Conad Logistics è un modello basato sul trasporto “Franco fabbrica” che consente di ritirare la merce direttamente dai fornitori e gestire centralmente i flussi verso i Ce.Di. di Cooperativa, ottimizzando tutto il processo con una conseguente riduzione delle emissioni.
Rispetto al 2021, i volumi trasportati da Conad Logistics nel 2022 sono aumentati significativamente (+59%), a fronte dell’inclusione di nuovi fornitori nel progetto (inclusi fornitori dell'industria di marca), generando così l’emissione di 10.460 tonnellate di CO2eq.
Nonostante il significativo aumento dei volumi, le efficienze gestionali attuate hanno consentito di migliorare l'indice di efficienza del 7%.
Nel 2022 il mix della flotta è rimasto stabile, confermando il principale utilizzo di mezzi di classe Euro 6 e l’impego di mezzi a LNG. Nel 2022 i mezzi a LNG hanno percorso circa il 4% dei km complessivi, quota costante rispetto al 2021, con un impatto positivo sia in termini di emissioni di CO2eq che di particolato (PMx).
La flotta Conad Logistics
In termini di incremento annuo dei km intermodali percorsi (treno e nave), si è registrato un +67% (circa +964mila km), crescita più che proporzionale rispetto all’aumento del 60% dei km percorsi complessivamente da Conad Logistics nel 2022.