Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Prosegue l’impegno di Conad Nord Ovest insieme alla Fondazione Conad ETS per il progetto Viva Vittoria

Lanciata oggi l’iniziativa, prevista per il prossimo 12 marzo 2023, per l’installazione a Modena di un’opera relazionale condivisa realizzata con quadrati di maglia fatti ai ferri o all’uncinetto, per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere. Al termine dell’evento, l’importo raccolto dalla vendita delle coperte sarà devoluto a all’Associazione Casa delle Donne: un’ulteriore conferma dell’impegno di Conad Nord Ovest nel sostenere le realtà territoriali che aiutano concretamente le donne.

Conferenza Stampa Modena.jpg

Modena, 23 novembre 2022 Conad Nord Ovest ancora una volta al fianco della Fondazione Conad Ets a sostegno di Viva Vittoria per l’installazione della grande coperta come opera relazionale condivisa volta a sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere. Dopo aver installato la maxi-coperta in Piazza Dante a Grosseto, il prossimo 12 marzo 2023, pochi giorni dopo la Giornata Internazionale dedicata alla donna, sarà coinvolta anche la città di Modena.

In città, presso il Comune di Modena, si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, alla presenza dell’Assessore Pari Opportunità Grazia Baracchi, della Direttrice della Fondazione Ets Conad Maria Cristina Alfieri, la Presidente della dell’Associazione Viva Vittoria Cristina Begni, la Presidente dell’Associazione Casa delle Donne Elena Campedelli e di Michele Orlandi, Direttore Rapporti Soci Emilia di Conad Nord Ovest. Un’occasione per ribadire l’impegno di Conad Nord Ovest per le donne, nonché un’opportunità per esporre i progetti futuri insieme alla Fondazione Conad e all’Associazione Viva Vittoria OdV.

Dopo Grosseto, anche a Modena, i Soci Conad insieme alla Fondazione Conad ETS sosterranno l’installazione dell’opera Viva Vittoria coinvolgendo la Comunità e le Persone nella realizzazione dei quadrati in maglia anche presso i punti vendita del territorio. L’iniziativa, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza di genere, sarà inoltre oggetto di una raccolta fondi a favore della Casa delle Donne: al termine dell’esposizione, infatti, chiunque potrà riscattare una o più coperte devolvendo un contributo che sosterrà concretamente le donne vittime di abusi.

“Siamo davvero molto orgogliosi di proseguire il nostro impegno a supporto delle donne al fianco della Fondazione Conad ETS, dell’Associazione Viva Vittoria OdV. – ha dichiarato Michele Orlandi, Direttore Rapporti Soci Emilia di Conad Nord Ovest –. Iniziative preziose che hanno il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato e sostenere allo stesso tempo tutte quelle realtà territoriali che supportano quotidianamente le donne vittime di ogni forma di violenza e discriminazione, come il centro antiviolenza “Casa delle Donne”. Vogliamo essere un punto di riferimento per la Comunità attraverso iniziative che incoraggiano l’adozione di comportamenti consapevoli e diffondono la cultura del rispetto”.

“E’ un vero piacere proseguire il percorso a fianco di Viva Vittoria OdV in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne" - racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: "siamo felici di poterlo fare grazie alla collaborazione e il sostegno della cooperativa Conad Nord Ovest e dei Soci del territorio di Modena, che ancora una volta dimostrano il costante impegno a favore della comunità”. 

“Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in se stessa e nella società. – racconta una delle fondatrici e presidente di Viva Vittoria, Cristina Begni – "Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione”.      

Un’iniziativa che si aggiunge agli altri progetti promossi da Conad Nord Ovest a favore delle donne, come “Panchine Rosse” lanciato nel novembre 2021, che ha visto raggiungere quest’anno lo straordinario traguardo di 315 panchine installate nei territori di competenza. La panchina rossa oggi è un simbolo universalmente riconosciuto e associato al tema della violenza di genere, in segno di sensibilizzazione e sostegno tangibile contro un fenomeno ancora troppo radicato nella nostra società.

Inoltre, quest’anno dal 25 al 27 novembre, la Cooperativa promuove un’importante campagna di raccolta fondi a favore dell’Associazione Nazionale “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza”, che aiuterà le Associazioni territoriali impegnate nella lotta alla violenza sulle donne. La campagna è attiva presso i punti vendita coinvolti della rete Conad Nord Ovest di Toscana, Emilia (prov. Bologna, Modena, Ferrara, Imola), Lombardia (prov. Mantova), Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Lazio (comune di Civitavecchia) e Sardegna.

Le iniziative promosse da Conad Nord Ovest, si inseriscono nel progetto nazionale "Sosteniamo il Futuro", voluto da Conad per racchiudere in maniera organica tutte le attività a favore di una reale sostenibilità ambientale, sociale ed economica.