Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciL'impronta climatica del sistema Conad
Anche nel 2023 la rendicontazione delle emissioni generate dal Sistema Conad ha previsto alcuni importanti passi in avanti finalizzati a migliorare la qualità dei dati e rendere la fotografia delle emissioni sempre più rappresentativa dei reali impatti del Sistema; tra questi l’inclusione della Cooperativa DAO nel perimetro di calcolo dei trasporti e l’ulteriore ampliamento del campione di punti vendita e concept inclusi nell’analisi rispetto al 2022.
Ridurre l'impatto ambientale della logistica
La logistica è un asset fondamentale per il Sistema Conad, in grado di generare valore lungo tutta la filiera e contribuire concretamente alla lotta al cambiamento climatico. Costante è quindi l’ottimizzazione delle tratte, l’impegno verso l’efficientamento e la ricerca di soluzioni gestionali che possano contribuire ad una maggiore sostenibilità lungo tutta la supply chain. L’indicatore di efficienza è migliorato anche nel 2023, con una riduzione del 2,2% rispetto al 2022.
Qualità, sicurezza, sostenibilità, prodotti MDD
La marca del distributore (MDD) offre oltre 5.300 prodotti per rispondere efficacemente ad ogni esigenza e abitudine dimostrando una costante attenzione ai differenti bisogni di ogni persona. Anche attraverso l'ampia offerta della propria Marca del distributore che Conad ogni giorno ribadisce la centralità delle "Persone oltre le cose".
Punti vendita sostenibili
La sostenibilità nei 3.331 punti vendita Conad sul territorio viene perseguita lavorando in sinergia su molteplici fronti, dal costante impegno per ridurre consumi ed emissioni alla gestione responsabile dei materiali di consumo, dal contrasto allo spreco alimentare alla digitalizzazione dei volantini fino alle ristrutturazioni improntate a criteri green.
Forte è anche l’impegno per stimolare comportamenti virtuosi nei clienti e non solo, ad esempio con le operazioni di fidelizzazione in ottica di sostenibilità o mettendo a disposizione di tutti i cittadini una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.