Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
Approfondisci
Le Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
Approfondisci
News e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
Approfondisci17 ottobre 2025
Il Meeting d’Autunno di CONAD ADRIATICO nasce proprio per offrire uno spazio di confronto tra soci, economisti, imprese e rappresentanti del mondo cooperativo per tracciare nuove traiettorie.
Abbiamo ascoltato voci autorevoli che ci hanno aiutato a leggere il presente: il quadro economico, i nuovi comportamenti di consumo, la trasformazione digitale, il ruolo delle persone. Un insieme di prospettive che delineano un contesto complesso, ma ricco di opportunità per chi sceglie di affrontarlo con visione e responsabilità.
Con la moderazione della Direttrice della Fondazione Conad ETS Maria Cristina Alfieri si sono succeduti sul palco:
Emiliano Ciaschetti, Presidente di Conad Adriatico
Carlo Cottarelli economista, autore e divulgatore
Christian Centonze, Consumer Intelligence Sales Leader di NielsenIQ
Rossella Ferro, imprenditrice e Direttrice Marketing de La Molisana
Leonardo Becchetti, economista, docente universitario ed esperto di economia civile e sostenibilità
Enrico Bertolino, attore, comico e conduttore televisivo
Antonio di Ferdinando, Amministratore Delegato, che ha concluso il meeting riaffermando l’impegno di Conad Adriatico nel promuovere lo sviluppo delle economie locali, rafforzando le filiere, sostenendo le imprese e generando occupazione, con una visione centrata sulle persone e sulla responsabilità sociale.