Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest ospite al Lido Show

''Il futuro dell'agricoltura in tavola” con Conad Nord Ovest sul palco del pontile

Lido Cult palco.jpg

Camaiore, Giovedì 21 Agosto - Una grande serata sul palco del pontile per tracciare l'evoluzione del mondo dell'agricoltura dai sistemi di coltivazione e raccolta alla filiera, per finire alla tavola degli italiani. L'appuntamento è stato Giovedì 21 Agosto sul palco del pontile: protagonisti produttori, chef ed esperti insieme al management di Conad Nord Ovest e Tirreno Fruit. La serata è stata promossa dall'Associazione Balneari in collaborazione con il Comune di Camaiore.

Claudio Sottili ha ospitato Roberto Toni, nuovo presidente di Conad Nord Ovest in un'intervista che ha coinvolto anche Alessandro Ciullini, figura storica del Consorzio ori di Toscana, e che ripercorre la storia dell'azienda, dagli inizi ai numeri importanti del presente.

“Conad ha appena compiuto sessant’anni  di storia e di cooperazione, sessant’anni di impegno accanto al cliente  e di sostegno distintivo verso le nostre comunità” – dichiara Roberto Toni, nuovo presidente di Conad Nord Ovest – "I risultati raggiunti fino ad oggi dalla nostra cooperativa sono la conferma della solidità della nostra insegna  e della capacità dei soci sul territorio di essere punto di riferimento e di servire con impegno , professionalità e dedizione, le comunità in cui operiamo. Siamo qui appunto per confermare il sostegno al territorio in un periodo particolarmente difficile  contraddistinto da un contesto economico imprevedibile.”

L'agricoltura e tutta la filiera relativa sono cambiate molto e ancora di più cambieranno anche alla luce delle tensioni internazionali per questo è molto interessante capire in che direzione si lavora e come si possono valorizzare le eccellenze dei nostri territori. Proprio in quest'ottica durante il talk abbiamo assistito ad un vero e proprio viaggio nel futuro dell'agricoltura con Lorenzo Maestrelli e Gabriele Bentivolgio di Tirreno Fruit, azienda che ha lanciato gli “Ori di Toscana” e delle altre regioni italiane.

Dal 2010 Conad Nord Ovest valorizza, nei propri supermercati, attraverso i "Consorzi Ori" le migliori produzioni agricole regionali con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i prodotti tipici locali promuovendoli con un marchio a garanzia di provenienza e qualità. Ad oggi i Consorzi annoverano 151 aziende agricole socie tra le migliori realtà imprenditoriali delle regioni in cui opera Conad Nord Ovest: Toscana, Emilia, Lazio, Sardegna, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Tutti i prodotti sono sottoposti ad accurati controlli dalla corretta gestione dei metodi di coltivazione, al rispetto dell’ambiente, all’adesione ai disciplinari regionali di produzione.

Grazie ad una delle aziende coinvolte nel progetto, Del Colle, e allo chef Claudio Giannini siamo passati dalle parole ai fatti, o meglio ai fornelli, con uno show cooking e la degustazione finale sia del piatto preparato della chef che di cocomero e melone, veri simboli dell'estate. Il tutto è stato arricchito dagli intermezzi musicali con il tenore Luca Pacini che ha chiuso la serata con un gran finale pucciniano.