delle donne, bambini e famiglie. Con il proprio lavoro promuovono il diritto a una vita senza violenza, attraverso campagne di sensibilizzazione e pressione, lottando quotidianamente contro gli stereotipi di genere, alla base della violenza e delle disuguaglianze tra donne e uomini.
Sosteniamo il Futuro delle Comunità.
Essere vicini alle donne e sostenerne i diritti è un impegno che noi di Conad abbiamo assunto da tempo e che fa parte del grande progetto di sostenibilità "Sosteniamo il Futuro" come importante tassello del nostro impegno sociale. La responsabilità di costruire un futuro migliore per tutti passa anche dall'annullamento di ogni differenza di genere.
Noi di Conad siamo al fianco di tutte le donne e continueremo a farlo finché ce ne sarà bisogno, perché fare parte di una Comunità significa saper ascoltare e aiutare chi è in difficoltà per un futuro migliore, inclusivo e senza barriere.