Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

PAC 2000A Conad sostiene il progetto: Città ad Impatto Positivo

Un progetto promosso da PMG Italia Società Benefit e sostenuto da Fondazione Conad ETS, per la diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti eco sostenibili. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Modica , la Confraternita di Misericordia, gli Insuperabili di Modica, l' IPS “Principi Grimaldi” e gli imprenditori del territorio, PMG Italia Società Benefit con il sostegno istituzionale di Fondazione Conad ETS ha creato un a solida rete di stakeholder per promuovere e sostenere progetti di inclusione sociale, formazione e riqualificazione ambientale.

Modica_Città a impatto positivo_PAC 2000A-min.jpeg

 

 

Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente.

Formazione: Gli studenti dell’Istituto Professionale Statale "Principi Grimaldi" di Modica hanno partecipato questa mattina a un evento scolastico di formazione e sensibilizzazione sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e l’inclusione delle persone più fragili. Saranno loro i primi cittadini della Città ad Impatto Positivo, ed è quindi a loro che si chiede di contribuire alla sua crescita, proponendo progetti concreti ad impatto positivo da realizzare in Città.

Servizi di inclusione: la Confraternita di Misericordia e gli Insuperabili di Modica hanno ricevuto sabato 11 marzo, nel corso della cerimonia di inaugurazione del progetto alla presenza delle Istituzioni e di tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa di valore, due veicoli attrezzati, dotati di pedana elettrica fruibile da persone con fragilità e ridotta mobilità, che serviranno per effettuare servizi di accompagnamento gratuiti e continuativi a favore degli utenti e dei giovani atleti della società sportiva, al fine di far loro raggiungere il massimo livello possibile di autonomia e inclusione. L’Associazione Inseparabili Onlus ha inoltre ricevuto in donazione un defibrillatore, strumento indispensabile per trattare l’arresto cardiaco improvviso.

«Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva» - dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia. «Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, aver catalizzato l’interesse e il sostegno concreto di Fondazione Conad ETS con cui abbiamo una grande condivisione di valori, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica».

«Città ad Impatto Positivo è il progetto nazionale che vede Fondazione Conad ETS accanto a PMG Italia Società Benefit in tante città italiane - racconta Maria Cristina Alfieri, Direttrice della Fondazione, e aggiunge: Siamo felici che PAC 2000A Conad abbia aderito con tanto entusiasmo a questo progetto che riteniamo importante sia perché sensibilizza le nuove generazioni alle esigenze del territorio, sia perché crea reti virtuose tra istituzioni, imprese ed enti del terzo settore, per migliorare il benessere della Comunità». Sostenere il territorio e creare valore per tutta la Comunità è uno dei principali obiettivi di Fondazione Conad ETS, ente no profit del terzo settore, costituito dal Sistema Conad per valorizzare l’impegno di Cooperative e Soci a sostegno della Comunità: proprio in quest’ottica la Fondazione ha siglato con PMG Italia Società Benefit un accordo per sostenere un progetto di respiro nazionale con declinazioni locali, che prevede un forte coinvolgimento delle Cooperative e dei Soci Conad, a supporto delle attività svolte.

«Avendo messo da sempre la sostenibilità al centro del suo business, la Cooperativa PAC 2000A Conad ha contribuito con entusiasmo alla costituzione di Fondazione Conad ETS – spiega Vittorio Troìa, Direttore Area Sicilia di PAC 2000A Conad. L’obiettivo della Fondazione è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di
sistema e il progetto Città ad Impatto Positivo rientra a pieno titolo in questo impegno. La nascita di Fondazione è la prova che “Persone oltre le cose” non è solo una promessa, ma un impegno concreto».