Bologna, 4 giugno 2025 – Si è conclusa domenica 1° giugno a Roma la 108ª edizione del Giro d’Italia, che quest’anno ha segnato l’inizio di una collaborazione triennale tra Conad e la più celebre corsa ciclistica a tappe italiana.
Conad è stato Top Sponsor della Maglia Bianca, indossata alla fine della gara da Isaac Dal Toro, premiato come miglior giovane corridore, in un sodalizio che ha saputo coniugare sport, sostenibilità e impegno per il benessere delle persone e delle Comunità.

Tra le attività di maggior successo lo stand “Piacersi Conad”, presente nei Villaggi di Partenza e Arrivo: un luogo ideato per promuovere la marca Conad dedicata al benessere, visitato da oltre 157.000 persone (circa 1.500 ogni ora di apertura del Villaggio), con un indice di Attraction del 40% (la capacità di catturare l’interesse dei consumatori), la più alta registrata in questa edizione del Giro. Qui sono stati distribuiti più di 53.700 prodotti e più di 4.500 litri di bevande a marchio Piacersi Conad, 12.500 gadget e 60.000 leaflet relativi alla nostra HeyConad App e ai suoi servizi digitali di spesa on-line, Assicurazioni e Viaggi.
Inoltre, Conad ha distribuito all’interno della carovana di 40.000 braccialetti realizzati dall’Officina Creativa “Made in Carcere”, cooperativa sociale impegnata nel reinserimento lavorativo di donne detenute e marginalizzate, dimostrando anche in questa occasione la propria vocazione solidale.
Grande entusiasmo per gli eventi organizzati in cinque città di arrivo di tappe chiave della competizione sportiva: “Il Grande
Giro” ha coinvolto centinaia di Soci delle cooperative e migliaia di cittadini. L’iniziativa prevedeva una serie di incontri e momenti di aggregazione e intrattenimento, che hanno registrato una partecipazione straordinaria soprattutto a teatro, dove è stato ulteriormente amplificato il valore del Benessere.
Più di 2mila persone hanno preso parte agli appuntamenti di Lecce, Napoli, Pisa, Casalmaggiore e Cormons in cui con il contributo di 14 opinion leader si è dialogato proprio sul Benessere e sul necessario stile di vita opportuno per poterlo perseguire, impreziosita poi dalla presenza di altri ospiti del calibro di Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Gianni Riotta, Maria Latella, Marco Tardelli.
Un altro progetto legato al Giro particolarmente apprezzato è stato il “Giro dei Bimbi”, che ha visto la partecipazione di 1.500 bambini nei percorsi allestiti presso i parcheggi di diversi punti vendita Conad su tutto il territorio nazionale. Le attività, dedicate ai piccoli dai 6 ai 10 anni, sono state accompagnate da animazioni pomeridiane e hanno rappresentato un’occasione unica per avvicinare le famiglie al mondo del ciclismo, ai valori dello sport e alla cultura dell’educazione stradale.
“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati registrati in questo primo anno di partnership con il Giro d’Italia. Essere Top Sponsor della Maglia Bianca ci ha dato l’opportunità per realizzare una serie di iniziative volte a coinvolgere le Comunità lungo tutto il percorso della manifestazione” ha dichiarato Francesco Avanzini Direttore Generale di Conad “Valorizzazione dei territori, benessere delle persone di tutte le età, attenzione verso le nuove generazioni, sostenibilità - intesa come mobilità a emissioni contenute e stili di vita attivi - sono pilastri della nostra strategia di sviluppo e la partecipazione al Giro d’Italia ci ha consentito di metterli in evidenza con tutti i nostri stakeholders, trasformando una sponsorizzazione sportiva in un racconto e un’attivazione emozionante e coinvolgente”.
Il Giro d’Italia è un rito collettivo e popolare che da più di un secolo si intreccia con la storia e l’identità del nostro Paese. Nel corso di quest’edizione, la partnership tra Conad e il Giro d’Italia ha saputo evocare quella stessa dimensione simbolica: oltre all’evento sportivo, un viaggio nella cultura e nei territori italiani all’insegna del benessere.
Conad guarda già al futuro, pronta ad alimentare le sinergie con il Giro d’Italia anche nei prossimi due anni, continuando a investire in tutte quelle iniziative che mettono al centro il benessere delle persone e delle Comunità.
Riferimenti per la stampa:
Burson per Conad
Daniele Rurale – 346 5011546 – daniele.rurale@hillandknowlton.com
Sofia Lorenzini – 347 9901134 – sofia.lorenzini@hillandknowlton.com
Conad – Consorzio Nazionale Dettaglianti è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia, con oltre 3.300 punti vendita in 1.600 Comuni e 107 province italiane.
