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Dalla parte dei clienti

Le sfide della GDO

Le sfide della GDO, tra inflazione e geopolitica


Il 2023 è stato dominato da vari fattori che hanno impattato l’economia reale e i consumi, legati tanto a fenomeni già presenti nel medio-lungo periodo, quanto a nuovi eventi che hanno ridisegnato equilibri e priorità. 

La GDO ha continuato con il suo impegno a contrastare il fenomeno inflattivo, andando a compensare per quanto possibile gli aumenti a listino, così da difendere il potere di acquisto. Una sfida che è divenuta sempre più difficile da sostenere, visti anche i margini già ridotti a partire dal 2022. A questi si sono sovrapposti fattori legati agli scenari internazionali, primo fra tutti il sempre alto costo dell’energia e il protrarsi in particolare della crisi ucraina – che continua a impattare a sua volta i listini agroalimentari europei. A livello squisitamente italiano, pesa anche il costo del lavoro – fronte su cui Conad ha per altro preso parte ai tavoli per il rinnovo del CCNL di riferimento.

Sul finire del 2023 si è poi aperto, drammaticamente, il fronte medio-orientale con l’attacco a Israele del 7 ottobre e la conseguente durissima offensiva di Tel Aviv sulla Striscia di Gaza, che ha portato a un domino sul quadrante con impatti severi sul piano della logistica internazionale. Si pensi, a tal proposito, che secondo una stima ISPI, il costo per il trasporto di un container da Shanghai a Genova è quasi raddoppiato tra l’inizio e la fine di dicembre.

Il trend nella GDO Italiana: aumenta il fatturato, calano i volumi 


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In Italia, l'intero settore della GDO, pienamente integrato in un sistema Omnichannel, ha registrato un incremento del fatturato, raggiungendo i 9,9 miliardi di euro nel dicembre 2023, segnando il +4,3% rispetto all'anno precedente (Fonte: "Lo stato del Largo Consumo in Italia" – NielsenIQ).

I negozi specializzati in prodotti farmaceutici hanno visto una crescita del 10,8%, i discount del 6,5%, i supermercati del 5,5%, i superstore del 2,2%, mentre gli ipermercati oltre i 4.500 mq² sono rimasti stabili. Il Largo Consumo Confezionato ha chiuso il 2023 con un aumento del valore del 8,3% rispetto al 2022. 

Per quanto riguarda le vendite promozionali hanno mantenuto un trend positivo con una quota promozionale del 23,4% nel dicembre 2023, leggermente inferiore rispetto al dicembre 2022. Questo incremento è attribuito agli sforzi dei canali distributivi, che hanno offerto sconti significativi.

Infine, venendo ai prodotti a marchio del distributore (MDD), hanno rappresentato il 21% del Largo Consumo Confezionato in dicembre nei supermercati, ipermercati, e negozi a servizio libero, mentre per l'intero canale Omnichannel italiano, inclusi gli sconti, la quota è salita al 29,6% a conferma della sua crescente importanza per i consumatori italiani. Mentre, le leader marche hanno visto una rilasciata della loro quota di mercato dell'1%, passando dall'11,3% del 2022 al 12,3%.

Vendite per canale

 

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E-commerce stabile, le innovazioni tecnologiche favoriscono lo sviluppo


Il 2023 segna un altro anno di crescita per l'eCommerce B2C in Italia, con un fatturato che si attesta a 54,2 miliardi di euro, +13% rispetto al 2022 (fonte: Politecnico di Milano-consorzio Netcomm).

  • Il Digital Retail rappresenta il settore con la maggiore crescita in termini di percentuale sul fatturato totale delle imprese private italiane, impiegando circa 378.000 persone nel paese.
  • Il settore dei prodotti registra un incremento meno marcato, con un +8% di fatturato rispetto al 2022, mentre i servizi mostrano una crescita significativa, +25% rispetto all'anno precedente, spinta soprattutto da turismo e trasporti, che continuano a riprendersi dal forte calo subito durante la pandemia.

L'e-commerce, dunque, non si trova più in una fase di rapida espansione, e per sostenerne lo sviluppo sarà necessario uno sguardo proiettato verso il futuro nonché una implementazione efficace delle nuove tecnologie a disposizione.

Tra le maggiori aree di sviluppo, molte sono state migliorate attraverso l'intelligenza artificiale: il virtual try-on; sistemi avanzati di raccomandazione; chatbot; la ricerca tramite immagini; l'Extended Reality, un mix di realtà virtuale e aumentata per replicare online in modo più accurato l'esperienza di acquisto in negozio.