Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad Nord Ovest e Fondazione Conad ETS insieme per Tau Calcio: il lancio della partnership nel nome dello sport inclusivo

In programma due progetti per favorire l’integrazione sociale dei giovani tramite attività sportive.

Conferenza stampa TAU Calcio.jpeg

Altopascio, 17 Febbraio 2023 - È stata presentata e ufficializzata questa mattina presso il Comune di Altopascio (LU), la partnership che vede protagonisti Tau Calcio e Conad Nord Ovest con il prezioso patrocinio della Fondazione Conad ETS: realtà importanti che si uniscono per dar vita ad un progetto legato all’inclusione sociale ed all’abbattimento delle barriere sociali.

Hanno partecipato alla conferenza stampa, il Presidente del club amaranto Antonello Semplicioni, l’Amministratore Delegato e il Presidente di Conad Nord Ovest, rispettivamente Adamo Ascari e Roberto Toni, la Direttrice di Fondazione Conad ETS Maria Cristina Alfieri, il Sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, l’assessore con delega al sociale del Comune di Altopascio, Valentina Bernardini, l’assessore Regione Toscana alle infrastrutture Stefano Baccelli, la consigliera regionale Valentina Mercanti e Claudio Oliva, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca.

“Tau per tutti” e “School Tau Project” sono progetti che, tramite lo sport e i suoi valori aggreganti, si prefiggono di offrire ai soggetti con disabilità una possibilità di successo e soddisfazione che trova proprio nelle attività sportive una notevole opportunità di realizzazione. Percorsi che coinvolgeranno anche gli istituti scolastici del territorio per affrontare la disabilità nel suo complesso, con l’obiettivo di individuare e scardinare le barriere sociali esistenti grazie anche alla sinergia con numerose associazioni del territorio che si sono rese disponibili a collaborare. Saranno a disposizione dei giovani partecipanti le strutture sportive del Tau Calcio site in Altopascio, con i nuovi campi in sintetico e le attrezzature professionali, oltre allo staff tecnico e di collaboratori che coordineranno le attività nel nome della crescita personale e del sorriso. Il club di Altopascio non è nuovo a iniziative di questo genere, che negli anni lo hanno reso riferimento sul territorio nazionale, non solo per la crescita sportiva dei giovani, ma anche per i valori sociali trasmessi e diffusi.

“E’ un grande orgoglio come Tau Calcio – ha commentato il presidente del club amaranto, Antonello Semplicioni – poter contare sul supporto di una realtà come Conad per progetti a noi molto cari, legati a temi particolarmente importanti e rilevanti per la nostra società. Grazie al sostegno dei nostri partner siamo certi che queste iniziative porteranno benefici alla comunità territoriale e più di un sorriso ai ragazzi che parteciperanno”.

Conad Nord Ovest e i suoi Soci sul territorio da sempre si impegnano in iniziative sociali a favore della comunità con l’obiettivo di fornire il proprio supporto e sostegno alle tante Associazioni e realtà locali che vivono soprattutto grazie al volontariato e che sono luogo di incontro, socializzazione e crescita. 

“Siamo orgogliosi di sostenere insieme alla Fondazione Conad ETS un’iniziativa di così grande valore come questa promossa dalla ASD Tau Calcio: un progetto in cui crediamo fermamente perché rappresenta un ulteriore tassello per promuovere l’integrazione sociale. – dichiarano Adamo Ascari, Amministratore Delegato Conad Nord Ovest e Roberto Toni, Presidente e Socio sul territorio di Conad Nord Ovest – Riteniamo che progetti di inclusione sportiva come questo abbiano un valore inestimabile per la nostra società, poiché educano alla convivenza civile trasferendo in particolar modo alle generazioni più giovani i valori della socialità e dello spirito di squadra: è proprio grazie allo sport, infatti, che le persone con disabilità prendono parte a percorsi di realizzazione e di successo personale, che garantiscono loro il benessere mentale e sociale. Ringraziamo l’organizzazione per averci dato l’opportunità di prender pare a questa iniziativa che rappresenta il nostro modo di fare impresa, promuovendo iniziative di responsabilità e sostenibilità che valorizzano e fanno crescere il territorio in cui operiamo”.

Parole di soddisfazione anche dalla Direttrice di Fondazione Conad ETS: “Siamo particolarmente attenti a promuovere progetti sociali rivolti alle nuove generazioni. – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, direttrice di Fondazione Conad Ets – Da un lato sosteniamo iniziative culturali nelle scuole per contribuire a formare nei più giovani una solida coscienza civica; dall’altro supportiamo programmi sportivi capaci di trasmettere ai ragazzi i valori dell’inclusione e del fare squadra, facendoli sentire parte di una vera comunità”.

I progetti ideati da ASD Tau Calcio Altopascio hanno trovato il patrocinio della Fondazione Conad ETS e il supporto di Conad Nord Ovest, in quanto perfettamente rispondenti ai valori e all’impegno di Conad legati alla valorizzazione e al sostegno delle comunità.

Un impegno che viene confermato attraverso il sostegno a manifestazioni sportive pensate per la comunità, per la crescita dei giovani e l’inclusione. Proprio l’inclusività per Conad Nord Ovest rappresenta un valore chiave testimoniato dalle tante esperienze e collaborazioni con Associazioni del Terzo settore attraverso l’attivazione di percorsi formativi su punto di vendita che favoriscono un primo passo verso l’attività professionale.

La recente nascita della Fondazione Conad ETS ha ulteriormente rafforzato l’attenzione e la vicinanza del sistema Conad alle comunità grazie anche alle numerose iniziative che la Fondazione promuoverà nel corso di quest’anno sul tema dell’inclusività sportiva: dalla proposta di summer camp sportivi ai quali potranno partecipare anche ragazzi che non hanno disponibilità economiche per frequentarli (offrendo oltre 1500 settimane di centro estivo a migliaia di ragazzi), al sostegno ai raduni sportivi nazionali per ragazzi diversamente abili organizzati da FISPES (Federazione Italiana Sport Olimpici e Sperimentali), senza trascurare il supporto ai progetti che riguardano la mobilità garantita e l’assistenza a persone anziane per migliorare il benessere delle Comunità.

Aggiornamenti e sviluppi della collaborazione saranno forniti tramite i canali social ufficiali di Tau Calcio e Fondazione Conad ETS.