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Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

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Bilancio di Sostenibilità 2022

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Dalla multicanalità all'omnicanalità

L’omnicanalità dell’e-commerce Conad

L'omnicanalità dell'e-commerce Conad

L’e-commerce nel 2022 prosegue la sua corsa pur con un ritmo più contenuto rispetto al 2021. La vendita online di prodotti tocca i 33,2 miliardi di euro con un +8% rispetto allo scorso anno (dati Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano). Conad lavora all’e-commerce da prima del periodo caratterizzato dal Covid-19 e nei mesi della pandemia ha continuato a dare una spinta a questo settore accelerandone lo sviluppo. Non si tratta di una moda passeggera, ma di uno strumento complementare che affianca il retail fisico. 

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L'impegno per integrare il punto fisico con quello digitale


Conad già nel 2021 ha intensificato gli investimenti nella digitalizzazione con un piano triennale, con l’obiettivo di portare a una vera e propria omnicanalità, ovvero un’integrazione circolare tra punto vendita fisico e punti di contatto digitali, oltre a una più complessa strategia multicanale.

Per Conad la digitalizzazione non è un fine, bensì un mezzo per fornire occasioni di contatto oltre la spesa, per rafforzare il legame anche emotivo tra l’insegna e il consumatore. Infatti, l’impegno per la circolarità fra punti vendita fisici e digitali ha consentito di ascoltare da più prospettive le abitudini di consumo dei clienti trovando soluzioni concrete per soddisfarle.

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L'integrazione tra il punto vendita tradizionale e quello online


Questo ha evidenziato la necessità di investire anche in modelli evoluti per
l’interpretazione dei dati, non solo nella loro raccolta, così da essere in grado di progettare una multicanalità che affianchi le missioni di spesa reali. Per Conad il negozio online non punta a superare il punto di vendita tradizionale, ma integra due possibilità che amplificano la relazione con il cliente, qualsiasi sia la modalità scelta per gli acquisti.

Il processo omnicanale di Conad prevede ovviamente l’e-commerce della spesa, ma ha in progetto uno sviluppo ben più articolato fino a metà del 2023, quando saranno implementati tutti i servizi per la persona e la famiglia. La nuova piattaforma digitale Conad sarà un ecosistema di prodotti e servizi digitali globali e sarà soprattutto un canale di relazione e fidelizzazione del cliente.

In questo insieme, un ruolo fondamentale è riservato alla App, un vero e proprio telecomando del negozio nelle mani del cliente in qualunque luogo e in qualunque momento, con tanti servizi per rendere la spesa anche sul punto di vendita fisico più comoda e semplice: carta insieme digitale, mobile payment, prenotazione del turno al banco, etc. 

Nel 2022 è proseguito il piano triennale di investimenti dedicato alle nuove aperture, ristrutturazioni, digitalizzazione e sostenibilità: