Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciL'omnicanalità dell'e-commerce Conad
L’e-commerce nel 2022 prosegue la sua corsa pur con un ritmo più contenuto rispetto al 2021. La vendita online di prodotti tocca i 33,2 miliardi di euro con un +8% rispetto allo scorso anno (dati Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano). Conad lavora all’e-commerce da prima del periodo caratterizzato dal Covid-19 e nei mesi della pandemia ha continuato a dare una spinta a questo settore accelerandone lo sviluppo. Non si tratta di una moda passeggera, ma di uno strumento complementare che affianca il retail fisico.
Conad già nel 2021 ha intensificato gli investimenti nella digitalizzazione con un piano triennale, con l’obiettivo di portare a una vera e propria omnicanalità, ovvero un’integrazione circolare tra punto vendita fisico e punti di contatto digitali, oltre a una più complessa strategia multicanale.
Questo ha evidenziato la necessità di investire anche in modelli evoluti per
l’interpretazione dei dati, non solo nella loro raccolta, così da essere in grado di progettare una multicanalità che affianchi le missioni di spesa reali. Per Conad il negozio online non punta a superare il punto di vendita tradizionale, ma integra due possibilità che amplificano la relazione con il cliente, qualsiasi sia la modalità scelta per gli acquisti.
Il processo omnicanale di Conad prevede ovviamente l’e-commerce della spesa, ma ha in progetto uno sviluppo ben più articolato fino a metà del 2023, quando saranno implementati tutti i servizi per la persona e la famiglia. La nuova piattaforma digitale Conad sarà un ecosistema di prodotti e servizi digitali globali e sarà soprattutto un canale di relazione e fidelizzazione del cliente.
In questo insieme, un ruolo fondamentale è riservato alla App, un vero e proprio telecomando del negozio nelle mani del cliente in qualunque luogo e in qualunque momento, con tanti servizi per rendere la spesa anche sul punto di vendita fisico più comoda e semplice: carta insieme digitale, mobile payment, prenotazione del turno al banco, etc.