Bologna, 9 maggio 2025 - Conad è partner per il prossimo triennio del Giro d’Italia, uno degli eventi sportivi più amati e seguiti del Paese. L’edizione 2025, la 108° della più importante corsa a tappe ciclistica italiana, prende il via oggi da Durazzo, in Albania, per concludersi il 1° giugno a Roma, e vedrà Conad tra i “Top Sponsor” della manifestazione, per rendere ancora più esplicito il proprio impegno per il benessere delle personee delle Comunità.
La collaborazione prevede la sponsorizzazione della Maglia Bianca, dedicata al miglior giovane under-25 della competizione, simbolo di speranza, talento emergente e futuro nel mondo del ciclismo.

La partnership tra Conad e il Giro d’Italia va oltre la sponsorizzazione della Maglia Bianca e si articola in una serie di iniziative per coinvolgere attivamente le Comunità lungo tutto il percorso della gara. Queste attività riflettono i valori comuni di radicamento nei territori, sostegno ai giovanie promozione della salute e del benessere.
Durante il Giro d’Italia, infatti, Conad sarà presente nei Villaggi di Partenza e Arrivo con uno stand personalizzato “Piacersi Conad”, dove il pubblico potrà scoprire l’impegno di Conad per il benessere delle persone di ogni età e conoscere la linea di prodotti a marchio dedicata a quanti ricercano alimenti che uniscano la salute al piacere di sentirsi bene con gusto.
Di particolare valore sociale la distribuzione, all’interno della Carovana del Giro, dei braccialetti solidali realizzati dall’Officina Creativa “Made in Carcere”, cooperativa sociale impegnata nel reinserimento lavorativo di donne detenute e marginalizzate.
Tra le attività principali, si distingue anche “Il Grande Giro”, una serie di eventi paralleli organizzati in alcune tappe chiave del Giro, aperti ai Soci delle cooperative e a tutte le Persone dei Territori locali raggiunti.
Questi appuntamenti hanno l’obiettivo di celebrare il legame di Conad con le Comunità in cui opera, offrendo momenti di aggregazione e intrattenimento dedicati ai valori del Benessere e di uno stile di vita sempre più attivo.
L’attivazione riguarderà anche i 13 milioni di clienti Conad, con il concorso “VinciGiro”, che si terrà dal 5 maggio al 1° giugno 2025 negli oltre 3.300 negozi della rete di vendita sul territorio nazionale. Riservato ai possessori di Carta Insieme Conad, il concorso prevede oltre 10.000 premi istantanei a tema, oltre all’estrazione finale di 500 Maglie Bianche Ufficiali.
Conad parteciperà, inoltre, al Fantagiro, il Fantasy Game ufficiale del Giro, con una lega a proprio nome, offrendo la possibilità agli appassionati di creare la propria squadra virtuale, e vivendo la gara in modo interattivo e divertente.
La partecipazione al Giro ha ispirato Conad alla ideazione del progetto educativo “BiciScuola”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole primarie che intende trasmettere i valori del ciclismo e della sostenibilità, educando al benessere attraverso lo sport, al rispetto dell’ambiente e delle comunità locali. Per il 2025, Conad ha donato materiale scolastico alle oltre 2.500 classi coinvolte.
Infine, anche i più piccoli potranno sentirsi parte della “Carovana Rosa” grazie
al “Giro dei Bimbi”, un’attivazione speciale presso i punti vendita Conad. In molti parcheggi verranno allestiti percorsi bici dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati da attività di animazione pomeridiana che precedono il passaggio del Giro, invitando le famiglie a partecipare al Villaggio della tappa.
Per ulteriori notizie e informazioni sulla presenza di Conad al Giro d’Italia, è possibile visitare la pagina dedicata al link www.conad.it/giro-d-italia
Riferimenti per la stampa:
Burson per Conad
Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hillandknowlton.com
Sofia Lorenzini – 347 9901134 – sofia.lorenzini@hillandknowlton.com
Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia, con oltre 3.300 punti vendita in 1.600 Comuni e 107 province italiane.
