Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad con la collezione THUN a favore dell’ambiente e della solidarietà

Dal prossimo 1° novembre, parte nei punti vendita Conad la nuova collezione premi eco-friendly insieme a una attività solidale a favore degli ospedali pediatrici italiani

Bologna, 28 ottobre 2021 - L’impegno di Conad per il benessere delle Comunità in cui opera ogni giorno e per sensibilizzare le persone nei confronti della tutela dell’ambiente, si arricchisce di un’ulteriore iniziativa di raccolta bollini virtuosa. Dal prossimo 1° novembre parte la nuova collezione premi eco-friendly realizzata in partnership con THUN, storica azienda italiana dalla filosofia
produttiva attenta alla qualità e alla sostenibilità.

La “THUN Collection”, attiva fino al prossimo 6 febbraio 2022, si caratterizza infatti per una spiccata attenzione per l’ambiente: i suoi capi in spugna per il bagno - un set di asciugamani, teli, tappeti e accappatoi - vantano una composizione mista, con l’80% di cotone e il 20% circa di “rPet”, ossia PET riciclato proveniente da bottiglie di plastica, come quelle dell’acqua minerale.

Con la nuova campagna di collezionamento, inoltre, la sostenibilità abbraccerà la solidarietà con un’ulteriore iniziativa di Conad in collaborazione con THUN a favore degli ospedali pediatrici italiani.

Dal 1° novembre e fino al 12 dicembre, sarà infatti possibile collezionare una linea di 20 soggetti natalizi THUN per l’addobbo e la decorazione, tutti in legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile, confezionati in buste singole
realizzate con carta FSC. Per ogni premio distribuito Conad devolverà 50 centesimi a favore di oltre 20 ospedali italiani per finanziare i reparti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

"Come prima insegna italiana della GDO, sentiamo il dovere e la responsabilità di sensibilizzare le oltre 11 milioni di famiglie
che ci scelgono ogni settimana per fare la spesa, verso buone pratiche per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. Oltre alla revisione delle nostre logiche produttive e distributive, ci impegniamo ogni giorno in una serie di iniziative sostenibili, tra cui anche quelle legate al collezionamento premi, con partnership di valore in grado di veicolare messaggi chiari sull’importanza del
riciclo, del riutilizzo e della durabilità dei prodotti. Perché siamo convinti che la differenza la facciano, con un piccolo gesto alla volta, le persone. Quelle che lavorano con noi e le Comunità che serviamo ogni giorno
” ha sottolineato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto
imprenditoriale e del territorio italiano.

Con questo spirito Conad seleziona anche per le iniziative di collezionamento rivolte ai clienti, progetti e premi in linea con i principi di sostenibilità, consapevole che anche piccoli gesti possano fare la differenza per il futuro della Comunità.

 

“THUN COLLECTION” – molteplici aspetti di sostenibilità ambientale

Gli articoli tessili della collezione THUN sono sviluppati in siti produttivi certificati SMETA, lo standard internazionale che garantisce l’impegno per le problematiche sociali, etiche e ambientali nella catena di fornitura. 

La filiera dell’rPet è tracciata con una certificazione conforme al “Global Recycle Standard”, il più importante parametro internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali di riciclo: per diventare tessuto, il
“Recycled PET” viene prima accuratamente pulito, poi fuso, quindi riutilizzato come materia prima e impiegato nella tessitura.

Si tratta di una soluzione dal valore ecologico evidente, sia in termini di utilizzo di materia prima, dove si stima che il collezionamento di un intero set da bagno corrisponda al riciclo di 80 bottiglie di plastica da mezzo litro, sia per l’utilizzo di fibra vergine di cotone, con il risparmio generato dall’iniziativa nella sua totalità di oltre 350 tonnellate di fibra e di più di 20 milioni di litri d’acqua che sarebbero necessari alla sua produzione. Inoltre, i prodotti presentano una fibra più resistente, e quindi una maggiore durabilità.

L’attenzione alla sostenibilità non finisce qui: anche il packaging degli articoli tessili THUN sarà realizzato in materiale sostenibile e riciclabile, con carta certificata FSC, tra i più rilevanti e stringenti standard di sostenibilità nel settore.                                                                                                                                 

Riferimenti per la stampa:

Hill+Knowlton Strategies per Conad

Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hkstrategies.com

Virginia Giussani – 348 2330429– virginia.giussani@hkstrategies.com

 

Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia. Dal 2019 è divenuta l’insegna leader di mercato con una quota del 15,01% e con 3.300 negozi.