Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2022

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2022

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

Conad conferma il proprio impegno per la scuola premiando le 12 classi vincitrici del concorso “Scrittori di classe”

Il concorso si inserisce all'interno di Insieme per la Scuola, il progetto cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni. Giunto alla decima edizione e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, Scrittori di Classe ha coinvolto dal 2014 complessivamente 4,5 milioni di alunni e 225mila classi, con oltre 64.000 racconti prodotti.

Bologna, 4 marzo 2024 – Conad dà il via oggi alle premiazioni delle 12 classi vincitrici del concorso “Scrittori di Classe”, il progetto dell’insegna parte integrante di “Insieme per la Scuola”, l’iniziativa cardine di Conad per il sostegno alla crescita e all’istruzione delle nuove generazioni.

Giunto alla sua decima edizione e rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, il concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe” ha avuto come tema per quest’anno scolastico “La Magia del Fantasy: Storie ed emozioni al Summer Camp”, ed è dedicato alla scoperta di un tema fondamentale nella nostra vita: le emozioni.

A partire dalle 6 emozioni base - felicità, tristezza, paura, disgusto, rabbia e sorpresa – i giovanissimi scrittori hanno elaborato i loro racconti, accompagnati da Harry Potter come testimonial di eccezione.

Il progetto ha coinvolto in questa edizione quasi 30mila classi appartenenti a oltre 5.300 scuole primarie e secondarie di primo grado sull’intero territorio nazionale che hanno prodotto e pubblicato più di 6.000 racconti entrati in graduatoria per la selezione finale. Per la prima volta, quest’anno le classi hanno avuto la possibilità di realizzare una videostoria, un breve video partendo da uno o più disegni realizzati in classe coerenti al proprio racconto, a cui si è potuto aggiungere uno sfondo, un sottofondo audio, testi e stickers.

“Scrittori di Classe è ormai un appuntamento consolidato per migliaia di scuole italiane che ogni anno si mettono alla prova con un concorso di scrittura creativa su temi di attualità di fondamentale importanza per la crescita dei ragazzi” ha commentato Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione di Conad. ”Il nostro obiettivo è quello di stimolare il piacere della lettura e della scrittura, attraverso un impegno concreto a favore della scuola e delle giovani generazioni nelle Comunità in cui operiamo. Lo facciamo mettendo al centro delle nostre azioni i nostri valori fondanti: partecipazione e inclusività”.

La 10° edizione del concorso di scrittura creativa “Scrittori di Classe” ha visto tra i vincitori le seguenti classi:

  • • Classe 5A della Scuola Primaria “G. Segantini” di Arco (Trento)
  • • Classe 2B della Scuola Secondaria di primo grado “E. Comparoni” di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia)
  • • Classe 3D della Scuola Primaria “G. Di Vittorio” di Casarile (Milano)
  • • Classe 2A della Scuola Primaria “P. Santini” di Loro Piceno (Macerata)
  • • Classe 2D della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Martina Franca (Taranto)
  • • Classe 1A della Scuola Primaria “Via Palermo” di Monastir (Cagliari)
  • • Classe 1E della Scuola Secondaria di primo grado “N. Costa” di Moncalieri (Torino)
  • • Classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado “Don Bosco” di Pordenone
  • • Classe 2D della Scuola Secondaria di primo grado “E. De Amicis” di Randazzo (Catania)
  • • Classe 1D della Scuola Secondaria di primo grado “Duca d’Aosta” di Roma
  • • Classe 3B della Scuola Primaria “Pianventena” di San Giovanni in Marignano (Rimini)
  • • Classe 4A della Scuola Primaria “Sant’Anna” di Sant’Agata de’ Goti (Benevento)

 

Scrittori di Classe è il progetto cardine di “Insieme per la scuola”, programma dedicato al sostegno e alla crescita delle future generazioni, che ha visto dal 2012 la donazione di 300mila tra attrezzature informatiche, multimediali e materiali didattici per un valore di 40 milioni di euro.

I racconti vincitori sono stati pubblicati in un volume, edito da Salani, intitolato “La Magia del Fantasy – Storie ed emozioni al Summer Camp”, che i clienti potranno ottenere gratuitamente collezionando 20 bollibri nei punti vendita ad insegna Conad aderenti all’iniziativa a partire da oggi fino al prossimo 11 giugno.

Fino al 14 aprile, infatti, ogni 20 euro di spesa verrà distribuita una bustina contenente 4 card con i protagonisti delle saghe di Harry Potter ed Animali Fantastici, e 1 bollibro. Sarà, inoltre, possibile acquistare l’album “Momenti Magici” in cui poter collezionare le card.

Dal 15 aprile al 26 maggio l’attività entra in una seconda fase in cui sempre ogni 20 euro di spesa, verrà distribuito il buono di Insieme per la Scuola che potrà essere donato agli istituti scolastici per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e supporti didattici nell’ambito del progetto Insieme per la Scuola, accompagnato da 1 bollino utile a partecipare al collezionamento
dei premi di Harry Potter.

L’impegno di Conad per la scuola e le nuove generazioni rientra nella strategia di sostenibilità concreta di Conad “Sosteniamo il futuro”, basata sui tre pilastri della sostenibilità: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.