Chi Siamo
Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.
ApprofondisciLe Cooperative
Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.
ApprofondisciSosteniamo il futuro
Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.
ApprofondisciNews e approfondimenti
Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.
ApprofondisciIl legame con il territorio è nel DNA di Conad. Un rapporto di reciprocità che viene alimentato quotidianamente e che consente di portare sugli scaffali prodotti di massima qualità e freschezza, controllati in ogni passaggio, espressione della cultura agroalimentare che il mondo ci invidia. Custodi di questo rapporto sono le Cooperative e i Soci imprenditori, che con i loro punti vendita rappresentano un vero e proprio presidio sociale, in particolare nei tanti piccoli comuni dove l’insegna Conad è presente. È grazie a questo approccio distintivo che Conad riesce a contribuire alla crescita delle piccole e medie imprese di eccellenza, alla creazione di nuovi posti di lavoro e a stimolare nuova imprenditorialità lungo tutta la filiera, per creare valore per le persone e i territori.
Conad nel mercato: i risultati 2023
In un anno complesso come è stato il 2023, i fondamentali del Sistema Conad sono stati in crescita, nonostante la leggera contrazione dei consumi, confermando Conad insegna leader del settore in Italia, con un fatturato di sistema di 20 miliardi di euro, in crescita dell’8,11% rispetto all’esercizio precedente, con una quota di mercato di poco al di sopra del 15% sul totale della grande distribuzione italiana.
Produzione e distribuzione del valore aggiunto: la performance economica di Consorzio e Cooperative
Il valore aggiunto prodotto da un’organizzazione è l’espressione di come la ricchezza generata viene redistribuita ai vari portatori di interesse. È quindi un indicatore utile per quantificare gli impatti di Conad sulla società, i territori e le persone.
I fornitori locali delle Cooperative
Offrire prodotti di qualità, tracciati e sicuri è alla base del successo di Conad e della preferenza che milioni di Italiani gli accordano ogni giorno: una promessa che è possibile mantenere grazie al sostegno ai fornitori locali da parte delle Cooperative. Anche nel 2023 è continuato il lavoro di mappatura delle Cooperative per ridefinire i criteri di inclusione dei fornitori tra i “fornitori locali” così da restituire una fotografia quanto più reale ed esaustiva dei benefici economici generati nei territori. Migliaia di aziende, in particolare piccole e medie imprese, scrupolosamente selezionate da Cooperative e Soci per offrire solo le migliori produzioni d’eccellenza di ciascuna Regione.