Sfoglia il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Conad
Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciSfoglia il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Conad
Bilancio di Sostenibilità 2023
Quando, tre anni fa, i Soci e le Cooperative hanno deciso di mettere in cima alla Piramide Strategica la sostenibilità, hanno preso una decisione fondamentale per lo sviluppo di Conad e per il ruolo che rivestono nelle comunità in cui lavorano.
Da tempo la sostenibilità è nei comportamenti quotidiani di Conad, negli interventi a sostegno delle persone e delle famiglie, oltre che in azioni a tutela dell’ambiente. Ma, da quel momento, tutto il Sistema ne ha preso consapevolezza e ha accelerato il proprio modo di agire sostenibile, per progettare e adottare comportamenti virtuosi dal punto di vista ambientale e sociale in ogni attività.
Noi ci impegniamo quotidianamente per mettere la sostenibilità al centro del nostro operare: nello sviluppo dei prodotti a
marchio Conad, nel sostegno alle iniziative sociali su tutto il territorio italiano, nella tutela dei diritti dei lavoratori delle aziende fornitrici, nell’efficientamento dei nostri punti vendita e della nostra rete logistica e tanto altro ancora.
La politica di sostenibilità
La strategia di sostenibilità di Conad si va progressivamente consolidando: da un lato con la definizione di obiettivi di medio
lungo periodo e degli indicatori utili per monitorarne l’avanzamento, grazie anche all’impegno congiunto di Consorzio, Cooperative e Soci; dall’altro allineando la propria rendicontazione alle più recenti e avanzate metodologie condivise a livello internazionale.
Con questo Bilancio di Sostenibilità arriviamo inoltre a un
secondo importante momento di svolta del nostro impegno in questo campo: pubblichiamo qui la nostra prima Matrice di Doppia Materialità.
Ambiente e Risorse
L’intero Sistema Conad vive con impegno e passione la sfida di ridurre costantemente il proprio impatto ambientale, attraverso azioni
concrete in più ambiti di intervento, dal piano triennale di ristrutturazioni
green dei punti vendita al packaging sostenibile, dall’efficientamento della logistica alla riduzione delle emissioni di CO2 fino al contrasto allo spreco alimentare. Una visione chiara e definita che accomuna Consorzio, Cooperative e Soci in un percorso virtuoso che coinvolge anche i clienti verso un futuro più sostenibile per tutti noi.
Persone e Comunità
Generare valore per le Persone e le Comunità è l’obiettivo di ogni strategia, progetto o azione che Conad promuove: contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, sostenere il potere di acquisto delle famiglie, essere vicini a chi ha più bisogno o dare risposte puntuali ai cambiamenti delle abitudini di una società in continua evoluzione, sono la testimonianza di una concreta vicinanza alle persone, alle comunità e ai territori. In questa dinamica, un ruolo centrale lo svolgono i Soci imprenditori e i loro collaboratori, che ogni giorno dentro e fuori dai punti vendita diffondono buone pratiche e contribuiscono all’affermazione dei valori di Conad.
Imprese e Territorio
Il legame con il territorio è nel DNA di Conad. Un rapporto di reciprocità che viene alimentato quotidianamente e che consente di portare
sugli scaffali prodotti di massima qualità e freschezza, controllati in ogni
passaggio, espressione della cultura agroalimentare che il mondo ci invidia. Custodi di questo rapporto sono le Cooperative e i Soci imprenditori, che con i loro punti vendita rappresentano un vero e proprio presidio sociale, in particolare nei tanti piccoli comuni dove l’insegna Conad è presente. È grazie a questo approccio distintivo che Conad riesce a contribuire alla crescita delle piccole e medie imprese di eccellenza, alla creazione di nuovi posti di lavoro e a stimolare nuova imprenditorialità lungo tutta la filiera, per creare valore per le persone e i territori.