Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Approfondisci
Annual Report

Annual Report 2023

Scopri di più

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Approfondisci

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Approfondisci
Bilancio di Sostenibilità 2023

Bilancio di Sostenibilità 2023

Scopri di più

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

Approfondisci

La matrice di doppia materialità

A fine 2022 il Consiglio Europeo ha approvato la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), con l’obiettivo di estendere l’obbligo di rendicontazione di sostenibilità e rafforzare ed ampliare l’ambito dei requisiti richiesti a partire dal 2026 (sui dati 2025). Tra le novità di maggior rilievo c’è l’introduzione del concetto di doppia materialità: l'azienda deve valutare non solo come il suo business impatta su ambiente, persone ed economia (materialità d’impatto), ma anche come i cambiamenti in atto nell’ambiente e nella società influiscono sulla sua performance economico-finanziaria, in termini di rischi e opportunità, andando a erodere o creare valore (materialità finanziaria).La doppia materialità è perciò l’unione di materialità d’impatto e finanziaria: un tema di sostenibilità viene considerato materiale se è rilevante dal punto di vista dell'impatto o dal punto di vista finanziario o da entrambi i punti di vista.

Matrice doppia materialità.png

La matrice di doppia materialità non sarà più solo una fotografia del punto di partenza dei temi ambientali, sociali e di governance, ma sarà soprattutto uno strumento che guarda al futuro e alla visione strategica di Conad, perché monitorerà i progressi rispetto a degli obiettivi definiti. 

I dieci temi che sono risultati maggiormente rilevanti rappresentano le aree di intervento sulle quali Conad dovrà declinare la propria strategia di sostenibilità, strutturando un percorso che possa portare alla definizione di obiettivi di medio lungo periodo e dei KPI utili a monitorarne il raggiungimento. 

La piramide strategica Conad


Piramide.png

 

 

 

La sostenibilità è al vertice della piramide strategica di Conad e ne influenza tutte le scelte strategiche di business. Non può esistere infatti una reale crescita economica se non è accompagnata da una profonda attenzione anche agli impatti ambientali e sociali che ne derivano.

Da questa assunzione di responsabilità e dalla volontà di generare benessere e ricchezza per l’ambiente, le persone e i territori è nato nel 2021 Sosteniamo il futuro, un programma di ampio respiro che abbraccia le tre dimensioni della sostenibilità, quella ambientale, sociale ed economica. È così anche possibile rileggere all’interno di un quadro strategico definito la moltitudine di iniziative di sostenibilità che quotidianamente vengono promosse dal Sistema Conad.

Conad per gli obiettivi di sviluppo sostenibile

La strategia di sostenibilità di Conad è inoltre ispirata agli SDGs (Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile)
definiti nell’Agenda 2030 dell’Onu per rispondere alle grandi sfide globali e raggiungere equità sociale, salvaguardia dell’ambiente e una crescita economica sostenibile.

Obiettivi strategici.png

Sono 12 gli SDGs su cui incidono le attività di Conad.