Se cerchi prodotti, volantini e punti vendita - Conad.it

Chi Siamo

Conad – acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti – è la più ampia organizzazione di imprenditori indipendenti del commercio al dettaglio presente in Italia.

Annual Report

Annual Report 2022

Le Cooperative

Gli imprenditori associati costituiscono le Cooperative, le quali operano nelle diverse aree del Paese, coordinano l’attività commerciale a livello territoriale e offrono agli associati servizi amministrativi, logistici e finanziari.

Sosteniamo il futuro

Ci impegniamo costantemente a contribuire alla crescita del nostro Paese, avvicinandoci con forte sensibilità a temi ambientali e promuovendo la produzione nazionale.

Bilancio di Sostenibilità 2022

News e approfondimenti

Iniziative, posizioni, dichiarazioni e approfondimenti che riguardano il sistema cooperativo Conad.

16.png

Chi Siamo

Il modello Conad

Mettere le persone al centro è per Conad una scelta di responsabilità: i Soci Conad sono imprenditori che hanno scelto di associarsi in Cooperativa, a loro volta consociate nel Consorzio nazionale, che agisce da centrale di acquisto e servizi per tutto il Sistema.

Alleanze internazionali e membership

Conad aderisce a due organizzazioni politico-sindacali che hanno l’intento di confrontarsi con le istituzioni e gli altri soggetti economici coinvolti nella Grande Distribuzione Organizzata.

Si tratta di Ancd, Associazione nazionale Cooperative fra dettaglianti (organizzazione sindacale di Legacoop) e Adm, Associazione della distribuzione moderna, che rappresenta questo settore.

Il Consorzio è inoltre tra i membri di AgeCore, alleanza strategica internazionale che raccoglie le insegne già partner di Core e di Alidis: Colruyt, Coop Suisse ed Eroski, che sviluppano un giro di affari complessivo di oltre 69 miliardi di euro con quasi 8.950 punti di vendita.

Inoltre il Consorzio Conad e le 5 Cooperative associate aderiscono a Confcommercio – Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese e in Europa con oltre 700.000 associati.

Il rapporto con il territorio

È attraverso il senso di solidarietà verso il territorio e le realtà sociali che lo animano che si manifesta il legame diretto tra i Soci e la Comunità locale.

In questo modo, Conad diventa un punto di riferimento sociale con iniziative promosse dai Soci stessi per soddisfare le esigenze del territorio. Questo approccio porta alla creazione di forme di “sussidiarietà orizzontale” coinvolgendo vari stakeholder (come clienti, fornitori, associazioni e pubblica amministrazione), con l'obiettivo di migliorare il benessere della collettività.