Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci
CONAD Reggio Emilia 2024 _ 138_HiRes.jpg

Ambiente e risorse

Punti vendita sostenibili

È proseguito anche nel 2023 il lavoro di ampliamento del campione di punti vendita inclusi nella rendicontazione delle emissioni, arrivando ad una copertura di 3.378 tra punti vendita e concept (+4,4% rispetto al 2022), per un totale di oltre 2,6 milioni di metri quadri di superficie. 

La stima delle emissioni associate ai punti vendita e più in generale a tutto il sistema Conad ha risentito fortemente dell’aumento di circa il 31% del fattore di emissione dell’energia elettrica (Fonte IEA – International Energy Agency), ovvero il coefficiente di conversione che viene utilizzato per calcolare le emissioni di CO2 di un’azienda a partire dai consumi di energia elettrica. A determinare il deciso aumento del fattore di emissione per l’Italia è stato il peggioramento del mix energetico italiano, dovuto ad un maggiore utilizzo di fonti fossili rispetto l’anno precedente e dunque a elementi esogeni e indipendenti da Conad. 

Nel 2023 nei punti vendita e nei concept Conad sono state emesse circa 397.775 tonnellate di CO2eq, di cui il 98,3% da imputare al consumo di energia elettrica e le restanti al gas naturale.

 

Totale - PV sost

A riprova di quanto il fattore di emissione dell’energia elettrica IEA abbia inciso in negativo sul calcolo delle emissioni, l’indicatore di consumo energetico per unità di superficie evidenzia infatti un miglioramento complessivo del 16% rispetto al 2022.

Totale - PV sost

Anche l’indicatore di intensità emissiva per unità di superficie relativo ai soli punti vendita risente dell’aumento delle emissioni dovuto ad un fattore di emissione dell’energia elettrica peggiore (144,7 kWh/m2 nel 2022 a fronte dei 159,2 kWh/m2 nel 2023). Il dato 2023 scende a 150,1 kWh/m2 se si considerano anche i Concept Store.

Materiali di consumo e Digitalizzazione dei volantini


CONAD Reggio Emilia 2024 _ 187_HiRes.jpg

Perseguiamo una strategia volta a rendere sempre più sostenibili anche le nostre shopper e i materiali di confezionamento dei prodotti utilizzati nei reparti freschi, aumentando la quota di materiale riciclato utilizzato e prediligendo materiali biodegradabili e compostabili. Grazie alla digitalizzazione abbiamo inoltre dimezzato in due anni il numero di volantini promozionali stampati, favorendone una consultazione in formato digitale.

Scopri di più

Le iniziative di collezionamento premi sostenibili


Collection-header.jpg

È possibile salvaguardare il nostro ambiente anche con piccoli gesti quotidiani e per questo Conad vuole promuovere uno stile di vita sostenibile anche attraverso le operazioni di collezionamento premi.

Nel 2023 le Cooperative hanno investito 219 milioni di euro nelle iniziative di
fidelizzazione: dalla collection Alessi realizzata con alluminio 100% riciclato, alla solidarietà con Goofi by Egan fino alla collezione Berti che valorizza l’eccellenza italiana nel rispetto dell’ambiente.

Scopri di più