Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Nel polo logistico di eccellenza di Montopoli Val d’Arno (PI) Conad Nord Ovest inaugura il primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta in Italia

Su 6.000 mq di superficie l’impianto rappresenta un’eccellenza assoluta in termini di efficienza e sostenibilità in linea con l’obiettivo di favorire politiche commerciali responsabili, innovative ed attente all’ambiente.

vista magazzino di Montopoli 11.jpg

Montopoli (PI), 16 febbraio 2023 – Taglio del nastro al polo logistico di eccellenza di Montopoli Val d’Arno (PI), il principale Centro di Distribuzione di Conad Nord Ovest per dimensioni e volumi movimentati e tra i più innovativi del centro Italia, dove questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto di picking automatico dedicato ai prodotti ortofrutticoli, un nuovo ed importante tassello nello sviluppo dell’hub logistico.

Su una superficie di oltre 6.000 mq, l’impianto realizzato in collaborazione con l’azienda System Logistics, leader a livello nazionale di soluzioni innovative di intralogistica e material handling all'interno dei magazzini, centri di distribuzione e stabilimenti produttivi, è il primo in Italia a funzionare con un sistema di picking completamente automatizzato. Ispirandosi ai processi tradizionali, impiega robot di ultima generazione in attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole in cassette ecosostenibili CPR, ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi alimentari e garantendo di conseguenza freschezza e qualità dei prodotti sul punto vendita.

Il Centro di Distribuzione di Montopoli rappresenta un’eccellenza di innovazione e sostenibilità nel panorama logistico italiano e testimonia concretamente l’impegno assunto da Conad Nord Ovest per rendere sempre più sostenibile ed efficiente la rete logistica e i propri centri di distribuzione, attraverso azioni concrete a beneficio dell’ambiente e la comunità.

“Il settore della logistica rappresenta uno degli ambiti dove l’adozione di soluzioni orientate all’innovazione, digitalizzazione e sostenibilità può contribuire in modo sostanziale all’ottimizzazione dei costi , ad una maggiore efficienza ed efficacia nei confronti del mercato e ad un offerta  ancor più distintiva  e conveniente. – dichiara l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest, Adamo Ascari – L’innovativo impianto rappresenta un investimento in modernità ed efficienza dell’hub di Montopoli  confermando la volontà del gruppo verso politiche commerciali responsabili e innovative, idonee alle aspettative di un cliente  sempre più attento ed evoluto. Scelte strategiche in linea con un mercato globale altamente competitivo e continuamente in evoluzione in cui l’attenzione del consumatore è sempre più rivolta alla qualità, alla convenienza e alla ricerca di prodotti sempre più specifici per ogni esigenza: condizione che rende necessaria un’evoluzione costante delle organizzazioni e dei processi, per preservarne la capacità di reazione alle innumerevoli variabili in gioco. In uno scenario siffatto la funzione logistica non può sottrarsi ad un’analisi continua rivolta alla modernità e alla tecnologia.”

Digitalizzazione dei flussi logistici, efficienza e sostenibilità rappresentano i principali plus dell’impianto che si configura come una vera e propria novità per la grande distribuzione organizzata generando notevoli vantaggi: dalla riduzione dei movimenti all'interno del magazzino, alla prevenzione dei danni allo stock dovuti a movimentazione merci, fino all'ottimizzazione delle procedure relative ai resi o merce in scadenza e conseguente riduzione degli sprechi, lavorando così in sostenibilità e garantendo la freschezza del prodotto. Il progetto è stato realizzato in uno dei quadroni dei generi vari che è stato convertito al fresco nell’ambito del progetto di revamping del reparto freschi attuato nel 2022 e che ha portato ad una ristrutturazione e ampliamento della struttura con introduzione di un nuovo impianto del freddo ad ammoniaca, con le migliori soluzioni per la sostenibilità ambientale.

“Una logistica moderna ed efficiente deve ottimizzare carichi e tratte, sviluppare intermodalità, ricercare opportunità di collaborazione di filiera in cui siano coinvolti tutti gli attori, dai produttori ai trasportatori, dagli operatori logistici ai punti di vendita – ha dichiarato il Direttore Logistica Conad Nord Ovest Paolo Vadala’ – Per supportare i Soci e le vendite, tenendo fede all’imperativo di alta qualità del servizio, contenimento dei costi e attenzione alla sostenibilità ambientale, è di vitale importanza una efficace attività progettuale e la gestione di tutto l’attuale network distributivo nell’ottica di innovazione tecnologica e meccanizzazione. Per questo siamo orgogliosi di poter presentare questo nuovo importante impianto, che rappresenta il primo di una serie di interventi sul nostro network, per una logistica sempre più efficiente, sostenibile ed innovativa”.

“Ogni inaugurazione segna il raggiungimento di un traguardo – aggiunge Luigi Panzetti, CEO di System Logistics – Siamo orgogliosi che Conad Nord Ovest abbia scelto System Logistics per la realizzazione del primo impianto di picking automatico dell'ortofrutta in Italia. Questa partnership di successo ci ha visto lavorare insieme con lo scopo di sviluppare un progetto all’avanguardia nel suo genere, concentrando il nostro impegno comune verso la sostenibilità, per le persone e per l’ambiente. L’inaugurazione di oggi è il segno tangibile del frutto della nostra collaborazione”.

L’innovativo polo logistico di Montopoli, si estende su una superficie coperta di circa 55.000 mq, di cui oggi 23.000 sono refrigerati e 32.000 destinati ai generi vari e dalla sua costituzione, grazie agli investimenti tutt’ora attivi, nel tempo ha visto susseguirsi interventi di modernizzazione che hanno permesso di rendere sempre più efficiente l’intera piattaforma logistica, in termini di costi, trasporti ed emissioni. Montopoli oggi prepara e spedisce circa 75 milioni di colli all’anno, di cui 28 milioni freschi (Ortofrutta, Carni, Salumi, Formaggi, Latticini, Gastronomia, Panetteria e Pesce Fresco) sulla rete Toscana e i restanti 47 milioni di generi vari, su tutta la rete di vendita (ad esclusione della Sardegna).

Il network logistico consente alla cooperativa di essere capillarmente presente su tutto il territorio, grazie a 11 centri di Distribuzione (Ce.Di.), che assicurano un servizio coerente con il business aziendale rivolto a qualità, efficienza, innovazione e sostenibilità. Un modello di supply chain integrato in grado di sincronizzare al meglio i flussi tra i magazzini e i punti di vendita su tutte le gamme di temperatura (fresco, freddo, surgelato).

La Cooperativa si avvale di flotte con mezzi sostenibili ed ha attivato un programma trasporti inbound, in condivisione con il Consorzio Nazionale e le altre cooperative di Conad, che mira all’ottimizzazione dei flussi di trasporto primari, consentendo di prelevare direttamente la merce dai fornitori e di abbattere il numero dei viaggi e il dispendio energetico, con una notevole riduzione delle emissioni di CO2.